Come funziona un sito web

Rieccoci di nuovo insieme. Oggi parliamo di come funziona un sito web. Naturalmente parleremo solo di nozioni base senza andare troppo nel tecnico.

Spiegherò brevemente il suo funzionamento, a cosa serve un sito internet e ti farò scoprire come trovare ciò di cui hai bisogno per iniziare. Poi, puoi anche decidere di approfondire sulla pagina dedicata alla realizzazione di siti web

Come funziona un sito web

Come funziona un sito web – Designed by Graphiqastock

Come funziona un sito web:

Il sito internet è la tua attività su internet e devi sapere come funziona un sito web. Il sito web è il posto dove gli utenti e poi gli stessi, diventando potenziali clienti, posso arrivare su di esso per sapere cosa fai, cosa offri ed eventualmente acquistare prodotti e/o servizi.

Facciamo l’esempio che tu sia un parrucchiere. Per aprire il salone devi affittare gli spazi e per affittarli devi sapere di quanti mq hai bisogno giusto?

 

Di cosa hai bisogno per il funzionamento:

Come per il parrucchiere, anche tu hai bisogno di uno spazio fisico per creare il sito web. Non dovrai affittare un negozio ma uno spazio su un computer, su un server.

(In informatica un server web (o web server) è un’applicazione software che, in esecuzione su un server, è in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client, tipicamente un web browser.

La comunicazione tra server e client avviene tramite il protocollo HTTP, che utilizza la porta TCP 80 (o 8080), o eventualmente la versione sicura HTTPS, che utilizza invece la 443. L’insieme di tutti i web server interconnessi a livello mondiale dà vita al World Wide Web. – Fonte Wikipedia)

 

Molte società offrono e vendono spazio per il tuo sito internet, si preoccupano di fare la copia di sicurezza del sito, e offrono dei servizi aggiuntivi quali l’email ed altri servizi correlati.

In genere chi offre spazio web è anche quella società che ti fa registrare il cosiddetto dominio (ne parleremo subito dopo).

Il nome di dominio:

Quasi sempre è identificato con il nome della tua società, attività o studio professionale ed è il punto di partenza per la creazione del tuo sito internet.

A volte non c’è la necessità che per acquistare il nome di dominio e i relativi servizi connessi, tu ti rivolga direttamente a una società che vende spazio. Per farlo, puoi rivolgerti per esempio ad una web agency come computeria che ti può consigliare dove affittare questo spazio e lasciare ad essa che si occupi di tutti gli aspetti tecnici per il funzionamento del tuo sito.

Funzionamento di un sito web – Il nome di dominio:

Ecco siamo arrivati al nome del sito o meglio il nome di dominio.
Che cos’è quindi il nome di dominio? Il nome di dominio non è altro il nome che identifica la tua attività sul web. E’ proprio come l’insegna che identifica il nome della tua attività. Il nome di dominio serve ad essere trovarti su internet ed è quello che digitano gli utenti quando vogliono raggiungerti. Se leggi quest’articolo, ti illustro come si sceglie in modo corretto il nome di dominio. 

Tutto quello che viene dopo il www. si chiama nome di dominio e proprio perché identifica la tua attività, concorderai che la scelta di questo nome è oltre modo importante.

 

Non perdere l’occasione di avere sconti sulla realizzazione del tuo sito web. Affida a Computeria Web Agency Salerno la creazione del tuo sito internet e di tutti i servizi connessi. Compila il modulo di contatto ti contatteremo senza nessun impegno.

 

Ti puoi rivolgere ad un intermediario (una web agency)  che ti consigli al meglio dove affittare questo spazio, come registrare il tuo dominio, crearti le caselle di posta e altro.

Quando hai noleggiato lo spazio sul web, proprio come quando paghi l’affitto dei locali del tuo salone di bellezza, così per lo spazio sul server dovrai pagare un canone di affitto.

 

Hosting:

Questo affitto di spazio fisico si chiama hosting. Ci sono società di hosting che mettono a disposizione questo spazio per il tuo sito e si curano di tutti gli aspetti tecnici per la gestione, il mantenimento e così via. Tu paghi questa società perché di tutti questi aspetti non dovrai occupartene tu. Oppure, come scritto prima, ti rivolgi a una web agency, la quale oltre a curati questi aspetti tecnici, può anche realizzarti il tuo sito.

Bene, parlavamo quindi di affittare uno spazio su un server, ma cosa succede quando hai affittato questo spazio?

Funzionamento di un sito web

Funzionamento di un sito internet – Designed by Freepik

Il server non è altro che un computer collegato ad internet con un software* installato su di esso e che gli consente di ospitare tutto il sito web della tua attività.

Affittato lo spazio sul server e copiato su di esso il sito web appena creato, il server lo si collega ad internet,  e questo inizia ad essere raggiunto dai vari computer e device mobili rilasciando appunto la possibilità di utilizzare il sito internet.

 

Perchè si chiama Server?

Si chiama server perché come facilmente si intuisce, il server SERVE servizi ai computer collegati ad essi. Questi computer o dispositivi mobili che ricevono servizi o domandano servizi si chiamano client.

Quindi in parole povere, il server serve le richieste del client. Per esempio quando il nostro computer (client) collegato alla rete richiede un sito web, il server su cui è ospitato fornisce, serve la richiesta del client. Chiaro no?

 

Ritorniamo a come funziona un sito web.  Ognuno di questi computer server ha un suo indirizzo chiamato indirizzo IP (internet Protocol- protocollo internet) e proprio come l’indirizzo fisico di casa tua, questo IP del server (indirizzo univoco) ci consente di raggiungere il server e poter ricevere le richieste che facciamo.

Non ci interessa conoscere l’indirizzo ip del web server dove è ospitato il sito computeria per poterlo raggiungere. Grazie a un meccanismo informatico abbiamo la possibilità di associare il nome del dominio www.computeria.it) all’indirizzo IP del server e quindi quando vogliamo visitare il sito di computeria, basta digitare nella barra del browser “www.computeria.it” non l’indirizzo IP, bello vero?

Funzionamento di un web site

Funzionamento di un web site – Designed by Graphiqastock

Quindi per ricapitolare su come funziona un sito web:

Quando un qualsiasi dispositivo sia esso fisso o mobile collegato ad internet (client) cerca un determinato indirizzo, questo client comunica col server il quale a sua volta invia al dispositivo tutte le parti (testi,immagini, video ecc) che compongono il sito che hai richiesto.

Come avviene questa richiesta client – server? Semplicemente tramite il browser. Infatti tu per raggiungere un sito, un’attività su internet non fai altro che aprire il browser, digitare il suo nome di dominio (www.computeria.it). La richiesta che ha fatto il browser raggiunge il server dove è ospitato il sito. A sua volta il server risponde al browser e gli manda i dati richiesti per far visualizzare nel browser il sito di computeria.

Questo è tutto quello che accade quando vogliamo raggiungere un sito e quando i tuoi clienti vogliono visualizzare il tuo sito web. Facile vero?

Se la tua attività ha bisogno di un sito, il primo passo è comprenderne le basi e soprattutto è importante capire come funziona un sito web.


Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.