7 Regole per creare un sito web di successo

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Oggi voglio suggerirti le 7 regole per creare un sito web di successo e poi, continuando a leggere, potrai capire se il tuo sito internet possiede i requisiti giusti per generare risultati.

Premessa:

Non devi mai dimenticare che lo scopo principale per cui hai un sito web, sia che vendi prodotti o perché offri servizi, è trovare nuovi clienti.

Il marketing online può essere utilizzato per attirare utenti sul sito web. Tuttavia, ti sei mai chiesto se il tuo sito web è studiato per incoraggiare gli utenti a servirsi della tua attività?

7 Regole per creare un sito web di successo
7 Regole per creare un sito web di successo

 

7 Regole per creare un sito web di successo:

Con questo articolo quindi voglio offrirti  queste 7 regole per creare un sito web di successo e che io reputo le cosiddette “regole auree”. Inoltre potrai scoprire se il tuo sito internet possiede i requisiti richiesti.

In questo articolo ti spiegherò anche come strutturare un sito web e soprattutto quali sono le caratteristiche di un buon sito web.

Caratteristiche di un buon sito web

Regola N.1: Il tuo sito web ha un titolo chiaro e di forte impatto?

Sì, il mio sito web ha un titolo chiaro e di forte impatto:
Ottimo! Scegliere un titolo efficace per il sito è fondamentale affinché i clienti capiscano subito di essere nel sito web giusto. Questo li incoraggerà a rimanere sul tuo sito più a lungo e a intraprendere un’azione per te redditizia.

No, il mio sito web non ha un titolo chiaro e di forte impatto:
Soluzione: Puoi aggiornare il tuo sito web in modo che ogni pagina abbia un titolo chiaro. Così i potenziali clienti si renderanno conto rapidamente di essere nel posto giusto e saranno incoraggiati a rimanere sul tuo sito web più a lungo e a intraprendere un’azione per te importante.

 

Regola N.2: Il tuo sito web è ottimizzato per i dispositivi mobili?

Sì, il mio sito web è ottimizzato per i dispositivi mobili:
Perfetto! Se vuoi che ogni visitatore diventi tuo cliente, le prestazioni del sito devono dare risultati soddisfacenti con qualsiasi device. Dagli smartphone ai tablet. Esegui il test  per dispositivi mobili del tuo sito web per verificare il punteggio della velocità e dell’ottimizzazione ed eventualmente capire come migliorarlo.

No, il mio sito web non è ottimizzato per i dispositivi mobili:
Soluzione: Se vuoi che ogni visitatore diventi tuo cliente, le prestazioni del sito devono dare risultati soddisfacenti con ogni dispositivo.. Dagli smartphone ai tablet. Esegui il test  per dispositivi mobili del tuo sito per verificare il punteggio della velocità e dell’ottimizzazione ed eventualmente capire come migliorarlo.

 

Regola N.3: Sul tuo sito web sono chiaramente riportati  i vantaggi di cui il cliente usufruirà se acquista il tuo prodotto o utilizza il tuo servizio?

Sì, il mio sito web elenca chiaramente i vantaggi per il cliente:
Benissimo! Quando gli utenti visitano il tuo sito, vuoi fare in modo che si rendano conto immediatamente del motivo per cui devono rimanere. Assicurati che i vantaggi siano facilmente raggiungibili e leggibili, anche con una rapida occhiata; gli elenchi puntati sono un’ottima soluzione.

No, il mio sito web non elenca chiaramente i vantaggi per il cliente:
Soluzione: Puoi aggiornare il tuo sito web in modo da includere queste informazioni importanti. Quando gli utenti visitano il tuo sito, vuoi fare in modo che si rendano conto immediatamente del motivo per cui devono rimanere. Assicurati che i vantaggi siano facilmente raggiungibili e leggibili, anche con una rapida occhiata; gli elenchi puntati sono un’ottima soluzione.

 

Regola N.4: Il tuo sito web contiene immagini o video?

Sì, il mio sito web contiene immagini o video:
Perfetto. Gli elementi multimediali d’impatto quali foto, grafici e video attirano l’attenzione dei clienti e sono uno strumento efficace per coinvolgerli. Però non esagerare. Troppi elementi multimediali possono rallentare il caricamento del sito e distrarlo. È importante evitare che gli utenti abbandonino il sito prima di aver visto le informazioni più importanti.

No, il mio sito web non contiene immagini o video:
Soluzione: Considera la possibilità di integrare nel tuo sito web elementi multimediali d’impatto quali foto, grafici e video. Renderanno il tuo sito più attraente per i clienti e saranno un ottimo strumento per coinvolgerli nella tua attività. Però non esagerare. Troppi elementi multimediali possono rallentare il caricamento del sito e distrarlo. È importante evitare che gli utenti abbandonino il sito prima di aver visto le informazioni più importanti.

 

 

 

Regola N.5: Nel tuo sito è presente un chiaro invito all’azione?
Un invito all’azione indica al cliente esattamente ciò che vuoi che faccia sul tuo sito e in che modo, ad esempio un pulsante “Acquista ora” che rimanda a una pagina di transazione oppure un messaggio “Chiama ora” accanto a un numero di telefono in evidenza.

Sì, il mio sito contiene un chiaro invito all’azione.
Benissimo. Quando hai le idee chiare sull’azione che vuoi che gli utenti intraprendano sul tuo sito web, è molto più probabile che i visitatori intraprendano tale azione consentendoti di concludere l’affare che vuoi.

No, il mio sito non contiene un chiaro invito all’azione:
Soluzione: Quando hai le idee chiare sull’azione che vuoi che gli utenti intraprendano sul tuo sito, è molto più probabile che i visitatori intraprendano tale azione consentendoti di concludere l’affare che desideri. Che cosa vuoi che facciano i visitatori quando arrivano sul tuo sito? Definisci chiaramente il tuo obiettivo, quindi perfeziona il sito web in base ad esso. Sia che si tratti di una chiamata alla tua attività, dell’acquisto di un prodotto online o della registrazione a una newsletter, è buona norma far sì che gli utenti che accedono al tuo sito sappiano che cosa fare e in che modo.

 

Regola N 6: È facile individuare le informazioni di contatto della tua attività sul tuo sito web?

Sì, le informazioni di contatto della mia attività sono facili da trovare sul mio sito web.
OK! Assicurati sempre che gli utenti possano contattare in modo semplice la tua attività. E’ un modo per creare fiducia e aumentare la trasparenza nei confronti dei potenziali clienti.

 

Altri modi per aumentare la fiducia dei clienti nei confronti della tua attività:

  • Includi testimonianze di clienti o verifiche di terze parti sulla tua attività;
  • Condividi pubblicamente le informazioni sulla tua attività e indica chiaramente quali sono i prodotti o i servizi offerti;
  • Se chiedi informazioni personali ai clienti, accertati di spiegare chiaramente il motivo per cui le chiedi e il modo in cui le utilizzerai;
  • Se pubblichi annunci sul tuo sito, accertati di distinguere tali annunci e i link sponsorizzati dal resto dei contenuti del sito.

No, le informazioni di contatto della mia attività non sono facili da trovare sul mio sito web:
Soluzione: Creare fiducia nei potenziali clienti è importante per distinguere la tua attività dalla concorrenza. Assicurarti che gli utenti possano contattare facilmente la tua attività è il modo migliore per iniziare.

Ecco alcuni altri modi per aumentare la fiducia dei clienti nei confronti della tua attività:

  • Includi testimonianze di clienti o verifiche di terze parti sulla tua attività;
  • Condividi pubblicamente le informazioni sulla tua attività e indica chiaramente quali sono i prodotti o i servizi offerti;
  • Se chiedi informazioni personali ai clienti, accertati di spiegare in modo chiaro il motivo per cui le chiedi e il modo in cui le utilizzerai facendo sempre attenzione alla privacy;
  • Se pubblichi annunci sul tuo sito, accertati di distinguere tali annunci e i link sponsorizzati dal resto dei contenuti del sito.

 

Regola N.7: Qual è la cosa più importante che vuoi mettere in evidenza sul tuo sito? Se un nuovo utente arrivasse sul tuo sito, riuscirebbe a individuarla immediatamente?

Sì, i visitatori del mio sito web riescono a trovare immediatamente le informazioni più importanti.

Perfetto. Un sito web facile da navigare è fondamentale se desideri che i potenziali clienti si trasformino in clienti paganti.

 

Riporto alcuni suggerimenti in più per creare un sito sito web di successo:

  • Inserisci le informazioni più importanti nella parte superiore della pagina;
  • Consenti ai visitatori del tuo sito di trovare facilmente i contenuti più importanti;
  • Accertati che siano immediatamente visibili quando si apre la pagina, in modo da non dover scorrere verso il basso per visualizzarli;
  • Pensa agli schermi più piccoli. Gli utenti non utilizzano più solo i computer desktop, ma device diversi, come cellulari e tablet, nell’arco dell’intera giornata. Più piccolo è lo schermo, più difficile può risultare per gli utenti trovare ciò che cercano.  Creare un sito web che si adatti automaticamente al dispositivo dell’utente è il modo migliore per far sì che tutti coloro che accedono al sito trovino ciò che cercano, indipendentemente dal dispositivo utilizzato;
  • Semplifica la navigazione. Crea un sito chiaro e semplice: Limitando il numero di link di navigazione. Evitando l’uso di popup o altre funzioni che potrebbero interferire con la navigazione sul sito facendo in modo che il sito si carichi rapidamente, per evitare che gli utenti facciano clic sul pulsante “indietro” ancora prima di arrivarci;
  • Link rapidi a ulteriori informazioni. Consenti ai clienti di trovare facilmente link a ulteriori informazioni sul prodotto pubblicizzato, ad esempio un link “Ulteriori informazioni” ben in evidenza.

No, le informazioni più importanti non sono immediatamente visibili sul mio sito:
Soluzione: Un sito web facile da navigare è fondamentale se desideri che i potenziali clienti si trasformino in clienti paganti. Accertati che la prima cosa che gli utenti vedono quando arrivano al sito siano le informazioni più importanti per la tua attività.

Di seguito riporto alcuni suggerimenti in più per creare un sito sito web di successo:

  • Inserisci le informazioni più importanti nella parte superiore della pagina;
  • Consenti ai visitatori del tuo sito di trovare facilmente i contenuti più importanti;
  • Accertati che siano immediatamente visibili quando si apre la pagina, in modo da non dover scorrere verso il basso per visualizzarli;
  • Pensa agli schermi più piccoli. Gli utenti non utilizzano più solo i computer desktop, ma device diversi, come cellulari e tablet, nell’arco dell’intera giornata. Più piccolo è lo schermo, più difficile può risultare per gli utenti trovare ciò che cercano.  Creare un sito web che si adatti automaticamente al dispositivo dell’utente è il modo migliore per far sì che tutti coloro che accedono al sito trovino ciò che cercano, indipendentemente dal dispositivo utilizzato;
  • Semplifica la navigazione. Crea un sito chiaro e semplice: Limitando il numero di link di navigazione. Evitando l’uso di popup o altre funzioni che potrebbero interferire con la navigazione sul sito facendo in modo che il sito si carichi rapidamente, per evitare che gli utenti facciano clic sul pulsante “indietro” ancora prima di arrivarci;
  • Link rapidi a ulteriori informazioni. Consenti ai clienti di trovare facilmente link a ulteriori informazioni sul prodotto pubblicizzato, ad esempio un link “Ulteriori informazioni” ben in evidenza.

A questo punto spero ti siano tornate utili le 7 Regole per creare un sito web di successo.

Per altre idee su come creare un sito web professionale, o se vuoi approfondire per avere nuove idee per un sito internet non esitare a contattarmi.

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