Il mondo diventa sempre più digitale

Con quasi la metà della popolazione collegata ad internet, il mondo oggi è un mondo digitale. Di fronte a un numero così elevato di persone su internet, per qualsiasi attività è importante orientarsi al digitale. Questi brevi articoli vogliano indicarti su come muoverti in questo mondo e fare i passi giusti nel mondo di internet

Come funziona un sito web

Rieccoci di nuovo insieme. Oggi parliamo di come funziona un sito web. Naturalmente parleremo solo di nozioni base senza andare troppo nel tecnico. Spiegherò brevemente il suo funzionamento, a cosa serve un sito internet e ti farò scoprire come trovare ciò di cui hai bisogno per iniziare. Poi, puoi anche decidere di approfondire sulla pagina dedicata alla realizzazione di siti web.  Come funziona un sito web: Il sito internet è la tua attività su internet e devi sapere come funziona un sito web. Il sito web è il posto dove gli utenti e poi gli stessi, diventando potenziali clienti, posso arrivare su di esso per sapere cosa fai, cosa offri ed eventualmente acquistare prodotti e/o servizi. Facciamo l’esempio che tu sia un parrucchiere. Per aprire il salone devi affittare gli spazi e per affittarli devi sapere di quanti mq hai bisogno giusto?   Di cosa hai bisogno per il funzionamento: Come per il parrucchiere, anche tu hai bisogno di uno spazio fisico per creare il sito web. Non dovrai affittare un negozio ma uno spazio su un computer, su un server. (In informatica un server web (o web server) è un’applicazione software che, in esecuzione su un server, è in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web...

Per saperne di più

Nomi per siti web

La scelta del dominio – come scegliere il nome per il nostro sito web Nella realizzazione di siti web, la prima cosa da fare, (dopo aver pianificato una valida strategia di web marketing compresa di SEO) è saper scegliere il nome del sito web. Naturalmente è importante anche la scelta del provider che ospiterà il nostro sito. Questa scelta, insieme alle altre strategie di posizionamento e di web marketing, risulta essere fondamentale. In questo articolo quindi si discuterà di come scegliere i nomi per siti web. Che cos’è il nome del dominio – Premessa: Il nome del dominio è costituito da un insieme di caratteri ed è rappresentato da: Estensione TLD  (che è l’acronimo di Top Level Domain) e identifica il primo livello del nome del dominio per esempio .it – .uk (domini di primo livello nazionali) oppure .com – .edu – .gov e da: Nome dell’host (per esempio computeria) che insieme al TLD identificano il nome del dominio di secondo livello. Quindi se ho computeria.it, ho un nome di dominio di secondo livello che è il tipo di nome di dominio che utilizziamo quasi tutti. Insieme al dominio di secondo livello abbiamo l’http:// che identifica il metodo di accesso e il www che è il tipo di protocollo per accedere...

Per saperne di più

Aumentare le visite sul tuo sito web

Come attrarre visitatori sul tuo sito internet e aumentare le visite Oggi voglio parlare di un aspetto importante, se non fondamentale per attrarre tantissimi visitatori sul tuo sito. E come fidelizzarli. Voglio svelarti di come puoi aumentare le visite sul tuo sito in modo gratuito. Si hai letto bene, completamente gratuito. Esiste un sistema per attrarre nuovi visitatori e convertirli in clienti. Bene, sei pronto? Concediti pochi minuti a leggere questo articolo, poi vedrai che si apriranno per te nuove frontiere nella possibilità di avere nuovi clienti e soprattutto in modo davvero gratis. Premessa: Hai  realizzato il tuo sito internet perché vuoi aumentare i tuoi clienti e giustamente hai pensato a farlo tramite il web. Ti sei rivolto a una web agency della tua città e dopo aver spiegato le tue esigenze, ti hanno creato il sito ed è andato online. Benissimo, grafica stupenda, logo bellissimo, fruibilità perfetta, insomma ti hanno creato il sito più bello che possa esistere. Ma, purtroppo, nessuno in rete si è accorto del tuo sito aziendale che è andato online. Ora ti starai chiedendo, come mai non ho ancora avuto visite o ne ho avuto pochissime? E soprattutto come mai non sto ricevendo nessuna richiesta di contatto? Il telefono non squilla, nessuna richiesta di...

Per saperne di più

La tua azienda online

Oggi inizierai a conoscere quei strumenti che puoi utilizzare per creare la tua azienda online: Realizzazione di siti web; Scheda di attività locale (google my business); Presenza sui social media; Siti di recensioni. Sai benissimo quanto sia importante che la tua azienda sia online. Inutile quindi soffermarsi ancora una volta su questo tema e iniziare subito a parlare del modo più conosciuto per essere presenti online: La realizzazione del sito internet. Il Sito web: Fino a poco fa il sito internet era una semplice brochure elettronica. Descriveva chi eri, cosa facevi, indirizzo fisico, telefono e qualche foto del catalogo dei tuoi prodotti. Oggi invece il sito web può fare molto ma molto di più. Per esempio se è un sito di e-commerce può vendere i tuoi prodotti in tutto il mondo. Un sito blog può parlare di te e della tua attività. Può aiutare le persone a trovare quello che gli serve, leggere recensioni, vedere video, vendere servizi o vendere beni immateriali. Oppure può aiutare ad affermare il tuo marchio e generare nuovi clienti. Quindi se decidi che il sito web fa al caso tuo, è importante capire quali elementi servono per sostenere la tua attività, il tuo business. Scheda di attività locale: Come scritto precedentemente, oggi è possibile...

Per saperne di più

Analisi sito web

  Salve! eccoci con un nuovo articolo sul Mondo diventa sempre più Digitale Negli articoli precedenti ho messo in evidenza alcuni aspetti importanti per iniziare a essere presente su internet. Come costruirsi la propria presenza online, perché è importante farlo, quali sono gli strumenti, e soprattutto quali sono gli strumenti gratis che ci sono per iniziare. Questo è l’elenco degli articoli: Opportunità online per la tua attività; Promuovere la tua attività su internet; Come pubblicizzare la propria attività su internet; Web marketing e social media: Crea la tua presenza online; WEB e social media: Promuovere la tua presenza online. Abbiamo anche visto come iniziare ad usare il marketing digitale per attrarre le persone nel tuo spazio online. (Possa essere il sito web, i social media ecc.) Ma non è importante solo realizzare e pianificare tutto quello che è stato appena scritto. E’ altrettanto fondamentale per te e la tua attività che il tuo piano digitale sia a lungo termine. Analisi sito web Quali sono i modi per farlo? Per prima cosa bisogna definire le vere aspettative. Poi bisogna monitorare e quindi analizzare i risultati e adattarsi alle nuove tecnologie, e soprattutto capire i cambiamenti del tuo settore di appartenenza. Puoi partire per esempio nell’analizzare il tuo sito web. La...

Per saperne di più

WEB e social media: Promuovere la tua presenza online

Parliamo di  alcune strategie efficaci che ti consentiranno di promuovere la tua attività online usando motori di ricerca, social media, e-mail. Siamo giunti al quarto articolo de Il Mondo diventa sempre più digitale, iniziativa di Computeria per spiegare perché è importante la presenza online, quali sono i primi passi e gli strumenti gratuiti per essere presente su internet. Precedentemente si è parlato di: Opportunità online per la tua attività; Promuovere la tua attività su internet; Come pubblicizzare la propria attività su internet; Web marketing e social media: Crea la tua presenza online; Ora hai creato il tuo spazio online, hai realizzato il tuo sito web, vuoi attirare più clienti, più visitatori. Ma in che modo lo puoi fare? cosa farai per farti trovare online dai clienti? Con il digitale hai diverse opzioni per promuovere la tua presenza online: Iniziamo con i motori di ricerca. Quando una persona digita una parola, una frase nel motore di ricerca, gli sta dicendo cosa esattamente sta cercando. Se offri prodotti o servizi pertinenti alla sua ricerca, i motori di ricerca gli faranno visualizzare la tua attività commerciale nei risultati di ricerca. Fondamentalmente ci sono due modi principali per usare i motori di ricerca: Il primo modo è  la SEO e cioè l’acronimo di Search Engine Optimisation. Ovvero l’ottimizzazione...

Per saperne di più

Web marketing e social media – Crea la tua presenza online

Oggi  si parla di come fare i primi passi per avere una presenza nel mondo digitale. Posso dire che si tratta di dover fare web marketing e social media. Siamo giunti al quarto articolo de [su_quote]Il Mondo diventa sempre più digitale[/su_quote] Precedentemente si è parlato di: [su_list] Opportunità online per la tua attività; Promuovere la tua attività su internet; Come pubblicizzare la propria attività su internet;. Ci sono vari modi per fare web marketing e social media e quindi creare la tua presenza online: [su_list] Le schede di attività commerciali locali tramite per esempio google my business; Realizzazione siti web; Le app per smartphone; I social media quali Facebook – Twitter – Google+  ecc Tutti questi strumenti, usati nel modo corretto, possono fare molta differenza. che in parole povere possono portarti tanti nuovi clienti. E che in pochissime parole significa che stiamo facendo web marketing e social media.     Oggi, tutti possono costruire facilmente la propria presenza online. Alcuni anni fa, quando non esistevano tutti questi strumenti, era consuetudine, anzi era obbligatorio per essere online, avere il proprio sito web. Molte aziende, sia piccole che medie e anche grandi, per esempio si rivolgevano (in realtà si rivolgono ancora) a società come noi di Computeria in quanto specializzate nella realizzazione di siti...

Per saperne di più

Come pubblicizzare la propria attività su internet

Finalmente parliamo di obiettivi: Abbiamo iniziato questo percorso partendo dall’articolo le “Opportunità online per la tua attività”  Nell’articolo precedente precedente invece ho dato delle indicazioni su come promuovere la tua attività su internet. Oggi invece voglio parlare di obiettivi e come realizzare i tuo obiettivi per andare online. Questo perché come indicato nel titolo della pagina serve a pubblicizzare la propria attività su internet. Ogni attività commerciale ha obiettivi differenti. È importante conoscere cosa vuoi ottenere online, in modo da poter decidere più facilmente le giuste priorità. Quindi mettere in atto il tuo piano d’azione e rendere tutto più facile. Il digitale, come detto nell’articolo precedente, può aiutare la tua attività in vari modi. Può, per esempio, aiutarti a stringere rapporti sui social network, oppure vendere online, o ancora trovare nuovi clienti e a mantenere quelli esistenti. La cosa importante è iniziare partendo da una semplice domanda: perché voglio andare online? Immagina di avere un negozio di parrucchiere. Quali sono i tuoi obiettivi? Per esempio potrebbero essere: [su_list] avere più clienti; vendere più servizi; andare oltre alla semplice permanente; vendere più prodotti per i tuoi capelli. [/su_list] Però affinché i clienti possano arrivare al tuo negozio, dovranno conoscere la tua esistenza. Questo è un obiettivo molto importante. Il digitale,...

Per saperne di più