Come funziona un sito web

Rieccoci di nuovo insieme. Oggi parliamo di come funziona un sito web. Naturalmente parleremo solo di nozioni base senza andare troppo nel tecnico.

Spiegherò brevemente il suo funzionamento, a cosa serve un sito internet e ti farò scoprire come trovare ciò di cui hai bisogno per iniziare. Poi, puoi anche decidere di approfondire sulla pagina dedicata alla realizzazione di siti web

Come funziona un sito web
Come funziona un sito web – Designed by Graphiqastock

Come funziona un sito web:

Il sito internet è la tua attività su internet e devi sapere come funziona un sito web. Il sito web è il posto dove gli utenti e poi gli stessi, diventando potenziali clienti, posso arrivare su di esso per sapere cosa fai, cosa offri ed eventualmente acquistare prodotti e/o servizi.

Facciamo l’esempio che tu sia un parrucchiere. Per aprire il salone devi affittare gli spazi e per affittarli devi sapere di quanti mq hai bisogno giusto?

 

Di cosa hai bisogno per il funzionamento:

Come per il parrucchiere, anche tu hai bisogno di uno spazio fisico per creare il sito web. Non dovrai affittare un negozio ma uno spazio su un computer, su un server.

(In informatica un server web (o web server) è un’applicazione software che, in esecuzione su un server, è in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client, tipicamente un web browser.

La comunicazione tra server e client avviene tramite il protocollo HTTP, che utilizza la porta TCP 80 (o 8080), o eventualmente la versione sicura HTTPS, che utilizza invece la 443. L’insieme di tutti i web server interconnessi a livello mondiale dà vita al World Wide Web. – Fonte Wikipedia)

 

Molte società offrono e vendono spazio per il tuo sito internet, si preoccupano di fare la copia di sicurezza del sito, e offrono dei servizi aggiuntivi quali l’email ed altri servizi correlati.

In genere chi offre spazio web è anche quella società che ti fa registrare il cosiddetto dominio (ne parleremo subito dopo).

Read More

Nomi per siti web

La scelta del dominio – come scegliere il nome per il nostro sito web

nomi per siti web
Nome del sito web – Designed by D3Images

Nella realizzazione di siti web, la prima cosa da fare, (dopo aver pianificato una valida strategia di web marketing compresa di SEO) è saper scegliere il nome del sito web. Naturalmente è importante anche la scelta del provider che ospiterà il nostro sito.

Questa scelta, insieme alle altre strategie di posizionamento e di web marketing, risulta essere fondamentale.

In questo articolo quindi si discuterà di come scegliere i nomi per siti web.

Che cos’è il nome del dominio – Premessa:

Il nome del dominio è costituito da un insieme di caratteri ed è rappresentato da:

  • Estensione TLD  (che è l’acronimo di Top Level Domain) e identifica il primo livello del nome del dominio per esempio .it – .uk (domini di primo livello nazionali) oppure .com – .edu – .gov e da:
  • Nome dell’host (per esempio computeria) che insieme al TLD identificano il nome del dominio di secondo livello.
    Quindi se ho computeria.it, ho un nome di dominio di secondo livello che è il tipo di nome di dominio che utilizziamo quasi tutti.

Insieme al dominio di secondo livello abbiamo l’http:// che identifica il metodo di accesso e il www che è il tipo di protocollo per accedere al world wide web. Tutti questi parametri identificano il nome del dominio. Nel caso di computeria quindi avremo il nome di dominio di secondo livello: https://www.computeria.it e quindi l’url (acronimo inglese di Uniform Resource Locator) di conseguenza se voglio visualizzare il sito web di computeria devo digitare nella barra degli indirizzi del browser www.computeria.it che è appunto il nome del sito web.

Nome per siti web – Dominio di terzo livello:

Oltre al nome di dominio di secondo livello, abbiamo anche il nome di dominio di terzo livello che viene identificato dai caratteri precedenti al dominio di computeria.it.
Esempio di dominio di terzo livello potrebbe essere: sitiweb.computeria.it “sitiweb” è la parte che insieme a computeria.it crea il terzo livello. Più avanti dirò a cosa servono i terzi livelli.

Perchè è importante scegliere il nome del sito web?

Fondamentalmente per due motivi:

  • Perché identificherà la nostra attività sul web;
  • Perché dal punto di vista di posizionamento sui motori di ricerca (SEO) ci può dare un aiuto ad essere posizionati bene (ma ci sono tanti altri fattori che incidono in un buon posizionamento)

Non perdere l’occasione di avere sconti sulla realizzazione del tuo sito web. Affida a Computeria Web Agency Salerno la creazione del tuo sito internet e di tutti i servizi connessi. Compila il modulo di contatto ti contatteremo senza nessun impegno.

Read More

Aumentare le visite sul tuo sito web

Come attrarre visitatori sul tuo sito internet e aumentare le visite

Come aumentare le visite sul tuo sito web
Aumentare le visite sul tuo sito internet – Designed by Freepik

Oggi voglio parlare di un aspetto importante, se non fondamentale per attrarre tantissimi visitatori sul tuo sito. E come fidelizzarli. Voglio svelarti di come puoi aumentare le visite sul tuo sito in modo gratuito.

Si hai letto bene, completamente gratuito. Esiste un sistema per attrarre nuovi visitatori e convertirli in clienti.

Bene, sei pronto? Concediti pochi minuti a leggere questo articolo, poi vedrai che si apriranno per te nuove frontiere nella possibilità di avere nuovi clienti e soprattutto in modo davvero gratis.

Premessa:

Hai  realizzato il tuo sito internet perché vuoi aumentare i tuoi clienti e giustamente hai pensato a farlo tramite il web. Ti sei rivolto a una web agency della tua città e dopo aver spiegato le tue esigenze, ti hanno creato il sito ed è andato online.

Benissimo, grafica stupenda, logo bellissimo, fruibilità perfetta, insomma ti hanno creato il sito più bello che possa esistere. Ma, purtroppo, nessuno in rete si è accorto del tuo sito aziendale che è andato online.

Ora ti starai chiedendo, come mai non ho ancora avuto visite o ne ho avuto pochissime? E soprattutto come mai non sto ricevendo nessuna richiesta di contatto? Il telefono non squilla, nessuna richiesta di preventivo e dal tuo form di contatto silenzio assoluto.

Probabilmente ti sentirai scoraggiato perché hai investito dei soldi e giustamente vorresti un ritorno economico.

Sicuramente ti è stata fatta anche una campagna SEO  investendo un bel po di quattrini. Alcune pagine risultano indicizzate anche molto bene, ma niente, dal sito nessun contatto di potenziali clienti. Come mai? Perchè il tuo competitor sta ricevendo visite, e i suoi visitatori sono diventati clienti?

Il motivo è molto semplice, il tuo sito non sta fornendo contenuti. Hai, o meglio, ti hanno realizzato un “semplice” sito vetrina. Ti hanno creato una brochure in formato elettronico. Oggi quella tipologia di sito non funziona più.

Esso non offre contenuti originali. Le persone arrivano sul tuo sito probabilmente perché digitano l’indirizzo del tuo sito web o perché hai le pagine indicizzate ma subito vanno via, come mai?

Oggi le persone cercano contenuti, vogliono essere aiutati nelle loro attività. Vogliono che qualcuno gli dica come risolvere i loro problemi. Ed è  per questo che cercano informazioni. Che possano essere lavorative, hobbistiche o relative a un semplice bisogno, i potenziali clienti vogliono informazioni, contenuti originali. Tu non offri quello che loro cercano e quindi abbandonano il tuo sito.

Non è importante che tu sia una piccolissima attività o una grande impresa. I potenziali clienti diventano tali se navigando sul tuo sito, trovano le informazioni che cercano. Quando le hanno trovate, loro stessi, se hai agito nel modo giusto, si fidelizzeranno e diventeranno addirittura tuoi fan, portandoti nuovi clienti. E’ magia? No, è semplicemente saper offrire i contenuti giusti e offrirglielo nel modo corretto.

Read More

La tua azienda online

Presentare la tua azienda online
La tua azienda online – Designed by Macrovector

Oggi inizierai a conoscere quei strumenti che puoi utilizzare per creare la tua azienda online:

Sai benissimo quanto sia importante che la tua azienda sia online. Inutile quindi soffermarsi ancora una volta su questo tema e iniziare subito a parlare del modo più conosciuto per essere presenti online: La realizzazione del sito internet.

Il Sito web:

Fino a poco fa il sito internet era una semplice brochure elettronica. Descriveva chi eri, cosa facevi, indirizzo fisico, telefono e qualche foto del catalogo dei tuoi prodotti.

Oggi invece il sito web può fare molto ma molto di più. Per esempio se è un sito di e-commerce può vendere i tuoi prodotti in tutto il mondo. Un sito blog può parlare di te e della tua attività. Può aiutare le persone a trovare quello che gli serve, leggere recensioni, vedere video, vendere servizi o vendere beni immateriali.

Oppure può aiutare ad affermare il tuo marchio e generare nuovi clienti. Quindi se decidi che il sito web fa al caso tuo, è importante capire quali elementi servono per sostenere la tua attività, il tuo business.

Read More

Analisi sito web

Analisi sito web
Analisi sito web – Designed by Freepik

 

Salve! eccoci con un nuovo articolo sul Mondo diventa sempre più Digitale
Negli articoli precedenti ho messo in evidenza alcuni aspetti importanti per iniziare a essere presente su internet. Come costruirsi la propria presenza online, perché è importante farlo, quali sono gli strumenti, e soprattutto quali sono gli strumenti gratis che ci sono per iniziare.

Questo è l’elenco degli articoli:

  1. Opportunità online per la tua attività;
  2. Promuovere la tua attività su internet;
  3. Come pubblicizzare la propria attività su internet;
  4. Web marketing e social media: Crea la tua presenza online;
  5. WEB e social media: Promuovere la tua presenza online.

Abbiamo anche visto come iniziare ad usare il marketing digitale per attrarre le persone nel tuo spazio online. (Possa essere il sito web, i social media ecc.)

Ma non è importante solo realizzare e pianificare tutto quello che è stato appena scritto. E’ altrettanto fondamentale per te e la tua attività che il tuo piano digitale sia a lungo termine.

Analisi sito web

Quali sono i modi per farlo?

Per prima cosa bisogna definire le vere aspettative. Poi bisogna monitorare e quindi analizzare i risultati e adattarsi alle nuove tecnologie, e soprattutto capire i cambiamenti del tuo settore di appartenenza. Puoi partire per esempio nell’analizzare il tuo sito web.

La prima cosa che mi sento di dire e che forse mai nessuno ti dirà è che all’inizio della tua presenza online non ti devi aspettare troppo e troppo presto.

Read More

WEB e social media: Promuovere la tua presenza online

WEB e social media-Promuovere la tua presenza online – Designed by Freepik

Parliamo di  alcune strategie efficaci che ti consentiranno di promuovere la tua attività online usando motori di ricerca, social media, e-mail.

Siamo giunti al quarto articolo de Il Mondo diventa sempre più digitale, iniziativa di Computeria per spiegare perché è importante la presenza online, quali sono i primi passi e gli strumenti gratuiti per essere presente su internet.

Precedentemente si è parlato di:

Ora hai creato il tuo spazio online, hai realizzato il tuo sito web, vuoi attirare più clienti, più visitatori. Ma in che modo lo puoi fare? cosa farai per farti trovare online dai clienti?

Con il digitale hai diverse opzioni per promuovere la tua presenza online: Iniziamo con i motori di ricerca.

Quando una persona digita una parola, una frase nel motore di ricerca, gli sta dicendo cosa esattamente sta cercando. Se offri prodotti o servizi pertinenti alla sua ricerca, i motori di ricerca gli faranno visualizzare la tua attività commerciale nei risultati di ricerca.

Fondamentalmente ci sono due modi principali per usare i motori di ricerca:

Il primo modo è  la SEO e cioè l’acronimo di Search Engine Optimisation. Ovvero l’ottimizzazione per motori di ricerca che ti aiuta a promuovere la tua attività commerciale nei risultati di ricerca organici (link non a pagamento).

Il secondo modo è il SEM e cioè Search Engine Marketing. Ti consente di acquistare spazio pubblicitario nei risultati di ricerca. La SEO attività fondamentale serve a far arrivare il tuo sito agli utenti giusti, che stanno cercando i tuoi prodotti e servizi.

Read More

Web marketing e social media – Crea la tua presenza online

Web marketing e social media - Crea la tua presenza online
Web marketing e social media – Crea la tua presenza online – Designed by Freepik

Oggi  si parla di come fare i primi passi per avere una presenza nel mondo digitale. Posso dire che si tratta di dover fare web marketing e social media.

Siamo giunti al quarto articolo de [su_quote]Il Mondo diventa sempre più digitale[/su_quote]

Precedentemente si è parlato di:

[su_list]

Opportunità online per la tua attività;

Promuovere la tua attività su internet;

Come pubblicizzare la propria attività su internet;.

Ci sono vari modi per fare web marketing e social media e quindi creare la tua presenza online:
[su_list]

Tutti questi strumenti, usati nel modo corretto, possono fare molta differenza. che in parole povere possono portarti tanti nuovi clienti. E che in pochissime parole significa che stiamo facendo web marketing e social media.

Read More

Come pubblicizzare la propria attività su internet

Come pubblicizzare la propria attività su internet
Come pubblicizzare la propria attività su internet – Designed by Olga_spb / Freepik

Finalmente parliamo di obiettivi:

Abbiamo iniziato questo percorso partendo dall’articolo le “Opportunità online per la tua attività” 

Nell’articolo precedente precedente invece ho dato delle indicazioni su come promuovere la tua attività su internet.

Oggi invece voglio parlare di obiettivi e come realizzare i tuo obiettivi per andare online. Questo perché come indicato nel titolo della pagina serve a pubblicizzare la propria attività su internet.

Ogni attività commerciale ha obiettivi differenti. È importante conoscere cosa vuoi ottenere online, in modo da poter decidere più facilmente le giuste priorità. Quindi mettere in atto il tuo piano d’azione e rendere tutto più facile.

Il digitale, come detto nell’articolo precedente, può aiutare la tua attività in vari modi.

Può, per esempio, aiutarti a stringere rapporti sui social network, oppure vendere online, o ancora trovare nuovi clienti e a mantenere quelli esistenti.

La cosa importante è iniziare partendo da una semplice domanda: perché voglio andare online?

Immagina di avere un negozio di parrucchiere. Quali sono i tuoi obiettivi? Per esempio potrebbero essere:

[su_list]
  • avere più clienti;
  • vendere più servizi;
  • andare oltre alla semplice permanente;
  • vendere più prodotti per i tuoi capelli.
[/su_list]

Però affinché i clienti possano arrivare al tuo negozio, dovranno conoscere la tua esistenza.

Questo è un obiettivo molto importante. Il digitale, andare on line, può aiutarti a raggiungere questo risultato.

Quindi partiamo da questo punto: farsi conoscere nel mondo digitale. Farsi conoscere in internet.

Read More

Promuovere la tua attività su internet

e farla crescere

Promuovere la tua attività su internetPromuovere la tua attività su internet – Designed by Photoroyalty / Freepik

Abbiamo visto nel precedente articolo, dove parlo di  Opportunità on-line per la tua attività in che modo il digitale ha trasformato la nostra vita. Ora entriamo più nei dettagli e quindi passiamo alle notizie che ti possono aiutare nel concreto.

Cosa significano nella realtà le crescenti opportunità offerte dal web per la tua attività? e cosa significa in concreto promuovere la tua attività su internet?

Immagina di avere un’officina per auto. La tua attività è cresciuta soprattutto grazie al passaparola. Non hai mai avuto nessuna esperienza sul web, ma ora vorresti fare un passo avanti: Promuovere la tua attività su internet. Ma essere presente online promuoverà la tua attività? e come?

Tra i principali vantaggi di una presenza online c’è l’opportunità di sfruttare la ricerca.  Avere una presenza digitale significa essere visibili alle persone che vanno su Internet alla ricerca di un’attività come la tua.

Immaginiamo che un utente esegua una ricerca per “meccanico salerno” e che la tua officina compaia tra i risultati. In che modo può esserti utile?

[su_list]

Le possibilità sono praticamente infinite. Quando un cliente fa clic su un link al tuo sito web, può scoprire tante cose su di te e sul tuo lavoro:

  • Può guardare un video che hai caricato sulla manutenzione dell’auto, e quindi questo metterà in evidenza le tue competenze;
  • Leggere le testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti;
  • Sfogliare il tuo listino prezzi;
  • Trovare la tua officina sulla mappa o scoprire che offri soccorso stradale gratuito in un raggio di 30 km;
  • Oppure compilare un modulo per farti una domanda o richiederti un preventivo.
  • O ancora può fare clic sui tuoi profili social e trovare consigli, foto e video.
[/su_list]
Read More

Opportunità online per la tua attività

Opportunità online per la tua attività
Opportunità online per la tua attività – Designed by Photoroyalty / Freepik

Il mondo diventa sempre più digitale

Con quasi la metà della popolazione collegata ad internet, il mondo oggi è un mondo digitale. Di fronte a un numero così elevato di persone su internet, per qualsiasi attività è importante orientarsi al digitale. E per chi vuole continuare a fare impresa è fondamentale approfittare delle nuove opportunità online per la tua attività che internet ti offre.

Da oggi, in questa categoria del blog, verranno pubblicati brevi articoli con cadenza settimanale. Voglio indicarti su come muoverti in questo mondo e farti fare i passi giusti nel mondo di internet in modo da poter cogliere le nuove opportunità online per la tua attività.

Gli articoli saranno molto brevi. Niente di tecnico. Saranno delle semplici indicazioni per chi ha una impresa e vuole proporre la propria attività  su internet. Articoli semplici che possono farti pianificare anche da soli tutte quelle attività o insieme a noi come agenzia internet, basta contattarci

Read More