La tua azienda online
La tua azienda online
Oggi inizierai a conoscere quei strumenti che puoi utilizzare per creare la tua azienda online:
- Realizzazione di siti web;
- Scheda di attività locale (google my business);
- Presenza sui social media;
- Siti di recensioni.
Sai benissimo quanto sia importante che la tua azienda sia online. Inutile quindi soffermarsi ancora una volta su questo tema e iniziare subito a parlare del modo più conosciuto per essere presenti online: La realizzazione del sito internet.
Il Sito web:
Fino a poco fa il sito internet era una semplice brochure elettronica. Descriveva chi eri, cosa facevi, indirizzo fisico, telefono e qualche foto del catalogo dei tuoi prodotti.
Oggi invece il sito web può fare molto ma molto di più. Per esempio se è un sito di e-commerce può vendere i tuoi prodotti in tutto il mondo. Un sito blog può parlare di te e della tua attività. Può aiutare le persone a trovare quello che gli serve, leggere recensioni, vedere video, vendere servizi o vendere beni immateriali.
Oppure può aiutare ad affermare il tuo marchio e generare nuovi clienti. Quindi se decidi che il sito web fa al caso tuo, è importante capire quali elementi servono per sostenere la tua attività, il tuo business.
Scheda di attività locale:
Come scritto precedentemente, oggi è possibile fare business online anche senza il sito web. Se per esempio vendi prodotti di gastronomia, l’importante è che i tuoi clienti ti possano trovarti facilmente a prescindere se hai o non hai il sito web.
Pensaci un attimo. Quando hai voluto cambiare taglio di capelli, sicuramente hai cercato “parrucchiere a Salerno” e poi hai esaminato i risultati che ti sono stati restituiti. E cioè indicazioni stradali per raggiungerlo, orari di apertura e chiusura, fotografie del negozio, recensioni d altri clienti, ecc. Tutto questo senza che il parrucchiere potesse avere o non avere un sito internet. Quasi sicuramente hai guardato la sua scheda di google my business relativo le attività locali.
E la bella notizia è che la scheda di google my business per le attività locali è gratis e funziona davvero tanto per il business in zona. Poi se la tua scheda di google my business ha recensioni positive, sei già un passo avanti rispetto alla concorrenza che ne è sprovvista.
Social Media:
Per essere presenti online puoi utilizzare anche i social network, o meglio i social media. Persone di tutto il mondo oggi usano facebook, twitter, Google+. Integrano questi strumenti di social sul proprio sito o li usano in alternativa ad esso. Oppure un altro modo per raggiungere i clienti online è attraverso i loro dispositivi mobili. Tu stesso avrai installato sul tuo device mobile app o giochi. Allo stesso modo, puoi creare delle app da offrire ai tuoi clienti.
Molte persone non sanno che le app per smartphone sono in grado di sfruttare funzionalità uniche dei device mobile quali GPS, mappatura e telefonia. Funzionalità queste che servono a metterti in contatto, in comunicazione con i clienti. Per esempio se un cliente installa l’app della tua attività sullo smartphone e si trova nelle vicinanze, potrà ricevere offerte o sconti speciali e tutto questo grazie all’app e al GPS.
Potrebbe fare ordini attraverso l’app senza fare la fila nel tuo negozio oppure potrebbe essere usato come strumento di fidelizzazione così che invitando i clienti a farti di nuovo visita potrebbero avere in omaggio una spazzola con il tuo nome.
Allora puoi usare tutti questi strumenti sia singolarmente che tutti insieme ma prima devi decidere cosa vuoi che facciano i tuoi clienti e come debbano farlo. Una volta deciso questo, bisogna agire di conseguenza per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato precedentemente. Insomma come ho scritto in ogni articolo, prima si pianifica poi si opera. L’importante è che tu sappia che ci sono davvero innumerevoli opzioni, tanti strumenti per poter interagire con vecchi e nuovi clienti.
Per concludere ci tengo a precisare che tutti questi strumenti non ti devo impressionare, non sono complicati da utilizzare. Per il momento focalizzati sulla realizzazione del sito web della tua attività e prima di farlo pianifica cosa vuoi ottenere. Oggi ci sono davvero tanti posti dove possono trovarti e farti trovare.
Vuoi essere contattato, senza nessun impegno, per poterti aiutare a presentare la tua azienda online? chiama Computeria web agency Salerno al numero fisso 089.754.535 cellulare: 333.547.3893 (puoi inviare anche un messaggio su whataspp) oppure compila il seguente modulo di contatto.
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