WannaCry Nuova Variante di ransomware

WannaCry Nuova Variante di ransomware
WannaCry Nuova Variante di ransomware – Designed by Photoroyalty / Freepik

Come proteggersi contro una nuova minaccia della famiglia dei Ransomware. – Wannacry

E’ da alcune ore, forse da qualche giorno che una nuova minaccia ransomware si sta diffondendo sulla rete.
Fa parte delle varianti WannaCry denominato anche WannaCrypt . Tale virus viene immesso sulla rete per criptare files. Una volta che i files sono stati criptati, per riavere i files di nuovo in chiaro, l’attaccante chiede di pagare un riscatto. Nei primi dieci giorni vengono chiesti 500 euro. Dopo i dicei giorni, la cifra si raddoppia. Questo anche per 90 giorni. Trascorsi i 90 giorni, la chiave in possesso dell’attaccante per decriptare i files viene eliminata e i files sono inutilizzabili per sempre.

Un breve accenno alla famiglia dei virus Ransomware:

“Un ransomware è un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto (ransom in Inglese) da pagare per rimuovere la limitazione. Ad esempio alcune forme di ransomware bloccano il sistema e intimano l’utente a pagare per sbloccare il sistema, altri invece cifrano i file dell’utente chiedendo di pagare per riportare i file cifrati in chiaro.” (fonte wikipedia) 

Venerdì scorso un ricercatore informatico ha arrestato accidentalmente il ransomware che stava cercando di diffondersi. Il sito fungeva da interruttore di spegnimento per il ransomware.

Poche ore fa nuove varianti di WannaCry hanno iniziato a diffondersi. Ci si aspetta un violento attacco anche in Europa e quindi in Italia. Il virus in queste ore si sta diffondendo e sta attaccando molti ospedali civili.

Read More

Carta del Docente Istruzione

Carta del Docente Istruzione

Computeria è lieta di comunicare che è diventata convenzionata alla iniziativa ” Carta del Docente Istruzione

All’ingresso del punto vendita vedrai il logo sottostante.

carta del docente istruzione
carta del docente istruzione

Ma che cos’è di preciso la carta del docente?  È una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Iniziativa prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola). Carta del Docente Istruzione istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.

Chi sono i beneficiari?

La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali. Sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova. I docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni. I docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari.

Read More

Formattare un computer per installare Windows

Formattare un computer per installare Windows

Formattare un computer per installare Windows è un’operazione relativamente semplice ma che richiede alcuni accorgimenti.

Prima di tutto mi sembra giusto indicare cosa significa il termine “formattare”:
La formattazione, in informatica, è l’operazione tramite la quale si prepara per l’uso un supporto di memorizzazione di massa, come ad esempio un disco fisso o una sua partizione, per renderlo idoneo all’archiviazione di dati, impostando la struttura del file system che vi verrà creato sopra. (fonte wikipedia)

Quali sono i casi di utilizzo della formattazione?
Sono interessati a questa operazione tutti i supporti di archiviazione. Siano essi Hard Disk, Pen drive, Floppy disk e anche i CD/DVD riscrivibili. La formattazione deve essere sempre effettuata prima dell’utilizzo dei supporti di memoria. Normalmente i floppy disk e le chiavi USB vengono forniti preformattati dal produttore. In ogni caso è possibile effettuare nuovamente l’operazione di formattazione quando si desidera riutilizzare un supporto, perdendo i dati presenti sullo stesso.

Read More