Siti web responsive

Cos’è un sito responsive?

Siti web responsive

Siti web responsiveDesigned by Graphiqastock

In questi ultimi anni, soprattutto negli ultimi tre, si parla molto di realizzazioni di siti web responsive e della loro utilità. Tutte le web agency che creano siti propongono ai loro clienti di realizzare un sito web responsive. Oppure viene proposto di adeguare il sito del cliente ad una tecnologia responsive. Naturalmente anche noi di Computeria, nella realizzazione siti web, includiamo nel preventivo la voce “Sviluppo sito web Responsive

Ma nel pratico cosa sono? che significa avere un sito responsive?

Cosa significa sito web responsive?

Un sito che utilizza una tecnologia responsive, o meglio un sito internet che è responsive significa che è in grado di adattarsi, adeguarsi graficamente e in modo automatico al dispositivo dal quale si accede per visualizzarlo.

Possa essere esso un computer, uno smartphone, un tablet , una smart tv. Riducendo così quasi al minimo le differenze di visualizzazione sui vari device.

Esperienza dell’utente con i device mobili:

Con l’avvento sempre più importante dell’utilizzo imponente degli smartphone e dipositivi mobili, era ed è importante visualizzare il sito web di una attività commerciale in modo corretto e funzionale su tutti i dispositivi oggi a disposizione degli utenti.

Progettare siti web per dispositivi mobili

Pensate se non esistesse questa tecnologia, se i siti non fossero responsive. Come si vedrebbero su uno smartphone? Quanto tempo ci metterebbe un cellulare a visualizzare le immagini del sito? E soprattutto, i font del sito non sarebbero proporzionali ai display dei vari device. Inoltre, verrebbero visualizzate le barre di scorrimento sia orizzontali che verticali per vedere il sito.

Per l’utente sarebbe innanzitutto una esperienza negativa e lascerebbe il sito. Inoltre consumerebbe notevolmente il traffico dati perchè dovrebbe ricevere tantissimi informazioni.

Non per ultimo, i vari pulsanti di menu di navigazione, form di contatti sarebbero anche essi sproporzionati. Sui cellulari sarebbero enormi, sugli smart tv piccolissimi.Quindi anche per questa ragione il sito, verrebbe abbandonato con una conseguente perdita di un potenziale cliente.

Considerato poi che oggi l’esperienza di navigazione da dispositivi mobili è abbondantemente superiore a quella del computer fisso, immaginate che danno si avrebbe per una attività perdere clienti perchè non si ha un sito responsive.

Mi sembra superfluo quindi commentare che chi ha un sito per promuovere e vendere servizi e prodotti e non è responsive, ha una immensa perdita di opportunità di fare business.

Siti web responsive e SEO

Dal punto di vista della SEO e cioè l’acronimo di Search Engine Optimisation, lo stesso google consiglia fortemente di avere un sito responsive e addirittura se non lo è, può essere motivo penalizzante ai fini della sua ricerca.

Questo significa che il sito verrebbe penalizzato perchè non adatto, non sufficientemente veloce per i dispositivi mobili e quindi nell’elenco della ricerca di google (ma anche degli altri motori di ricerca) il sito andrebbe sempre più indietro.

Inutile dire che praticamente se andiamo molto indietro nell’elenco di ricerca di google, è come se non esistessimo.

Il consiglio che mi sento di dare è di chiedere sempre che il vostro sito sia responsive e chiedere al vostro webmaster di farvi vedere sul vostro smartphone altri siti responsive che lui e la sua agenzia hanno realizzato.

Non per ultimo è utile ricordare che: Il design responsivo è un importante elemento dell’accessibilità, la quale tiene conto inoltre di numerosi altri fattori, incentrati non solo sui dispositivi ma anche sulle caratteristiche dell’utente (quali: capacità cognitive, vista, difficoltà fisiche, e così via). (Fonte wikipedia)

Una curiosità:
In realtà il problema dei siti responsive si poneva già negli ’90 ed era avvertito in forme diverse con il design responsivo in quanto c’era già la necessità di rendere i siti web facilmente accessibili con ogni tipo dispositivo e risoluzione video.