Web marketing e social media – Crea la tua presenza online

Web marketing e social media - Crea la tua presenza online

Web marketing e social media – Crea la tua presenza online – Designed by Freepik

Oggi  si parla di come fare i primi passi per avere una presenza nel mondo digitale. Posso dire che si tratta di dover fare web marketing e social media.

Siamo giunti al quarto articolo de [su_quote]Il Mondo diventa sempre più digitale[/su_quote]

Precedentemente si è parlato di:

[su_list]

Opportunità online per la tua attività;

Promuovere la tua attività su internet;

Come pubblicizzare la propria attività su internet;.

Ci sono vari modi per fare web marketing e social media e quindi creare la tua presenza online:
[su_list]

Tutti questi strumenti, usati nel modo corretto, possono fare molta differenza. che in parole povere possono portarti tanti nuovi clienti. E che in pochissime parole significa che stiamo facendo web marketing e social media.

Web marketing e social media - Crea la tua presenza online

Web marketing e social media – Crea la tua presenza online – Designed by makyzz

 

 

Oggi, tutti possono costruire facilmente la propria presenza online.

Alcuni anni fa, quando non esistevano tutti questi strumenti, era consuetudine, anzi era obbligatorio per essere online, avere il proprio sito web. Molte aziende, sia piccole che medie e anche grandi, per esempio si rivolgevano (in realtà si rivolgono ancora) a società come noi di Computeria in quanto specializzate nella realizzazione di siti internet. Oggi invece non è più cosi. Non è più importante partire con il sito internet.

Infatti per piccolissime realtà non è più fondamentale avere il proprio sito web. Per essere online, ci sono tanti altri strumenti accennati precedentemente.

Facciamo un esempio: tu sei un parrucchiere. Il primo passo per trovare clienti online, ed essere trovato online, potrebbe essere inserire il tuo negozio nelle directory locali online, come Google My Business. Così, quando qualcuno cerca un parrucchiere su Google, apparirai tra i risultati della ricerca anche senza avere un sito web, bello vero?

Potrai anche creare una pagina Facebook per dare un’idea della tua attività commerciale ai potenziali clienti, ad esempio con foto o video di clienti soddisfatti delle loro acconciature.

Non preoccuparti se ti sembra tutto complicato. Possiamo aiutarti noi di computeria. Possiamo pianificare con te quali sono i passi necessari per creare la tua presenza online. E organizzarti le varie strategie di web marketing e social media.

E la bella notizia è che puoi fare tante cose senza un sito web. Però a un certo punto, sicuramente vorrai crearti uno spazio tuo su internet. Una vetrina online dove i tuoi clienti potranno trovare tutto quello che c’è da sapere su di te e sulla tua attività.

Ora che sei andato online, hai creato la tua presenza online, hai deciso di creare il tuo sito web. In assoluto la cosa più importante quando inizi a pianificare il tuo spazio web, è pensare a cosa vuoi che la gente faccia su di esso.

Per esempio:
[su_list]

  • Vuoi che ti chiamino? Assicurati che il tuo numero di telefono sia ben visibile in ogni pagina;
  • Vuoi che i clienti vengano in negozio? Allora pubblica le indicazioni stratdali per raggiungerti e una mappa per identificarti facilmente;
  • Oppure vuoi che i visitatori del sito prenotino un appuntamento? Puoi aggiungere un form di contatto;
  • Per finire, potresti incoraggiare i potenziali clienti ad acquistare i tuoi prodotti con un ordine e pagamento online. Questo si chiama e-commerce.[/su_list]

Il sito non è più l’unico spazio personale online. Oggi, molte aziende creano per i propri clienti app specifiche da usare su smartphone o tablet.

Le app offrono diverse opportunità, ti consentono, di creare programmi fedeltà oppure inviare automaticamente promemoria ai clienti per gli appuntamenti.

Web marketing e social media: Crea la tua presenza online – Ricapitolando:

 se vuoi che la gente ti trovi su internet, devi affermarti online!

Devi dare importanza al web marketing e social media. Puoi e devi  usare gli strumenti gratuiti che internet ti mette a disposizione.

Per affermarti online puoi farlo creando una scheda della tua attività commerciale nelle directory locali, inserire la tua presenza sui social media, realizzare un sito web, un sito di e-commerce o un’app per dispositivi mobili, oppure realizzando tutte queste opzioni insieme.

Qualsiasi spazio tu scelga, sarà questo il posto dove gli utenti ti troveranno, impareranno a conoscerti e, com’è auspicabile, diventeranno tuoi clienti.

Vuoi essere contattato, senza nessun impegno, per poterti aiutare a pianificare la tua presenza online? chiama al numero fisso  089.754.535 cellulare: 333.547.3893 oppure compila il seguente modulo di contatto.

Web marketing e social media - Crea la tua presenza online

Web marketing e social media – Crea la tua presenza online – Designed by Freepik

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *