WEB e social media: Promuovere la tua presenza online
Promuovere la tua presenza online
Parliamo di alcune strategie efficaci che ti consentiranno di promuovere la tua attività online usando motori di ricerca, social media, e-mail.
Siamo giunti al quarto articolo de Il Mondo diventa sempre più digitale, iniziativa di Computeria per spiegare perché è importante la presenza online, quali sono i primi passi e gli strumenti gratuiti per essere presente su internet.
Precedentemente si è parlato di:
- Opportunità online per la tua attività;
- Promuovere la tua attività su internet;
- Come pubblicizzare la propria attività su internet;
- Web marketing e social media: Crea la tua presenza online;
Ora hai creato il tuo spazio online, hai realizzato il tuo sito web, vuoi attirare più clienti, più visitatori. Ma in che modo lo puoi fare? cosa farai per farti trovare online dai clienti?
Con il digitale hai diverse opzioni per promuovere la tua presenza online: Iniziamo con i motori di ricerca.
Quando una persona digita una parola, una frase nel motore di ricerca, gli sta dicendo cosa esattamente sta cercando. Se offri prodotti o servizi pertinenti alla sua ricerca, i motori di ricerca gli faranno visualizzare la tua attività commerciale nei risultati di ricerca.
Fondamentalmente ci sono due modi principali per usare i motori di ricerca:
Il primo modo è la SEO e cioè l’acronimo di Search Engine Optimisation. Ovvero l’ottimizzazione per motori di ricerca che ti aiuta a promuovere la tua attività commerciale nei risultati di ricerca organici (link non a pagamento).
Il secondo modo è il SEM e cioè Search Engine Marketing. Ti consente di acquistare spazio pubblicitario nei risultati di ricerca. La SEO attività fondamentale serve a far arrivare il tuo sito agli utenti giusti, che stanno cercando i tuoi prodotti e servizi.
Ci sono tanti modi per farlo e li esamineremo prossimamente. Il punto fondamentale sta nel sapere quali sono le parole che le persone digitano nei motori di ricerca: le cosiddette parole chiave. Si tratta delle parole più importanti per la tua attività. Capire come utilizzarle ti aiuterà moltissimo a migliorare come verrai visto quando queste parole vengono cercate.
Il SEM invece prevede che le aziende paghino per mostrare le loro pubblicità alle persone che cercano online parole chiave specifiche. Quasi tutti i motori di ricerca usano un sistema di aste, in cui diverse attività commerciali competono per mostrare i propri annunci facendo un’offerta per le parole chiave che ritengono pertinenti.
La ricerca è un ottimo modo per raggiungere le persone, ma quando siamo online facciamo molto di più. Leggiamo notizie, controlliamo i risultati sportivi, cerchiamo ricette, guardiamo video e foto, leggiamo giornali, pianifichiamo il nostro viaggio, utilizziamo enciclopedie online, acquistiamo online. Ma più in generale, cerchiamo nel web moltissimi contenuti di nostro interesse.
Tra questi contenuti, ti potresti imbattere in pubblicità. Queste pubblicità vengono definite pubblicità display. Gli annunci display appaiono ovunque online e in diversi formati: testo, immagine, video e annunci interattivi su cui puoi fare clic.
Possono essere un validissimo modo per promuovere il tuo messaggio e ti consentono di scegliere le persone a cui far vedere i tuoi annunci e i siti web e le pagine dove vuoi che appaiano.
WEB e social media:
I social media
come Facebook, Twitter o Google+ – sono un’altra possibilità per aumentare la popolarità della tua attività e sono utilissimi per costruire un rapporto con i tuoi clienti. Puoi creare pagine o profili della tua attività commerciale sulla maggioranza dei social network. Potrai così interagire con molte persone iniziando conversazioni interessanti, condividendo i contenuti che hai creato e ampliando la tua rete di relazioni online con potenziali clienti.
Un altro possibilità per promuovere la tua presenza online è il marketing via email. Non si tratta di posta indesiderata che ti riempe la casella di posta ma di informazioni e offerte pertinenti inviate a persone interessate a ricevere tuoi aggiornamenti.
Per ricevere le tue comunicazioni, gli utenti possono registrarsi o attivare il servizio. Il resto lo fai tu. Puoi inviare coupon alle persone che hanno preso appuntamento tramite il tuo sito, promuovere eventi speciali o articoli in saldo. Inviare promozioni, presentare nuovi prodotti, offrire sconti.
Conoscere tutti i modi per trovare le persone online – e sapere come loro possono trovare te – può aiutarti moltissimo a lanciare la tua attività commerciale. Più strategie di marketing digitale proverai, più opportunità avrai di raggiungere clienti preziosi per la tua attività commerciale, ovunque essi si trovino.
Vuoi essere contattato, senza nessun impegno, per poterti aiutare a pianificare la tua presenza online? chiama al numero fisso 089.754.535 cellulare: 333.547.3893 (puoi inviare anche un messaggio su whataspp) oppure compila il seguente modulo di contatto.
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