Analisi sito web

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Salve! eccoci con un nuovo articolo sul Mondo diventa sempre più Digitale
Negli articoli precedenti ho messo in evidenza alcuni aspetti importanti per iniziare a essere presente su internet. Come costruirsi la propria presenza online, perché è importante farlo, quali sono gli strumenti, e soprattutto quali sono gli strumenti gratis che ci sono per iniziare.

Questo è l’elenco degli articoli:

  1. Opportunità online per la tua attività;
  2. Promuovere la tua attività su internet;
  3. Come pubblicizzare la propria attività su internet;
  4. Web marketing e social media: Crea la tua presenza online;
  5. WEB e social media: Promuovere la tua presenza online.

Abbiamo anche visto come iniziare ad usare il marketing digitale per attrarre le persone nel tuo spazio online. (Possa essere il sito web, i social media ecc.)

Ma non è importante solo realizzare e pianificare tutto quello che è stato appena scritto. E’ altrettanto fondamentale per te e la tua attività che il tuo piano digitale sia a lungo termine.

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Quali sono i modi per farlo?

Per prima cosa bisogna definire le vere aspettative. Poi bisogna monitorare e quindi analizzare i risultati e adattarsi alle nuove tecnologie, e soprattutto capire i cambiamenti del tuo settore di appartenenza. Puoi partire per esempio nell’analizzare il tuo sito web.

La prima cosa che mi sento di dire e che forse mai nessuno ti dirà è che all’inizio della tua presenza online non ti devi aspettare troppo e troppo presto.

Analisi sito web Salerno

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Ci vorrà un po di tempo per creare la tua presenza online e farti notare.

Quindi, se sei un parrucchiere e che sta mettendo online il suo sito web di e-commerce, le vendite online degli shampoo non schizzeranno immediatamente alle stelle.

Tutti i motori di ricerca hanno bisogno di tempo per trovarti e a te ne servirà per mettere in atto e migliorare la tua strategia di marketing digitale. Quindi, non impostare obiettivi irrealistici e difficili da raggiungere.

Un aspetto basilare di ogni strategia online è analizzare ciò che stai facendo per essere sicuri che stia funzionando. Questo aspetto si chiama analisi dei dati per il tuo sito web. Analizzare i dati del tuo sito web ti mostra in che modo gli utenti raggiungono il tuo sito web e cosa fanno quando ci arrivano.

Se per esempio ci arrivano da un motore di ricerca, oppure da un social network, da una landing page o direttamente digitando l’indirizzo del tuo sito internet. Raccogliendo tutte queste informazioni sarai messo nelle condizioni di decidere quali campagne di marketing stanno funzionando e quali no.

Sapere cosa fanno le persone una volta che sono sul tuo sito web, può aiutarti a capire se il tuo investimento nel digitale sta funzionando.

Ritornando al negozio di parrucchiere, naturalmente non vuoi che i visitatori arrivino solo sulla tua home page, ma vorresti anche che vedano e commentano i tuoi video tutorial, prenotare appuntamenti nel tuo salone o acquistare i prodotti sul tuo sito di e-commerce.

L’analisi e il monitoraggio di quello che fanno gli utenti sul tuo sito è davvero un aspetto strategico della tua presenza online.

Google offre un ottimo strumento gratuito per l’analisi del sito web. Lo strumento si chiama google analytics 

Quasi ogni giorno in rete ci sono nuove tecnologie, nuovi strumenti e strategie. Quindi sarebbe il caso di abbinare i concetti di base che non cambiano velocemente, a una strategia lungimirante, per tenere il passo con le ultime e più importanti novità e tecnologie.

E soprattutto ricordati, il mondo digitale è in continua evoluzione e tu devi conoscere questi cambiamenti. Li devi conoscere per adeguarti ad essi.  Quando cambia qualcosa nel tuo settore, ti devi assicurare che quei cambiamenti si riflettano allo stesso modo nella tua presenza online.

Per esempio, le ultime tendenze nel campo delle tinture sono già parte del tuo settore? Sarebbe il caso che tu aggiorni velocemente i tuoi annunci per mostrare ai clienti cosa sai fare.

Per prepararti al successo online, devi pensare prima di fare. Non smettere di pensare!

Un buon piano di presenza online prenderà in considerazione tre cose:

  • A) conosci i tuoi obiettivi online da raggiungere e fissa aspettative realistiche;
  • B) Analizza e monitorizza quello che stai facendo e come sta andando;
  • C) Devi essere sempre aggiornato e pronto ad adattarti ai cambiamenti tecnologici, ai nuovi strumenti e ai cambiamenti del tuo settore.

Se il tuo piano di presenza online sta toccando tutti e tre questi aspetti, allora sei sulla buona strada.
Ricordati sempre: Pianificare Pianificare Pianificare

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