Hard disk quale comprare – Recensioni tecnologiche

Recensioni tecnologiche

Recensioni tecnologiche – Designed by Graphiqastock

Recensioni tecnologiche:

Finalmente ci siamo, dopo essere stato incoraggiato da amici e clienti, ho deciso di aprire sul sito di Computeria questa nuova categoria del blog che appunto tratterà di recensioni legate al mondo della tecnologia.

Molte persone mi hanno chiesto di scrivere recensioni di prodotti tecnologici perchè, avendo trasformato la passione per la tecnologia in professione, la cosa più logica da fare è scrivere di Information Tecnology e consigliare i prodotti da acquistare.

Il discorso è stato semplice: “Ti occupi di informatica da una vita, vendi prodotti informatici, li consigli ai clienti, li ripari e materialmente li provi prima di consegnarli, quindi perchè non portare questa tua esperienza agli altri scrivendo sul blog?”

Onestamente ero un po indeciso nel fare questa scelta, soprattutto per mancanza di tempo, ma alla fine allora ho fatto questo passo per mettere al servizio di altri utenti la mia esperienza professionale.

Una differenza importante con gli altri siti di tecnologia e recensioni è che su questo sito, le recensioni proverranno da test su prodotti verificati direttamente da me per poterli consegnarli ai clienti. A volte per vari motivi li uso anche per qualche giorno. (autorizzato da loro stessi per poter provare l’effettivo funzionamento) e soprattutto, avendo un continuo rapporto con i clienti, sono anche in grado di sapere la qualità del prodotto nel tempo.

Poichè sono quasi sempre io a curare la procedura di reso, nel caso di malfunzionamenti, sono in grado di conoscere anche la qualità della assistenza del produttore.

In tutti i casi, quest’area appunto parlerà di tecnologia dividendola in varie macro categorie e cioè:

  • Informatica;
  • Telefonia;
  • Fotografia

che poi sono le mie tre passioni principali e di cui opero attivamente per la mia professione. Naturalmente cercherò di essere il più chiaro possibile pensando soprattutto all’utilizzo che ne potrà fare l’utente.

Nel corso delle recensioni, probabilmente aggiungerò delle sottocategorie per essere il più più preciso possibile e migliorare l’esperienza a chi leggerà i miei articoli. Spero di ricevere dei suggerimenti affinché possa migliorare anche io il modo di comunicare queste informazioni.

Nel frattempo, visto che qualche giorno fa mi è capitato di vendere e montare un hard disk molto performante, mi pare un buon punto di partenza per la nostra rubrica. Quante persone si chiederanno quale hard disk comprare? e quindi qui ne descrivo le caratteristiche e le impressioni:

Si tratta di un hard disk interno

Western Digital WD RED HDD Interno 4000 GB, SATA III, 6000 Mbit/s, 7200 rpm, 64 MB, 3.50 Pollici

Hard disk quale comprare - Hard Disk Western Digital WD RED HDD

Hard disk quale comprare – Hard Disk Western Digital WD RED HDD

Il cliente mi aveva chiesto di acquistare un disco performante e nello stesso tempo affidabile per utilizzarlo come disco di backup per le sue foto. Dopo aver studiato i prodotti presenti sul mercato e considerato il budget che mi aveva assegnato il cliente, ho valutato l’acquisto del prodotto.

Naturalmente l’ho sottoposto al mio cliente e su mie indicazioni, ha deciso di comprarlo.

Questo disco in genere viene utilizzato per sistemi NAS e quindi copie di sicurezza in ambito personale o per piccole realtà aziendali. NAS per fino a 8 vani per avere velocità e facilità nell’utilizzo per lo streaming multimediale, il backup dei PC, la condivisione dei file e la gestione dei contenuti digitali. Quello che ho acquistato io era in versione OEM e cioè in versione Original Equipment Manufacturer quindi nella semplice bustina antistatica sigillata. Era presente solo il disco.

Il disco della Western Digital è della classe RED PRO e quindi utilizza la Tecnologia Nasware 3.0 che consente integrazione senza interruzioni, protezione dei dati e prestazioni ottimali per i sistemi NAS più grandi che richiedono di più. Costruiti appositamente per bilanciare le prestazioni e l’affidabilità in ambienti NAS e RAID di grandi dimensioni.

Il disco inoltre è dotato di un sensore degli urti in grado rilevare le più piccole oscillazioni che potrebbero avvenire soprattutto in ambiente NAS.

 

Western Digital WD RED HDD Interno 4000 GB, SATA III, 6000 Mbit/s, 7200 rpm, 64 MB, 3.50 Pollici

Western Digital WD RED HDD Interno 4000 GB, SATA III, 6000 Mbit/s, 7200 rpm, 64 MB, 3.50 Pollici

Dopo aver montato il disco e creato la partizione, ho formattato l’unità e quindi ho iniziato la copia di sicurezza delle sue foto (quasi 3 TB).  Ho consigliato al cliente l’acquisto di un NAS sempre della Western Digital aggiungendo altre unità HD. Come sempre Western Digital è leader nella produzione dischi dalle elevate capacità. Effettuando la copia dei dati del cliente, ho notato una grande velocità nella realizzazione del backup.

Hard disk quale comprare:

Specifiche tecniche dell’hard disk:

  • Capacità  4 TB
  • Interfaccia SATA 6 Gb/s
  • Formato 3,5 pollici
  • Classe di RPM 7200
  • Garanzia limitata 3 anni

Il disco recensito in questo articolo è il 4 TB di cui il modello è

Modello: WD40EFRX – Dimensione: 4 TB  – Tecnologia SATA 6 Gb s – Cache 64 MB – Classe RPM 5400 ed utilizza la tecnologia “WD Red with NASware 3.0” 

Entrando nello specifico delle caratteristiche tecniche abbiamo:

MarcaWestern Digital
serieWD40EFRX RED
coloreNero
Peso articolo730 g
Dimensioni prodotto14,7 x 10,2 x 2,5 cm
Numero modello articoloWD40EFRX
Fattore di formaRed 4 TB
Dimensioni schermo3.5 pollici
Dimensioni RAM4 GB
Dimensioni Hard-Disk4000 GB
Descrizione Hard-DiskHDD
Interfaccia Hard-DiskSerial ATA-600
Wattaggio4 watt
Software inclusoJa
 ASIN B00EHBERSE
Peso di spedizione730 g
Per acquistare il Western Digital WD RED HDD si può venire in negozio oppure tramite il link sottostante

 

Per il NAS ho consigliato al mio cliente il seguente prodotto:

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *