Nomi per siti web

La scelta del dominio – come scegliere il nome per il nostro sito web

nomi per siti web

Nome del sito web – Designed by D3Images

Nella realizzazione di siti web, la prima cosa da fare, (dopo aver pianificato una valida strategia di web marketing compresa di SEO) è saper scegliere il nome del sito web. Naturalmente è importante anche la scelta del provider che ospiterà il nostro sito.

Questa scelta, insieme alle altre strategie di posizionamento e di web marketing, risulta essere fondamentale.

In questo articolo quindi si discuterà di come scegliere i nomi per siti web.

Che cos’è il nome del dominio – Premessa:

Il nome del dominio è costituito da un insieme di caratteri ed è rappresentato da:

  • Estensione TLD  (che è l’acronimo di Top Level Domain) e identifica il primo livello del nome del dominio per esempio .it – .uk (domini di primo livello nazionali) oppure .com – .edu – .gov e da:
  • Nome dell’host (per esempio computeria) che insieme al TLD identificano il nome del dominio di secondo livello.
    Quindi se ho computeria.it, ho un nome di dominio di secondo livello che è il tipo di nome di dominio che utilizziamo quasi tutti.

Insieme al dominio di secondo livello abbiamo l’http:// che identifica il metodo di accesso e il www che è il tipo di protocollo per accedere al world wide web. Tutti questi parametri identificano il nome del dominio. Nel caso di computeria quindi avremo il nome di dominio di secondo livello: https://www.computeria.it e quindi l’url (acronimo inglese di Uniform Resource Locator) di conseguenza se voglio visualizzare il sito web di computeria devo digitare nella barra degli indirizzi del browser www.computeria.it che è appunto il nome del sito web.

Nome per siti web – Dominio di terzo livello:

Oltre al nome di dominio di secondo livello, abbiamo anche il nome di dominio di terzo livello che viene identificato dai caratteri precedenti al dominio di computeria.it.
Esempio di dominio di terzo livello potrebbe essere: sitiweb.computeria.it “sitiweb” è la parte che insieme a computeria.it crea il terzo livello. Più avanti dirò a cosa servono i terzi livelli.

Perchè è importante scegliere il nome del sito web?

Fondamentalmente per due motivi:

  • Perché identificherà la nostra attività sul web;
  • Perché dal punto di vista di posizionamento sui motori di ricerca (SEO) ci può dare un aiuto ad essere posizionati bene (ma ci sono tanti altri fattori che incidono in un buon posizionamento)

Non perdere l’occasione di avere sconti sulla realizzazione del tuo sito web. Affida a Computeria Web Agency Salerno la creazione del tuo sito internet e di tutti i servizi connessi. Compila il modulo di contatto ti contatteremo senza nessun impegno.

Cosa bisogna tenere in considerazione per la scelta del nome del dominio?

Nome del sito internet

Computeria web agency Salerno – Realizzazione siti web – Designed by Photoroyalty

  • Un buon nome di dominio deve essere facilmente ricordabile. Un modo curioso potrebbe essere quello di utilizzare strane combinazioni di parole o di aggiungere al nome dell’attività, qualche parola strana;
  • Il nome del sito internet deve essere relativamente breve. Questo perché è facile da ricordare e migliora la visibilità sui mezzi di comunicazione offline. Nomi troppo lunghi per esempio non possono essere inseriti sulla carta stampata, sui moduli, sui cartelloni pubblicitari oppure su annunci a pagamento. Non per ultimo vanno soggetti ad errori di ortografia, e difficoltà nel pronunciarli. Le persone quando lo sentono, potrebbero avere difficoltà a ricordare tante lettere messe insieme in un’unica parola;
  • Possibilmente evitare di utilizzare nomi del sito web uguali ai concorrenti. Si genera confusione. Il nome del dominio deve essere unico e inconfondibile;
  • Il nome del dominio deve rispecchiare il nome dell’attività o del suo business oppure metterli insieme, cosa che consiglio ove possibile;
  • Il nome del dominio deve riflettere il suo mercato di riferimento aziendale. Se computeria opera solo in italia, è il caso di registrare un nome di dominio con TLD .it se operasse in germania dovrebbe registrare il TLD .de quindi diverebbe computeria.de

Possibilmente evitare di utilizzare TLD .biz – .info perchè in genere vengono identificati come domini che producono spam e quindi i motori di ricerca li penalizzerebbero in modo forte.

Evitare TLD .edu – .gov – .org – .net (tranne se siete un’organizzazione governativa o non governativa).

TLD .gov e .edu sono riservati agli enti istituzionali (e si registrano mediante una procedura ad hoc),

Cercare di registrare lo stesso dominio con estensioni diverse per evitare che altri possano prendere quelli liberi. Non è consigliabile un dominio di tipo geografico e capitalizzarlo con contenuti scritti in una lingua diversa. Quindi se il dominio è computeria.it, i testi devono essere scritti in italiano.

Sarebbe il caso di pronunciare il nome di dominio che si è scelto ad alta voce e proporlo, prima di registrarlo, ad amici e parenti. Può essere un ottimo espediente conoscere il loro giudizio.

Quindi assodato che è importante la scelta del nome del dominio, bisogna considerare altri fattori dal punto di vista di posizionamento sui motori di ricerca (SEO) e quindi:

  • Deve rispecchiare la realtà aziendale e deve essere facilmente indicizzabile. In genere i motori di ricerca tendono a dare peso alla parola chiave all’interno del nome di dominio;
  • Si potrebbe utilizzare un nome di dominio con all’interno dei trattini (-) le ultime tendenze in fatti di SEO dicono che i trattini con parole chiavi all’interno del dominio possono aiutare il posizionamento. Infatti utilizzare per esempio computeria-web-agency.it potrebbe migliorare il posizionamento. Ma un dominio in cui sono presenti dei trattini sono difficilmente da pronunciare e da ricordare. Quindi un buon nome di dominio deve rappresentare il brand e il tipo di attività che svolge.

Un’altra tecnica ritenuta molto utile è quella di combinare un termine generico più una parola chiave. Quindi scegliere un’opportuna keyword e aggiungere un elemento distintivo dopo di essa: MOTOsavona – RICAMItanese ABBIGLIAMENTOzeti

Quale nome dare al sito internet

Che nome dare al sito – Designed by Photoroyalty

Scelta del nome di dominio – Dominio di terzo livello

In linea generale il dominio di terzo livello si sceglie o meglio si crea quando su di un sito abbiamo l’esigenza di parlare in modo specifico di un argomento oppure ad esempio abbiamo il nostro sito internet e insieme al sito voglio creare un e-commerce. Sarebbe il caso quindi di creare un terzo livello.

Se computeria facesse e-commerce, si potrebbe pensare di fare un terzo livello del tipo shop.computeria.it. Quindi l’utente capisce subito che li si fa e-commerce.

Oppure computeria decide di voler parlare solo specificamente di fotografia e quindi potrebbe fare il terzo livello foto.computeria.it. Volutamente non ho scritto fotografia perché si consiglia di utilizzare nomi di terzo livello brevi.

Un dominio di terzo livello è un sito a tutti gli effetti e nella sua realizzazione è indipendente dal dominio di secondo livello quindi su foto.computeria.it (terzo livello) abbiamo un sito. su computeria.it (secondo livello) abbiamo un altro sito e i due sono completamente indipendenti.

Dal punto di vista SEO, i domini di terzo livello sono soggetti alle medesime regole di posizionamento di un normale dominio. Se abbiamo bisogno di un dominio per la localizzazione della lingua. si potrebbe fare per esempio uk.computeria.it (sito in inglese) de.computeria.it (sito in tedesco) – Altri esempi di terzo livello:

  • blog.computeria.it;
  • forum.computeria.it;
  • faq.computeria.it

Registrare un nome di dominio per la SEO (punti molto riassuntivi)

  • Limitare la registrazione con i trattini (-);
  • Usare dominio geolocalizzati (.it – .de – .es);
  • Evitare domini che contengono più di quattro parole;
  • Utilizzare nome di dominio composto dal Marchio + parola chiave;
  • Evitare domini composti solo da parola chiavi.

I motori di ricerca preferiscono:

  • Nomi di domini senza trattini o al massimo 2
  • Nomi di domini che contengono query non commerciali.

Vuoi essere aiutato nella scelta del nome di dominio da dare al tuo sito? chiama al numero fisso  089.754.535 cellulare: 333.547.3893 (puoi inviare anche un messaggio su whataspp) oppure compila il seguente modulo di contatto.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.