Creare un sito web professionale: 7 Funzionalità che non devono mancare

Creare un sito web professionale comporta la presenza di alcune features che normalmente sui siti di utenti cosiddetti privati non sono presenti. Smplicemente perché non c’è la necessità di averle.

Ho individuato alcune funzionalità che su un sito web professionale non devono assolutamente mancare.

Creare un sito web professionale

Creare un sito web professionaleDesigned by Freepik

Creare un sito web professionale – Premessa:

Fin dalla sua nascita, il web si è costantemente evoluto. Uno dei primi browser, Netscape Navigator, ha aiutato a diffondere Internet e, da allora, ogni anno sono stati apportati nel web nuove funzionalità, si sono aggiunte nuove idee e tendenze.

Ma una cosa importante che abbiamo capito in questi anni di tendenze e cambiamenti è che il successo per un’azienda, visto anche l’enorme competizione che oggi c’è sul web, si ottiene cavalcandone l’onda e non seguendone la scia.

Il web è diventato molto funzionale aiutando, anzi stravolgendo, grazie a molte funzionalità, il modo di fare business delle aziende. Grazie all’implementazione di nuovi strumenti all’interno di un sito internet professionale, le aziende hanno aumentato il loro fatturato, e si sono avvicinati di più al cliente offrendo loro tutte le risposte di cui hanno bisogno in tempi molto brevi.

Posso dire che oggi le aziende sono sempre più presenti nel supportare i loro clienti. E soprattutto hanno migliorato il modo di comunicare. E soprattutto per i clienti è diventato molto più semplice entrare in contatto con le aziende.

Sul web troverai molti articoli su come creare un sito web professionale ma difficilmente ne troverai uno che ti spiegherà cosa serve affinché il sito sia di un livello professionale e che abbia successo rispetto ai suoi concorrenti.

 

Se affidi le tue esigenze a una agenzia web come computeria, sei sicuro che avrai sempre il meglio che la tecnologia e lo sviluppo può offrire.  

 

Nel corso di quest’anno, ho individuato 7 nuove funzionalità che devono essere assolutamente presenti quando ti farai realizzare un sito web professionale.

 

1) Migliorare il supporto online:

Essere connessi agli utenti è più importante che mai. I chatbot, quei programmi per computer che hanno conversazioni con noi tramite il testo, consentono a un sito Web di avere un punto di contatto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza mantenere un servizio clienti 24 ore al giorno.

I Chatbot si sono talmente evoluti che hanno portato a rispondere a domande comuni, indirizzare le persone a informazioni e pagine o persino a completare una transazione. Man mano che i consumatori si sentiranno più a loro agio interagendo con un chatbot, la qualità del sito web aumenterà.

Nel farvi creare il sito professionale dove si offrono prodotti e servizi chiedete sempre di farvi integrare la funzionalità di Chatbot.

(Un chatterbot è un software progettato per simulare una conversazione intelligente con esseri umani tramite l’uso della voce o del testo, e vengono usati soprattutto per chiacchierare. – fonte wikipedia)

 

2) Applicazioni Web progressive:

Un recente studio sull’utilizzo dei dispositivi mobili ha rilevato che le App mobili rappresentano circa il 90% del tempo totale che gli utenti utilizzano sui dispositivi mobili.

Le App Web progressive sono applicazioni Web che possono apparire agli utenti come un’applicazione mobile ma sono veramente pagine Web o siti Web.

Offrono un’esperienza utente simile a un’App. Ci sono numerosi vantaggi nell’utilizzare su un sito professionale  questa tecnologia. Per esempio la possibilità di lavorare offline, l’affidabilità e la capacità di ricevere notifiche push.

Possono funzionare per qualsiasi utente e sono generalmente più facili da implementare e gestire, il che è vantaggioso sia per gli sviluppatori che per gli utenti.

 

3) Notifica push con siti web:

Uno degli strumenti più potenti che un’App mobile ha sono le notifiche push. La possibilità di inviare informazioni dirette a un utente fornisce un elevato valore al sito web e quindi all’azienda. Aumentando di fatto sia le vendite sia la comunicazione stessa.

Questo tipo di comunicazione funziona anche sui siti Web quando un utente attiva le notifiche push. I vantaggi sono un maggiore coinvolgimento senza il costo aggiuntivo di creare un’app mobile per sostituire un sito web.

 

4) Siti Web a pagina singola:

La tendenza del sito web a pagina singola chiamato anche sito “One Page” ha trovato il suo fondamento nel 2017 e quest’anno dovrebbe essere completamente consacrato da tutti i web designer. Questo tipo di design non è altro che una lunga pagina web.

La navigazione si basa sullo scorrimento o sull’utilizzo di collegamenti che salgono in su o in giù nella pagina verso quella particolare sezione.

Il più grande vantaggio di questo tipo di sito Web è la semplicità. Non esiste una navigazione complessa e il design funziona bene anche su dispositivi mobili. Questo stile fornisce una soluzione moderna a semplici esigenze online ed è poco costoso da sviluppare.  Panificio Clefra: Il sito internet di un nostro cliente realizzato in modalità “One Page”

 

5) Motion User Interface:

O detto  anche UI (User Interface Designer).  L’interfaccia utente è stata una delle principali preoccupazioni degli sviluppatori per anni. Anche il design più bello può essere piuttosto inutile se non riesci a trovare le informazioni che ti servono.

All’inizio progettato per le App mobili, un’interfaccia utente che sia mobile consente l’uso di animazioni e transizioni per aiutare gli utenti a svolgere azioni o a compiere comportamenti importanti, aggiungendo vita e stile a un progetto.

Questa tecnologia offre un alto grado di personalizzazione, che consente quindi a uno sviluppatore molte opzioni per creare un sito altamente funzionale e sbalorditivo. Alcuni esempi sono il movimento di scene sulle pagine, effetti di parallasse, ombreggiature sulle slide.

 

6) L’abbandono graduale di Adobe Flash:

Adobe ha annunciato che il Flash player dopo l’anno 2020 non verrà più distribuito e aggiornato. Inoltre, è incompatibile con la maggior parte dei dispositivi mobili.

Utilizzare la tecnologia Flash per i siti internet  è stato molto interessante perché tra le altre cose consentiva l’animazione e il movimento su un sito. E’ stato molto utilizzato negli anni passati (avere un sito in flash faceva anche “tendenza”).

Ora invece tutti dovrebbero cercare di farsi eliminare gradualmente le animazioni e le funzionalità realizzate in Adobe Flash. Ma, invece di perdere il traffico web, specialmente sul sito mobile, dovreste farvi sostituire Flash di Adobe con un nuovo linguaggio web chiamato HTML5, che sta rapidamente diventando il formato universale più comune sul web. (Per chi volesse approfondire alcuni aspetti di HTML5, può leggere un articolo molto interessante)

 

come creare un sito internet professionale

Professionisti del web – Designed by Makyzz / Freepik

 

7) Contenuto fotografico:

Soprattutto oggi il valore di una buona foto non è mai stato così importante come non mai nello sviluppo web, soprattutto perché una buona foto può aiutare a stimolare le conversioni.

Questo concetto non è nuovo, più volte ho affermato che nella realizzazione del sito internet bisogna pianificare l’inserimento di  immagini e foto uniche che mostrano l’individualità mentre trasmettono informazioni.

Le immagini sono e saranno un aspetto sempre più importante per il successo online nei prossimi anni. Chiedete sempre un servizio fotografico di qualità per farvi creare il sito web professionale.

 

Conclusioni:

La linea di fondo è che le nuove tendenze sono stimolate dall’evoluzione della nostra tecnologia. Questi sviluppi possono essere utilizzati sia per attrarre, sia per coinvolgere utenti nuovi ed esistenti quando applicati in modo ottimale.

Questo è il motivo per cui è importante guardare al futuro. Questo è il motivo secondo il quale quando ti fai sviluppare il sito, devi pretendere sempre l’implementazione delle tecnologie più nuove ed evolute.

Lo sviluppo web diventa sempre più importante e strategico per il successo online di una azienda.



Vuoi sapere come fare un sito web professionale? prova a contattarci e chiedi la nostra opinione a riguardo.

Contattaci


Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *