Verifica posizionamento sito

Verifica posizionamento sito: In questa breve guida ti verrà spiegato come effettuare il controllo del posizionamento del tuo sito web tramite l’app SERPmojo per smartphone e Tablet.

Questa guida è rivolta esclusivamente agli utenti possessori di smartphone e Tablet con sistema operativo Android e che hanno un account Gmail sul loro device.

Verifica posizionamento sito
Verifica posizionamento sitoDesigned by Freepik

Verifica posizionamento sito – perchè questa guida:

Normalmente i controlli di verifica posizionamento del proprio sito avvengono tramite computer desktop. A volte le web agency come computeria offrono ai loro clienti le keyword per le quali devono posizionare il loro sito.

Però il web master o chi gestisce il sito non sa come controllare in che posizione si trova quella specifica pagina ottimizzata con quella specifica keyword.

Il compito di controllo della SEO del sito naturalmente spetta sempre alla web agency che ha curato questo aspetto fondamentale del sito stesso. Ma con questa fantastica app si effettuano davvero degli ottimi controlli anche senza essere un specialista SEO.

Infatti basta avere a disposizione le keywords che si vogliono controllare e il nome del dominio. Poi si inseriscono  nell’app installata e saprai immediatamente in che posizione si trova la tua pagina con quella specifica keyword.

L’app per la verifica posizionamento sito si chiama SERPmojo. Un app per sistemi Android che ti consente di tener traccia del tuo sito web sui maggiori motori di ricerca quali Google, Yahoo, Bing.

Home page dell'App SERPmojo
Home page dell’App SERPmojo

Questo strumento può essere utilizzato anche da esperti SEO e non solo da proprietari di sito. Può capitare che per un qualsiasi motivo non sei in ufficio per diversi giorni e devi controllare il posizionamento del tuo sito. Gazie a quest’app quindi lo puo fare tranquillamente.

Io lo reputo uno strumento indispensabile per chi fa SEO anche non a livello professionale e per chi vuole controllare il proprio sito.

Funzionalità dell’APP:

  • Si possono aggiungere un numero illimitato di parole chiave e URL;
  • Controllare la classifica manualmente o in modo automatico;
  • Possibilità di utilizzare il controllo in ambito locale;
  • E’ possibile tenere traccia dello storico;
  • Controllo dei progressi effettuati;
  • Grafico della cronologia per qualsiasi parola chiave inserita nel controllo.

Versioni dell’App SERPmojo

L’app di controllo ranking esiste in due modalità di licenza:

  • Versione Free;
  • Versione Pro

La versione Pro oltre ad avere tutte le funzionalità scritte precedentemente ha la possibilità di aggiornare i dati in background senza bisogno di tenere aperta l’app.

Inoltre prevede Analytics Insight (riassunto e dettagli sulle posizioni perse e acquisite) e la possibilità di limitare l’aggiornamento solo con una connessione WiFi senza utilizzare la rete dati.

L’app è davvero molto facile da utilizzare. Si installa da Google Play, dopo averla installata si aggiunge l’URL da monitorare, la relativa parola chiave da verificare e si seleziona la nazione su cui si vuole controllare il ranking. (Nel caso nostro che ci interessa l’italia, selezioniamo ITALIA)

Dopo qualche minuto usciranno i primi risultati. Se si hanno attivati i tre motori di ricerca, il controllo del ranking avverà su tutti e tre i motori di ricerca.

SERPmojo
Come si presenta l’App SERPmojo

 

 

Quindi se per esempio devo monitorare la keyword “frutti di mare salerno” e il sito si chiama www.ristorantedimare.it inserisco questi dati nell’app e SERPmojo mi dirà in che posizione si trova la mia pagina del mio sito con quella specifica keyword.

Ovviamente posso anche utilizzare la stessa keyword per controllare il posizionamento dei miei concorrenti. Oppure aggiungere altre parole chiave per lo stesso dominio oppure fare entrambe le cose.

L’aggiornamento dei dati avviene in genere ogni 24 ore e chiaramente più ci sono keyword da controllare, più ci vuole tempo per ottenere i risultati.

Su youtube (in lingua inglese) c’è il video di come si utilizza l’app per la verifica posizionamento sito:

Anche non conoscendo l’inglese, il video è molto intuitivo e soprattutto, una volta visualizzato, molto facilmente si è in grado di utilizzare l’app SERPmojo.

Esportazione e backup

L’app consente di effettuare il backup dei dati.

Si possono esportare i dati?

Sì, si possono esportare la cronologia delle classifiche in formato XLS, CSV e JSON. Nella schermata principale, dal menu in alto a destra, selezionare Esporta/Backup. Seleziona i dati di cui desideri eseguire il backup (URL / intervallo di tempo), quindi scorri verso il basso e tocca il pulsante Crea backup.

Voglio cambiare il mio telefono. Come posso trasferire i dati?

Nella schermata principale, dal menu in alto a destra, selezionare Esporta/Backup. Seleziona i dati di cui desideri eseguire il backup (URL / intervallo di tempo), quindi scorri verso il basso e tocca il pulsante Crea backup.

Si può salvare il file di backup su un servizio di archiviazione cloud o inviarlo via email. Sul nuovo telefono, dopo aver installato l’app SERPmojo, scarica il file sul telefono e aprilo (o apri direttamente dalla tua email).

Una cosa importante da tenere in considerazione, e cioè che per la versione free, l’app per ottenere i dati di controllo posizionamento, deve essere sempre aperta.

Invece per la versione PRO che costa pochissimi euro (oggi costa 4,99), il controllo del ranking avviene anche ad app chiusa, o meglio aperta in background.

Inoltre sempre per la versione PRO si, puoi selezionare l’URL per cui desideri visualizzare l’analisi e puoi anche selezionare un intervallo di tempo per il controllo del rank.

Come si acquista la versione PRO di SERPmojo:

Basta aprire  il pannello di navigazione (scorri verso destra su qualsiasi schermata o tocca l’icona a tre righe in alto a sinistra di qualsiasi schermata) e scegli “Sblocca funzioni Pro” dal menu. Ad oggi posso affermare che SERPmojo è la migliore app presente per la verifica posizionamento sito.

Vuoi una consulenza professionale sul posizionamento del tuo sito web? compila il seguente form, ti contatteremo noi per concordare con te la modalità di analizzare il sito web. 

 

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web

La guida è stata chiara? E’ stato facile effettuare la verifica posizionamento sito?


0 Comments

    Leave a Reply

    XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.