Diagnostica Computer. Questo strumento nascosto aiuterà a risolvere i problemi del tuo PC

Diagnostica Computer. Oggi voglio parlarvi di uno strumento di windows che viene considerato nascosto perché poco conosciuto.

Se il vostro computer è molto lento oppure va spesso in crash, esiste uno strumento, un tool di windows che può aiutarvi ad iniziare a capire perché windows ha questi problemi e quindi capire i motivi della sua poco efficienza.
Per lanciarlo basta andare nella ricerca di windows oppure nel campo esegui e digitare perfmon /rel e quindi premere invio sulla tastiera.

Diagnostica computer

Diagnostica computer Comando per lanciare il tool perfmon

A questo punto verrà eseguito  il Monitoraggio Affidabilità il quale genererà il rapporto il quale rilascerà l’indice di affidabilità che va da 1 a 10. Più alto è il numero, più è affidabile il computer.

diagnostica pc

Diagnostica computer

Successivamente bisogna esaminare gli eventi critici (quelli con la X rossa) dove viene indicato l’origine che ha causato l’errore, il riepilogo, la data dell’errore e la possibile soluzione. Tornando indietro nel tempo, si può determinare quando il computer ha iniziato ad avere problemi critici quindi quando l’affidabilità è diminuita ed eventualmente porvi rimedio disinstallando il software che ha creato il problema, oppure aggiornarlo, ecc. Naturalmente ci sono tanti tool in grado di poterci far capire perchè windows va spesso in errore oppure è diventato lento. E’ ovvio che windows deve avviarsi e partire. Ricordo che questo è uno strumento di windows quindi si presume che il sistema operativo debba funzionare.

Eventualmente hai difficoltà nell’effettuare questa diagnostica per computer o seguire questo tool descritto sopra, non esitare a contattarmi. Il mio numero è 3335473893, mi chiamo Luigi Tanese, mi occupo di informatica e di web da da almeno trent’anni. Ti posso fare una consulenza gratuita e aiutarti a pianificare questa attività.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *