Il consulente SEO cosa fa e chi è?

Home » Blog » SEO » Il consulente SEO cosa fa e chi è?

Il consulente SEO è un professionista responsabile della pianificazione, dell’implementazione e della gestione della strategia SEO relativa al sito web di un’azienda.

Di solito il consulente SEO* si occupa di un’ampia varietà di compiti, come la strategia delle parole chiave, il web marketing, la web analytics, la pianificazione della strategia dei contenuti e la link building.

Tutto finalizzato a migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca.

Il consulente SEO è un esperto di ottimizzazione per i motori di ricerca e viene pagato da aziende e proprietari di siti per dare loro consigli su come ottenere un posizionamento più alto, più traffico mirato e, in definitiva, più profitti per i loro siti web.

Il consulente SEO offre servizi per l’ottimizzazione dei motori di ricerca

Il nostro consulente SEO offre servizi per posizionare il sito web sui motori di ricerca. Mette a disposizione le competenze professionali per l’ottimizzazione del sito web per aiutare la tua azienda a ottenere più contatti e clienti.

Il nostro professionista lavora per ottenere risultati online straordinari e far crescere la tua azienda sul web.

Stai cercando un consulente SEO?

Forniamo alla tua azienda servizi SEO per l’ottimizzazione per i motori di ricerca e di lead generation. Fai crescere il tuo business con noi.



Il nostro consulente SEO offre i seguenti servizi SEO

Il nostro consulente SEO e in generale la nostra agenzia offre i seguenti servizi SEO:

  • SEO audit;
  • Ottimizzazione SEO Locale;
  • Servizi di scrittura SEO;
  • Reporting SEO e analisi del sito web;
  • SEO per E-commerce.

Fare SEO e ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è diventata un’attività molto popolare al giorno d’oggi, e per una buona ragione…

Internet è cresciuto rapidamente, quindi essere posizionati in alto nei motori di ricerca, come Google, è più importante che mai! Tuttavia, come imprenditori, potreste porvi queste domande:

 

Chiedi un contatto con il nostro consulente SEO oggi

In cosa consiste la consulenza SEO?

La consulenza SEO consiste nella collaborazione con un esperto di ottimizzazione dei motori di ricerca che analizza il tuo sito web per assicurarsi che la tua presenza online sia in linea con i tuoi obiettivi aziendali. Il nostro compito è scoprire le opportunità di miglioramento e offrire soluzioni per aiutare la tua azienda a ottenere maggiore visibilità e vendite online.

Come sapere se la SEO è giusta per me?

Le attività SEO sono vantaggiose per qualsiasi azienda. Sia che si tratti di migliorare l’ottimizzazione dei motori di ricerca locali, sia che si tratti di aumentare l’esposizione online dei prodotti nazionali, sia che si tratti di migliorare il web marketing e l’ottimizzazione del flusso di contatti.

Il consulente SEO collabora solo con aziende consolidate?

La maggior parte delle aziende con cui offriamo consulenza SEO sono in attività da diversi anni. Ma il momento migliore per iniziare a pensare alla SEO, tuttavia, è quando l’azienda è in fase di avviamento, per evitare di sprecare energie seguendo la strada sbagliata. Ci piace lavorare con nuove aziende e siamo noi stessi imprenditori.

Il consulente SEO offre servizi SEO a canone?

La SEO non è un’opzione una tantum, quindi è necessario organizzare riunioni e rapporti settimanali o mensili. Il rapporto è continuativo nel tempo e se ti propongono un singolo intervento, scappa a gambe elevate.

Immagine vettoriale di un Consulente SEO
Il consulente SEO svolge varie attività professionali

Quanto costa un consulente SEO?

Tutto dipende da quanto è competitivo il tuo mercato, da quali sono i tuoi obiettivi commerciali e quanto tempo sei disposto ad aspettare per arrivare in prima pagina.

La SEO è una corsa come una maratona e non come una gara da 100 metri. Le attività SEO richiedono un certo tempo per vedere i risultati. Impegnarsi con noi su base mensile e con un budget ragionevole di solito è in grado di migliorare di molto le cose.

Cos’è la SEO On-Page?

Il conulente SEO opera direttamente sul sito web. La maggior parte delle persone tende a pensare alla SEO come a una strategia off-site, che in genere significa link building e segnali sociali, ma ci sono molte cose che devono essere fatte sul tuo sito prima che qualsiasi altra tecnica funzioni.

In sostanza, il tuo sito web deve essere “adatto ai motori di ricerca” per ottenere un buon posizionamento, indipendentemente da ciò che fai, e il tuo consulente SEO dovrebbe essere in grado di consigliarti su ciò che devi fare sul tuo sito per renderlo pronto per il posizionamento.

 

Chiedi un contatto con il nostro consulente SEO oggi

Cos’è la SEO Off-Page?

Non entrerò nel dettaglio delle varie strategie SEO off-page semplicemente perché non è fattibile. Ci sono centinaia di interi corsi, ebook, siti associativi, video, blog, gruppi e ogni altro tipo di materiale dedicato a questo argomento – non può essere insegnato in un solo post.

Ecco perché stai cercando un’agenzia SEO, in modo che i suoi esperti possano insegnare queste cose al tuo team o farlo per te.

Ti fornisco solo un rapido riassunto di cosa significa SEO off-page:

  • Link Building – Questa è una delle parti più importanti della SEO, ma ci sono alcuni modi buoni per farlo e molti modi orrendi per farlo. È necessario conoscere la differenza e farlo nel modo giusto. Poche cose, se non nessuna, possono migliorare le tue classifiche SERP. E niente può distruggere più velocemente le tue classifiche e il futuro del tuo sito web o della tua azienda di una penalizzazione dovuta all’utilizzo di tattiche di link building scorrette. È assolutamente fondamentale che ciò avvenga in modo corretto!
  • Social Media – L’importanza di questo fattore di ranking sta crescendo in modo significativo. In effetti, ora è una delle parti più importanti della SEO. I tuoi contenuti vengono pubblicati sui social network? Viene condiviso da persone fidate e rispettate nel vostro settore?

Più like, condivisioni, tweet, pin, e qualsiasi altra forma di apprezzamento per i social media riceve il tuo sito, meglio sarà per consolidare il tuo posizionamento su Google, Bing e altri motori di ricerca. Per non parlare del fatto che questi elementi porteranno molto traffico diretto e daranno un enorme impulso al branding della vostra azienda.

  • Video – Per molti versi i video sono il futuro di Internet e il video marketing è il futuro della SEO. YouTube stesso è il secondo sito web più visitato al mondo e il secondo motore di ricerca al mondo, dietro solo a Google, che per coincidenza ne è il proprietario.

I video ottimizzati correttamente tendono a posizionarsi molto bene e di solito lo fanno molto più velocemente di un normale sito web. Inoltre, sono ottimi per i link, eccezionali per l’esposizione e il branding e sono contenuti fantastici di per sé. Inoltre, vengono condivisi e ripubblicati molto più di quanto non facciano i contenuti testuali.

  • Content Marketing – Le persone non guardano più la maggior parte delle forme di pubblicità. Non notano i banner, saltano gli spot televisivi, ignorano i cartelloni pubblicitari, hanno la radio satellitare o semplicemente sintonizzano la pubblicità radiofonica, stanno capendo la differenza tra annunci PPC e inserzioni organiche, non aprono le e-mail promozionali e così via. Il marketing tradizionale sta morendo rapidamente, sia online che offline!

I contenuti sono quindi il presente e saranno una parte importante del futuro del marketing, soprattutto online. In poche parole, al giorno d’oggi non è possibile un marketing efficace su Internet senza grandi contenuti. E questo include certamente anche la SEO, ancor più di altri settori.

Il tuo consulente SEO dovrà sapere come creare contenuti utili e gratuiti e condividerli sul web in modo da attirare traffico mirato sul vostro sito, trasformare i visitatori in potenziali clienti e poi convertirli in acquirenti. Non è facile, ma qualcuno deve farlo.

In ogni caso, l’internet marketing comprende molte strategie, tra cui quelle sopra descritte, ma questa è solo la punta dell’iceberg. C’è molto di più. E l’ottimizzazione per i motori di ricerca rientra in quell’enorme ombrello del marketing online in cui molte delle tattiche utilizzate si sovrappongono l’una all’altra e aiutano in più di un modo.

Cosa non deve fare il consulente SEO?

Quando si parla di ottimizzazione per i motori di ricerca, ci sono molte cose che non si dovrebbero fare. Spesso sono più importanti di quelle che si dovrebbero fare. Evitare queste cose è fondamentale per il successo del tuo sito online! Puoi fare 100 cose giuste, ma un solo errore può rovinare completamente le vostre SERP, farvi penalizzare o addirittura bannare. È molto importante che la persona o l’azienda che si occupa di consulenza SEO sappia cosa NON fare e ti aiuti a evitarlo.

Ecco un breve riassunto di alcune di queste cose:

  • Sovra-ottimizzazione: utilizzare troppe volte la vostra parola chiave all’interno dei vostri contenuti o nei vostri sforzi di link building;
  • Link innaturali: troppi link da un solo tipo di sito, troppi link dofollow, utilizzo ripetuto dello stesso anchor text ecc;
  • Spamming di link – l’invio di link al vostro sito da qualsiasi parte del mondo. Meglio avere pochi link ma di qualità quando si tratta di SEO;
  • Link di bassa qualità – Nell’era dell’ottimizzazione per i motori di ricerca è preferibile la qualità alla quantità. Una manciata di link pertinenti e di qualità superlativa batterà ogni giorno centinaia di link di bassa qualità;
  • Alcuni tipi di link: non tutti i link sono uguali. Al giorno d’oggi ci sono alcune tattiche di link building che possono fare molto più male che bene. Il tuo consulente deve sapere quali sono e assicurarsi che il tuo sito ne stia alla larga.
  • Contenuti scadenti – Lo spinning, la copia, il plagio o semplicemente la scrittura di contenuti di bassa qualità possono essere dannosi per il tuo sito web.

 

Chiedi un contatto con il nostro consulente SEO oggi

*SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization che è la traduzione italiana di Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.

0 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.