Realizzazione della SEO per un nuovo sito

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SEO per un nuovo sito web

Ho deciso di porre alcune domande a Francesca, una collaboratrice di Computeria Web Agency che si occupa di SEO e copywriting sulla realizzazione della SEO per un nuovo sito di commercio elettronico.

L’intervista è qui di seguito, continua a leggere è molto interessante.

  • Ciao Francesca, com’è stato per te realizzare la SEO per un nuovo sito E-commerce e sto parlando di ceramicainarte.it, che commercializza opere d’arte in ceramica, acquerelli, quadri a tempera e bellissime sculture realizzate a mano? 

realizzazione della seo per un nuovo sito

Ciao Luigi, direi molto interessante, come tutti i progetti che seguo.

La città di Salerno, che mi ha dato i natali, è molto conosciuta per i lavori in ambito artigianale e per la ceramica in generale.

Offrire la mia collaborazione per rendere concreto un progetto che racchiudesse arte, ingegno e poesia è stato stimolante ed emozionante al tempo stesso. 

Realizzazione della SEO per un nuovo sito E-commerce

  •         Sei una copywriter, qual è stato il tuo approccio con un sito web che non fosse di tipo informativo ma di vendita on-line?

Immaginavo mi facessi una domanda simile. In effetti all’inizio mi trovo sempre un po’ di fronte ad una realtà completamente nuova in quanto effettivamente nel commercio elettronico non sono richiesti, almeno solitamente, lunghi testi o paragrafi chissà quanto elaborati.

Le persone che si interfacciano ad un sito che vende prodotti necessitano fondamentalmente di guardare immagini di qualità e possibilmente di poterle ingrandire.

Hanno bisogno di leggere una breve ma esauriente descrizione dell’articolo e soprattutto qual è il suo prezzo e quali sono i costi di spedizione.

Comunque, anche non avendo dovuto scrivere tantissimo, il mio impegno si è riversato in maniera gradevole su altri aspetti comunque sostanziali.

  •         Nella domanda precedente abbiamo accennato al fatto che sei una copywriter, ora mi interesserebbe capire in ambito SEO cosa hai dovuto curare maggiormente nell’E-commerce per quanto riguarda il posizionamento del sito?

Diciamo che le regole della SEO non variano a seconda del sito da realizzare, o meglio ci sono sicuramente degli aspetti ai quali dare maggiore importanza rispetto ad altri ma fondamentalmente i punti cardine da rispettare sono sempre gli stessi.

Di base mi concentro sul fatto che il sito va realizzato per soddisfare le richieste degli utenti e anche quelle del nostro amato Mister G!

Realizzazione della SEO per un nuovo sito: le keywords

  •         E’ stato difficile trovare le parole chiavi giuste in un ambito come quello della ceramica e delle opere d’arte che, esattamente come per gli altri settori, è molto diffuso?

La ricerca delle parole chiavi si è rivelata abbastanza complessa, ma è un lavoro a cui sono abituata.

In effetti è stata più una ricerca di adattamento delle parole chiavi perché se ci rifletti, quando bisogna vendere un determinato tipo di articolo non hai moltissima scelta di variarne il nome.

Come sai, a noi interessava inserire delle chiavi che fossero cercate dagli utenti, che fossero parte del loro search intent. Dopo un’accurata analisi ho scelto le keywords che ritenevo si sarebbero posizionate con maggiore facilità.

  •         Hai puntato su una SEO in chiave local?

Sicuramente ho dato una certa priorità a determinate chiavi che richiamassero la città di Salerno.

Ma oltre alle opere d’arte e alla ceramica, anche il nome dell’artista è ricorrente perché in definitiva gli articoli in vendita sull’e-commerce sono sue realizzazioni e ho ritenuto opportuno dargli l’importanza che merita.

  •         Quanto sono importanti i contenuti originali in un e-store?

Esattamente quanto lo sono in qualunque altro genere di sito. L’originalità dei testi è fondamentale, quindi descrizioni di categorie e schede prodotto devono essere assolutamente uniche e soprattutto appetibili per i potenziali acquirenti.

Realizzazione della SEO per un nuovo sito: strategie

  •         Quali altre strategie hai adottato per posizionare meglio il sito?

Ho ritenuto necessario linkare tutti i prodotti tra loro e tutte le categorie in maniera tale da facilitare la user experience e ho dato molta importanza all’ottimizzazione delle immagini.

E a tal proposito i miei complimenti a te, Luigi Tanese, per aver realizzato un servizio fotografico grazie al quale il sito è stato arricchito di immagini bellissime e di qualità.

Tra le altre cose, ho cercato di rendere gli snippet accattivanti per attirare il maggior numero possibile di visitatori.

Realizzazione della SEO per un nuovo sito: i social

  •         Quanto influisce l’inserimento dei collegamenti social all’interno di un E-store?

Moltissimo! Oggi i canali social sono quelli maggiormente utilizzati in tutti gli ambiti, per cui assolutamente necessari in tutti i siti web da quello puramente informativo, al sito di commercio elettronico.

Penso che i social media attualmente rappresentino il mezzo di condivisione e di diffusione per eccellenza, anche se spesso, e perdona l’inciso, vengono sfruttati male.

Categorie dell’E-store

  •         Quante categorie prodotto ci sono su ceramicainarte.it?

Abbiamo inserito 6 categorie prodotto: acquerelli, quadri e dipinti a tempera, sculture, vasi design, piastrelle e ceramica invetriata.

Ogni categoria ospita una serie di opere d’arte realizzate completamente a mano dal maestro Enzo Bianco, molto stimato a Salerno ma anche in ambito regionale, nazionale e all’estero per le sue mostre private e collettive, nonché per le opere ambientali.

Invito per i lettori

esposizione-ceramica

  •     Se volessi invitare i lettori ad acquistare su ceramicainarte.it cosa gli diresti?

Bene, direi loro che se sono alla ricerca di pezzi in ceramica di qualità, originali e unici allora ceramicainarte.it è l’E-store perfetto.

Probabilmente parlare di ceramica, di quadri o di piastrelle è anche abbastanza riduttivo in quanto gli articoli proposti sono vere e proprie opere d’arte.

Consiglierei loro di visitare il sito accuratamente e scoprire le peculiarità di ogni prodotto cogliendone, attraverso le immagini a disposizione, la bellezza dei particolari, per poi scegliere l’opera che più li affascina.

  •         Grazie Francesca.

Grazie a te Luigi.

 

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