Come ottimizzare la pagina del prodotto di un E-commerce con 10 suggerimenti SEO
SEO per la pagina prodotto di un E-commerce: 10 suggerimenti e 5 errori da evitare
Le persone acquistano online più che mai, quindi è essenziale assicurarsi che il tuo E-commerce possa competere con i tantissimi negozi online disponibili nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. L’ottimizzazione dell’esperienza utente gioca un ruolo nel modo in cui gli utenti interagiscono con il tuo sito, ma portarli alle tue pagine dai risultati di ricerca è un’altra sfida.
Perché la SEO è importante per la tua azienda? Attenersi alla lista di controllo SEO della pagina del prodotto e-commerce non solo può indirizzare il traffico, ma anche aiutare a convertire gli utenti in acquirenti. Supera la concorrenza e assicurati che le pagine dei tuoi prodotti siano ottimizzate per la massima visibilità utilizzando il nostro elenco completo di 10 suggerimenti per l’ottimizzazione delle pagine di e-commerce che troverai di seguito.
Come ottimizzare una pagina di prodotto e-commerce per la SEO in 10 passaggi
1 Condurre ricerche e implementare una strategia per le parole chiave
La ricerca per parole chiave è una delle cose più importanti che puoi fare per gettare le basi per pagine fortemente ottimizzate. Per allinearti con la SEO della pagina prodotto dell’e-commerce, assicurati di scegliere parole chiave incentrate sul prodotto che i tuoi potenziali clienti probabilmente cercheranno.
Durante la fase di ricerca delle parole chiave, tieni presente che la parola chiave che scegli dovrebbe essere pertinente e avere un intento chiaro al prodotto che vendi e stai presentando. Persegui le parole chiave con un intento transazionale in modo che il tuo pubblico possa trovarti inserendoti all’interno del loro ambito di ricerca, soprattutto se il loro intento è quello di acquistare.
Inoltre, assicurati di considerare la difficoltà di posizionamento delle parole chiave e il volume di ricerca. La pertinenza, però, è spesso più importante. Avvicinati alla tua strategia con parole chiave descrittive a coda lunga, che possono aiutare a migliorare la rilevabilità nella ricerca.
Ad esempio: se vendi kit per arti e mestieri, invece di perseguire la parola chiave “arti e mestieri”, può essere utile scegliere come target parole chiave “kit per arti e mestieri per bambini”. La query a coda più lunga indica che il ricercatore sta cercando un prodotto specifico, mentre “arti e mestieri” non lo è.
2. Ottimizza i tag del titolo e le meta descrizioni
Dopo aver compreso le parole chiave che possono aiutare a indirizzare il traffico verso le pagine dei tuoi prodotti, è importante assicurarsi che i tag del titolo e le meta descrizioni siano ottimizzati di conseguenza.
I tag del titolo dovrebbero includere:
- Il nome del prodotto;
- Informazioni sul marchio;
- altre informazioni rilevanti.
Di solito, una pagina di prodotto contiene tantissime informazioni che vanno da quelle generali a dimensioni, istruzioni per l’applicazione e altri dettagli importanti. Questo è ottimo per gli utenti già sulla pagina. Tuttavia, questo non è interessante per gli utenti che scansionano le pagine dei risultati di ricerca.
Le meta descrizioni dovrebbero fornire agli utenti una breve panoramica di ciò che viene offerto nella pagina del tuo prodotto, con dettagli importanti e inviti all’azione in modo che sia più probabile che facciano clic e visitino la tua pagina.
Ecco un esempio di una meta descrizione molto interessante:
Questa meta descrizione di Adidas evidenzia ciò che gli utenti possono aspettarsi facendo clic sul collegamento. Se gli utenti non sanno di che tipo di scarpa hanno bisogno, possono essere propensi a fare clic su questa pagina per esaminare la gamma disponibile su Adidas.
3. Avere descrizioni dei prodotti uniche
Questo non solo aiuta a descrivere i tuoi prodotti in dettaglio, ma è anche la fonte di molte opportunità di parole chiave in tutta la pagina. Le informazioni importanti da includere nella descrizione del prodotto includono:
- Numeri SKU
- Il peso
- Dimensione
- Usi
- Istruzioni
4. Includi il contenuto di “domande frequenti” (FAQ)
Se vuoi posizionarti in alto nei risultati di ricerca, le pagine dei tuoi prodotti dovrebbero essere piene di contenuti di alta qualità. Se gli utenti non trovano utili i tuoi contenuti, è probabile che vedrai frequenze di rimbalzo elevate e tassi di conversione bassi.
L’aggiunta di una sezione delle domande frequenti alle pagine dei prodotti consente agli utenti di acquisire maggiore familiarità con ciò che vendi ed è ottimo per gli utenti che preferiscono trovare le informazioni da soli invece di chattare con un robot o chiamare il servizio clienti.
Per identificare le domande ricche di parole chiave per la tua sezione delle domande frequenti (FAQ), prendi in considerazione la possibilità di esaminare le domande che ricevi dai tuoi clienti, dai siti Web dei tuoi concorrenti e dai suggerimenti automatici di Google nella barra di ricerca. Le tue domande frequenti dovrebbero includere domande generali sul tuo prodotto o settore, piuttosto che solo per il tuo marchio in particolare.
5. Mostra testimonianze e recensioni di clienti reali
Sebbene le descrizioni e le foto dei tuoi prodotti possano sembrare allettanti per gli utenti, visualizzare le recensioni dei clienti reali è ugualmente importante per la SEO della pagina del prodotto poiché può aiutare gli utenti a capire se vogliono acquistare il tuo prodotto o servizio.
Inoltre, le recensioni aiutano a creare fiducia, poiché gli utenti sono in grado di capire che il tuo sito non è una truffa. Anche le sponsorizzazioni e le recensioni delle celebrità sono fantastiche e possono aumentare le vendite per te!
6. Aggiungi dati strutturati
Avere dati strutturati può aiutare la tua pagina a comparire come snippet in primo piano nella pagina dei risultati.
I feed di dati strutturati forniscono ai crawler del sito maggiori informazioni sui prodotti che vendi e aiutano a rafforzare l’autorità del tuo marchio, che è la chiave per ottenere snippet.
Le pagine dei prodotti dovrebbero includere la seguente struttura:
- Schema del prodotto: fornisce agli utenti informazioni sul prodotto in modo strutturato, semplificando la visualizzazione delle foto e delle informazioni sui prodotti nelle pagine dei risultati di ricerca.
- Schema delle recensioni: i dati strutturati all’interno delle sezioni delle recensioni forniscono ai crawler del sito risultati informativi sui tuoi prodotti che possono aumentare la tua affidabilità.
- Schema delle domande frequenti: i dati all’interno della sezione delle domande frequenti forniscono più contesto ai crawler dei motori di ricerca e possono aumentare l’affidabilità e l’autorità, poiché la tua pagina fornisce informazioni importanti per gli utenti.
I siti Web possono farlo automaticamente, con plug-in o tramite input manuale. Ci sono anche molte risorse di Google per aiutarti a saperne di più o per convalidare il tuo schema per l’input manuale.
7. Avere immagini e video di alta qualità con tag di testo alternativo
Poiché non vendi i tuoi prodotti in un tipico negozio fisico, i potenziali clienti non riescono a farsi un’idea dei tuoi prodotti da soli. Immagini e video di alta qualità forniscono agli utenti il contesto visivo di cui hanno bisogno per comprendere i tuoi prodotti.
Mostra la tua confezione, i pacchetti e i kit unici attraverso immagini accattivanti e usali per supportare il tuo marchio per offrire un’esperienza utente eccezionale.
Mentre i crawler del sito scansionano le immagini sulla pagina, più indizi rilevanti sulla pagina, meglio è. Per fornire loro più contesto su cosa rappresentano quelle immagini e come si relazionano alla pagina, aggiungi tag di testo alternativo.
8. Test delle pagine di destinazione
Assicurati di testare le tue pagine di destinazione come parte della tua strategia SEO per la pagina del prodotto e-commerce. Anche piccoli cambiamenti, come la posizione dei testi, la modifica degli inviti all’azione e la modifica della home page e di alcune pagine di prodotti possono generare più conversioni per il tuo negozio online.
Testa l’impatto di ogni modifica per capire cosa funziona bene e aumenta le vendite. Utilizza strumenti come Google Optimize per testare anche la più piccola modifica sulle pagine dei tuoi prodotti per comprenderne l’impatto sulle conversioni. Tuttavia, trovare ciò che funziona per le pagine dei tuoi prodotti non avviene sempre in un tentativo: non aver paura di fare qualche prova ed errore per vedere cosa funziona meglio!
9. Riduci i tempi di caricamento della pagina
Un sito Web che si carica rapidamente offre una migliore esperienza utente ai tuoi clienti e rende conveniente l’esperienza di acquisto online. Se la velocità e i tempi di caricamento delle tue pagine non sono ottimizzati, probabilmente vedrai frequenze di rimbalzo elevate.
Tuttavia, non potrai mai caricare le tue pagine più velocemente senza prima identificare cosa le sta rallentando. Per risolvere i problemi di velocità della pagina, dovrai esaminare il lato tecnico della pagina. Le immagini di grandi dimensioni possono rallentare una pagina, quindi considera le migliori pratiche per le immagini durante il caricamento sul tuo sito.
10. Audit per problemi tecnici
Nuovi URL per ogni ricerca filtrata possono creare problemi, soprattutto per i grandi negozi di e-commerce. Quando il tuo sito ha troppi URL diversi, è probabile che sprecherai budget di scansione, dividerai l’equità dei link e avrai contenuti duplicati.
Per ottimizzare il tuo crawl budget e successivamente migliorare le classifiche, controlla il tuo sito per problemi tecnici. Ci sono molti strumenti SEO disponibili per aiutarti con questi.
Questi sono alcuni problemi da tenere a mente in quanto si riferiscono alla SEO per le pagine dei prodotti di e-commerce:
- Tempi di caricamento della pagina lenti;
- Dati strutturati mancanti;
- Tag del titolo duplicati e meta descrizioni;
- Contenuto povero;
- Collegamenti interrotti;
- 302 reindirizzamenti;
- 404 pagine;
- Canonici;
- Hreflang.
5 cose da evitare nelle pagine dei prodotti
1. Poco Contenuto e nessun invito all’azione
I negozi online hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile per ispirare gli utenti ad acquistare prodotti poiché non possono vedere e provare i prodotti fisicamente prima dell’acquisto. Sii il più descrittivo possibile per dare ai browser una buona idea di ciò che vendi e incoraggiali ad acquistare in tutta la pagina spiegando come possono trarne vantaggio. Inoltre, assicurati che ogni prodotto abbia una descrizione univoca.
2. Nessun tag canonico sulle pagine dei prodotti
I tag canonici aiutano i crawler del sito a evitare l’indicizzazione di contenuti duplicati o simili accessibili su più URL. I budget di scansione sono limitati e non vogliamo sprecarli con contenuti duplicati.
3. Rimozione di pagine per prodotti stagionali o esauriti
L’eliminazione delle pagine da ripubblicare in seguito ti lascia ogni volta con un lavoro da fare in più, soprattutto se hanno accumulato classifiche, traffico e vendite nel tempo.
La SEO per le pagine di e-commerce implica il collegamento di quella pagina del prodotto con altre pagine del prodotto rilevanti in modo che il traffico possa fluire attraverso di esse, il che può portare vendite quando il prodotto è tornato.
Quindi, invece di eliminare completamente le tue pagine, ottimizzale.
4. Saltare le opportunità di collegamento interne
Supporta le pagine dei tuoi prodotti e-commerce con collegamenti interni per classificarli per parole chiave con un’elevata intenzione di acquisto. In questo modo aumenta il traffico e le conversioni per il tuo negozio di e-commerce.
Spesso i marchi creano collegamenti alle loro home page, alle pagine delle categorie e alle pagine del blog, ma dimenticano le pagine dei prodotti. Ricorda di includere le parole chiave a coda lunga nella tua strategia SEO per la pagina dei prodotti e-commerce e crea collegamenti alle pagine dei tuoi prodotti e-commerce per aumentare le entrate e le vendite.
5. Non ottimizzanre per dispositivi mobili
Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone utilizza i propri dispositivi mobili per navigare in Internet. Oltre a ciò, Google è un indicizzatore mobile first, il che significa che utilizza prevalentemente la versione mobile per l’indicizzazione e il ranking.
Non avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili può ostacolare i tuoi obiettivi di vendita. Ecco alcuni elementi indispensabili per la SEO per dispositivi mobili per l’e-commerce:
- Nomi di prodotti;
- Descrizioni;
- Opzioni di consegna;
- immagini;
- Recensioni sui prezzi.
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Se hai un’attività con una presenza online, la SEO può essere uno strumento straordinario per migliorare la tua portata. Se sei interessato a saperne di più su come la SEO può aiutare la tua attività, contatta oggi stesso Computeria web Agency Salerno per iniziare!
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