Come prevenire un virus e non rovinarsi la giornata

Come prevenire un virus ed evitare di non rovinarsi la giornata

Che cosa è successo l’ultima volta che il PC è stato infettato da un virus informatico? Spero che non vi siete rovinata la giornata. Ma se così è stato ci sono alcuni comportamenti che si possono avere per evitare che ciò accada, che accada che vi riprendiate altri virus con le conseguenze che tutti conosciamo: Perdita di tempo, soldi spesi, arrabbiature ecc.

Allora cosa si può fare? Come potremmo evitare del tutto i virus? o almeno cercare di ridurre le possibilità di essere infettati del tutto? Oppure, come possiamo fare per sbarazzarci del tutto di virus il più rapidamente possibile?

In questo articolo parlerò proprio di questo:

Innanzitutto cos’è un virus informatico
Un virus, in informatica, è un software, appartenente alla categoria dei malware, che è in grado, una volta eseguito, di infettare dei file in modo da riprodursi facendo copie di se stesso, generalmente senza farsi rilevare dall’utente (da questo punto di vista il nome è in perfetta analogia con i virus in campo biologico). Coloro che creano virus sono detti virus writer. Questi tipi di software/eseguibili sono creati dagli hacker, che sfruttando le vulnerabilitá (exploit) di un sistema operativo arrecano danni al sistema, rallentando o rendendo inutilizzabile il dispositivo infetto….. (fonte wikipedia)

Di seguito quindi dei brevi suggerimenti per evitare che i nostri dispositivi possano essere infettati:

Consigli per prevenire i virus informatici:

  • Farsi ed avere sempre una copia di backup. Se dovesse accadere il peggio, il sistema più veloce e rapido è ripristinare tutti i files e programmi tramite un backup. Quindi prima di ogni altra cosa, assicurarsi di avere sempre un copia di backup di tutto il sistema e farla in modo regolare, insomma bisogna pianificare;
  • Non scaricare programmi da siti non attendibili. I virus spesso per ottenere il controllo del computer, lo fanno tramite un programma infetto scaricabile. Quindi scaricare software sempre dal sito del fornitore originale o da un sito internet di terze parti di fiducia, o conosciuto;
  • Siate cauti quando si aprono allegati di posta elettronica. I virus possono entrare nel sistema tramite un allegato di posta elettronica dannoso. Spesso questo si ottiene con una e-mail da un contatto compromesso che è caduto vittima lui stesso di un virus.
  • Disattivare l’anteprima delle immagini nel vostro client di posta elettronica. Alcuni virus possono essere trasmessi anche solo visualizzando l’anteprima di una immagine di una e-mail infette. Disabilitare l’immagine di anteprima del client di posta elettronica e visualizzare solo le immagini da fonti attendibili.
Come prevenire un virus

Come prevenire un virus – Il mio numero è 3335473893, mi chiamo Luigi Tanese, mi occupo di informatica e di web da da almeno trent’anni.

  • Utilizzare una soluzione anti-malware. Questo software vi mostrerà possibili minacce, rimuoverà quelle eventuali che trova, e offrirà la possibilità di eseguire scansioni di sistema complete ad hoc.
  • Utilizzare un firewall. Se possibile un firewall di terze parti. E’ il primo livello o se volete la prima difesa contro i virus.
  • Aggiornare regolarmente il sistema operativo. Tutti i software e soprattutto il sistema operativo richiedono aggiornamenti costanti. Dove possibile, attivare il download e l’installazione automatica degli aggiornamenti.
  • Monitorare tutti i dispositivi in modo proattivo. I virus possono diffondersi rapidamente da un computer all’altro. Monitorare i dispositivi per verificare la presenza di firewall disabilitati, antivirus mancanti, e controllare gli aggiornamenti del sistema operativo.
  • Utilizzare i diritti di amministratore. I diritti di amministratore evitano modifiche ai vostri file senza che ne siate a conoscenza e forzare una password ogni volta che viene effettuato un cambiamento.
  • Prestare attenzione agli avvisi di virus s relative notifiche. L’antivirus installato vi dovrebbe notificare quando c’è qualcosa che non va, non appena vi avvisa, bisogna prenderlo sul serio e agire immediatamente.
  • Informare immediatamente il vostro consulente informatico. Basta poco, una telefonata e comunicargli l’avviso che vi è stato notificato. E anche se non vi è stato notificato niente, ma avete un piccolo sospetto di virus, o minaccia informatica contattare la persona che vi segue in modo che lui possa agire subito ed evitare che la minaccia si diffonda.
  • Fare attenzione nella rimozione dei virus. Bisogna avere un approccio cauto e approfondito, questo per evitare danneggiamenti al sistema operativo e peggio ancora a possibili perdite di dati o files.

Nel prossimo articolo invece parlerò più dettagliatamente di cosa sono i virus, come si diffondono e che tipo di danni possono fare.

Ma se hai difficoltà nell’effettuare o seguire i suggerimenti che ho scritto sopra, non esitare a contattarmi. Il mio numero è 3335473893, mi chiamo Luigi Tanese, mi occupo di informatica e di web da da almeno trent’anni. Ti posso fare una consulenza gratuita e aiutarti a pianificare questa attività.

 

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.