Galleria WordPress

In questa breve guida, ti verrà spiegato come installare una galleria wordpress per gestire e presentare in modo appropriato le immagini del tuo sito web. Questa guida è rivolta a tutte quelle persone che vogliono implementare nel loro sito una galleria di fotografie perché hanno capito che una foto (presentata bene) vale più di mille parole.

galleria wordpress

Galleria WordPress – Il plugin scelto

Ho deciso di scrivere questa guida perché molti siti che visito sono privi di una galleria fotografica o se ce l’hanno presentano male le loro foto. A volte chiedo come mai pubblicano  in quel modo le loro fotografie, quasi tutti mi rispondono che non sono riusciti quasi mai a trovare il plugin giusto per gestire le loro foto.

Galleria WordPress – Cosa troverai in questa guida:

La scelta del plugin:

La scelta ricade su NextGen Gallery. Un ottimo se non il migliore plugin per galleria wordpress. Ne esistono due versioni. Una Free e quindi gratuita e una versione a pagamento.

La versione Free va già bene per la maggior parte dei casi. Do un po di numeri, ogni anno ci sono circa 1.5 milioni di nuovi download di questo fantastico plugin. Ad oggi ci sono stati circa 17,529,860 installazioni  e più di 1 milione di installazioni attive. (fonte Imagely produttore del plugin stesso).

Su questo video pubblicato su youtube puoi vedere in sintesi e in lingua inglese le caratteristiche del plugin NextGen Gallery

Requisiti di installazione:

Per poter creare gallerie fotografiche per siti web realizzati in WordPress hai bisogno di questi requisiti:

  • Sito creato in WordPress;
  • Un dominio di tua proprietà (scelta consigliata) – Oppure
  • Un dominio non di proprietà (scelta non consigliata) ma che ti consente di poter installare plugin-aggiuntivi;
  • Account Amministratore;
  • Versione di WordPress installata almeno la 4.0.0. e testato fino  alla 4.9.1

Se non hai questi requisiti puoi decidere di farti realizzare un sito web da una web agency come Computeria.

Per l’account Amministratore devi essere in possesso del nome utente e password per poter accedere all’area amministrativa del tuo sito. Se non sei in possesso di tali dati, puoi chiedere al webmaster che ti ha realizzato il tuo sito web.

 

Ti ricordo come già detto in altri articoli di questo blog, i plugin vanno installati direttamente dall’interno del tuo sito e dal pannello di gestione dei plugin di WordPress. Non installare mai plugin da siti non ufficiali.

Attenzione:

Prima di apportare qualsiasi modifica strutturale al tuo sito, effettua sempre una copia di sicurezza integrale del tuo sito web. E cioè devi effettuare un backup di cartelle e files del sito e un backup del database del sito stesso.

Se non sai come fare, ho messo a disposizione gratuitamente una guida molto semplice che puoi scaricare effettuando una semplice registrazione  su questa pagina del sito di Computeria.

Installazione del plugin:

Accedi all’area riservata del tuo sito digitando l’url  www.miosito.it/wp-admin

 

Pagina di login al tuo sito wordpress

Pagina di login al tuo sito wordpress

Inserisci nome utente e password, e poi clicca sul pulsante Login. Ora ti trovi nell’area amministrativa del sito e più precisamente sul cruscotto della gestione del sito o come la chiama WordPress la tua bacheca.

La-bacheca-di-WordPress

Come si presenta la bacheca di WordPress

 

 

Per installare il plugin NextGen Gallery per creare una galleria wordpress, devi appoggiare il mouse alla tua sinistra sul menu “Plugin” quindi cliccare su “Aggiungi Plugin”

Come aggiungere un nuovo Plugin

Aggiungi un nuovo plugin per WordPress

 

Alla tua destra in alto, scrivi nel motore di ricerca “NextGen Gallery” e attendi i risultati. Vedrai una serie di plugin, tu devi installare quello che vedi nell’immagine sottostante e cioè  “NextGen Gallery” di  Imagely

Il plugin NexGen Gallery

Il plugin NexGen Gallery

 

A questo punto devi cliccare sull’icona del plugin “NextGen Gallery di  Imagely e fare “installa ora”.

Dopo averlo installato, lo devi attivare cliccando sull’apposito pulsante “Attiva” che si trova alla tua destra.

Dopo l'installazione del plugin, lo devi attivare

Dopo l’installazione del plugin, lo devi attivare

 

Il plugin a questo punto è pronto per essere utilizzato.

Dopo l’attivazione, ci sarà il messaggio di benvenuto di NextGEN Gallery

Messaggio di benvenuto di NextGen Gallery

In lingua inglese ti verrà chiesto  se hai bisogno di aiuto, in tal caso puoi utilizzare il wizard per creare la tua prima galleria.

Puoi saltare questo passaggio e pensare a quali foto vuoi inserire nella galleria e soprattutto alle dimensioni giuste in termini di pixel e alle dimensioni fisiche delle fotografie. Non per ultimo devi tenere in considerazione anche la dimensione in byte dei files.

Ti accenno che foto troppo pesanti in termini di byte non vanno bene per il web.

Ricapitolando, dopo aver installato il plugin per la galleria WordPress il flusso di lavoro corretto per creare la tua galleria è questo:

  1. Prepara le foto per la galleria sul tuo computer (fotoritocco, ridimensionamento, nome al file);
  2. Salva le foto in una cartella;
  3. Carica le immagini sul tuo sito;
  4. Crea la galleria wordpress tramite il plugin NextGen Gallery;
  5. Aggiungi la galleria appena creata sulla pagina/post del sito;
  6. Pubblica la pagina

 

Creazione galleria wordpress:

Dopo aver effettuato l’installazione della galleria WordPress, e aver preparato e caricato le fotografie nel nostro sito, bisogna creare la galleria vera e propria. Abbiamo tre modi per poter creare la nostra galleria fotografica:

1 Direttamente dal plugin;

2 Dall’interno di una pagina/post

3) Dall’interno del visual Composer (se il tema ne è provvisto).

In questa guida vedremo come si crea la galleria direttamente dal plugin e quindi inserirla nella pagina/post del nostro sito

Ritorniamo nella bacheca del nostro sito, vedrai che nei menu di WordPress, sempre alla tua sinistra nella fascia scura, si sarà aggiunto un nuvo menu che si chiama “Galleria”

 

Nuovo menu attivo

Nuovo menu attivo

 

appoggia il mouse sul menu “Galleria” clicca sul sottomenu “aggiungi Galleria/immagini”

Il sottomenu della galleria

 

trova la voce ” Import from WordPress Media Library” e ci clicchi sopra.

Opzione Import from WordPress Media Library

 

Si aprirà la scheda di caricamento e creazione galleria. Diamo quindi un titolo alla galleria per esempio “Viaggio alle Maldive” dopo aver dato il nome alla galleria,  si attiverà la voce “Select images”

Dare il nome alla galleria e importare le immagini

 

Poichè le foto le hai caricate precedentemente, non ti resta altro che selezionare tutte quell che dovranno far parte della galleria appena creata e che nel nostro caso si chiama “Viaggio alle Maldive”.

Nota:

Per selezionare più fotografie contemporaneamente, basta tener premuto, per gli utenti windows, il pulsante “CTRL” per gli utenti apple il pulsante “CMD”.

 

Seleziona le foto premendo sulle immagini. Poi clicca in basso alla tua destra sul “Seleziona” di WordPress. Poi devi cliccare su “Import Images” attendi il caricamento in galleria.

Quando hai ricevuto il messaggio che le immagini sono state caricate nella galleria, sei pronto per inserirla nella pagina/post del sito. Controlla anche quante foto sono state importate e se il numero è giusto

Foto caricate

 

 

Integrazione della galleria creata in una pagina/post del tuo sito web:

Aggiungi galleria nella pagina del tuo sito

Aggiungi galleria nella pagina del tuo sito

 

Galleria WordPress – Pannello di controllo

NextGEN Miniature Base

NextGEN Slideshow Base

NextGEN ImageBrowser Base

NextGEN Basic TagCloud

NextGEN Album Compatto Base

NextGEN Album Esteso Base
Ne selezioni una e poi clicca sul TAB  “Gestisci Galleria”
Gestisci galleria

Gestisci galleria

Seleziona “Viaggio alle Maldive” e dopo clicca sul TAB  “”Mostra Gallerie” quindi per concludere sul pulsante in basso “Insert Displayed Gallery”

Inserisci la galleria appena creata

Ora hai inserito inserito in modo corretto la tua galleria “Viaggio alle Maldive”. Te ne accorgi dell’inserimento perchè nella pagina vedrai l’elemento gallery inserito:

Elemento galleria inserito

Per vedere come viene visualizzata dagli utenti la galleria all’interno della pagina, prima di pubblicare il post, come ben sai, puoi vedere un’anteprima cliccando sul pulsante “Anteprima” di WordPress che si trova in alto alla tua destra.
Se la modalità di visualizzazione ti piace, puoi continuare con il tuo articolo o pubblicare la pagina. Ma se non ti piace o devi aggiungere altre foto, puoi semplicemente cliccare sull’elemento aggiunto “NextGen Gallery” e apportare tutte le modifiche che ritieni necessarie.

Infatti nel pannello di controllo del plugin, puoi aggiungere altre foto, puoi eliminarle, puoi gestire altre gallerie, cambiare la modalità di visualizzazione della galleria. Oppure cambiare i nomi alle immagini od eliminare la galleria stessa dall’interno della pagina che stai modificando.

 

La guida termina qui. Come hai potuto vedere è stato semplice poter gestire le immagini del tuo sito. Il plugin è davvero completo e facile da utilizzare. Se ti è piaciuto, ti chiedo di condividere questo post su i social network dove sei presente. Grazie.

 

Conclusioni:

In WordPress ci sono decine se non centinaia di plugin per poter gestire file di immagini. Lo stesso WordPress in modo nativo consente di poter gestire e creare gallerie fotografiche. Ho scelto questo plugin perchè lo ritengo in assoluto il migliore e soprattutto è gratuito.

Spero che questa guida sia stata chiara e e che dopo averla letta, tu possa facilmente installare, gestire e creare una galleria wordpress.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *