Backup dei dati

Il Backup dei dati

In informatica con il termine backup si indica la replicazione, su un qualunque supporto di memorizzazione, di materiale informativo archiviato nella memoria di massa dei computer, siano essi stazione di lavoro o server, al fine di prevenire la perdita definitiva dei dati in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali. Si tratta dunque di una misura di ridondanza fisica dei dati, tipica delle procedure di disaster recovery. (fonte wikipedia).

Ma l’uso del backup dei dati è una pratica ancora in voga?
Oggi, e cioè in questi ultimissimi anni si è abbandonata la sana abitudine di effettuare il backup dei propri dati. Questo per incuria, per mancanza di tempo, poca organizzazione e soprattutto per dimenticanza. Non per ultimo, questa pratica è stata abbandonata a favore di quella più veloce ed immediata dell’uso massiccio del cloud. Premesso che l’uso del cloud ha rivoluzionato la gestione dei propri dati sia quelli personali che quelli aziendali, pensiamo ad esempio solo alla comoda possibilità di poterli utilizzare in qualsiasi posto del mondo e in qualsiasi momento, posso affermare senza nessun timore di smentita che se  il cloud è perfetto per l’uso “liquido dei dati” provate a gestire e soprattutto a sincronizzare centinaia e centinaia di giga di dati. Allora va benissimo il cloud ma soprattutto è obbligatorio effettuare il backup dei dati.

Backup dati

Chiama il 3335473893 per un check-up gratuito.

 

Non dimentichiamoci inoltre perché è fondamentale farsi la copia di sicurezza dei dati:
Rottura Hard disk, virus, dati criptati da malintenzionati al fine di ottenere un riscatto, eliminazione accidentale di files, malfunzionamento del computer, problemi elettrici,  file corrotti sono tutti motivi per cui è importante effettuare il backup dei dati.
Purtroppo spesso capita anche che se il computer è nuovo o l’hard disk è stato appena acquistato (ancora in garanzia) e si sono riversati i dati sopra, l’hard disk si può rompere con appunto la perdita dei dati con una unica possibilità di tentare di utilizzare servizi di recupero con la conseguenza che per recuperarli bisogna spedire il disco a società che fanno recupero dati con costi molto elevati. Quando si verfica una situazione del genere, il cliente abbandona l’idea di farsi recuperare i dati ma li ha anche persi.

Allora perché non prevenire tutto ciò? Se non hai voglia, tempo, possibilità di effettuare la copia dei tuoi dati, contattami. Pianifichiamo insieme un sistema di backup automatico.
In modo del tutto gratuito ti posso fare un check completo del tuo pc e pianificare insieme a te un sistema di backup dei dati completamente automatico. Contattami al numero 3335473893, mi chiamo Luigi Tanese, mi occupo di informatica e di web da da almeno trent’anni.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.