Come vendere abbigliamento online in 8 Passaggi
Come vendere abbigliamento online
Home » Blog » Web Marketing » Come vendere abbigliamento online in 8 PassaggiVendere abbigliamento online continua ad essere un settore di successo in termini di siti di e-commerce. Così ho deciso di scrivere questa breve guida dove potrai trovare indicazioni su come vendere abbigliamento online.
Nel 2019, alcune statistiche hanno riportato che le vendite online di abbigliamento e accessori sono state pari a 103,13 miliardi di dollari .
E secondo previsioni di autorevoli siti statunitensi, entro l’anno 2023 aumenteranno a $ 194,4 miliardi.
Qualche giorno fa, abbiamo pubblicato sul nostro sito web un post su come vendere on-line.
In questo post invece andremo più nel dettaglio e ti indicherò come vendere abbigliamento.
Come vendere abbigliamento online
Ecco 8 passaggi che evidenziano come vendere abbigliamento online.
I passaggi sono accuratamente studiati in modo da coprire tutte le basi all’inizio della tua esperienza.
Quindi siediti e inizia a prendere appunti poiché il primo giorno della tua avventura di e-commerce è appena iniziato.
Vendere abbigliamento online in 8 semplici passaggi
1. Scegli il tuo prodotto da vendere on-line:
Innanzitutto devi scegliere il tuo prodotto o i tuoi prodotti. È meglio iniziare in piccolo e capire davvero qual’è il tuo prodotto giusto da vendere online.
Pensa agli articoli di abbigliamento che ti piacciono sfogliare, indossare o creare per te stesso. Forse hai sempre voluto iniziare un’attività di vendita di T-shirt.
Oppure potresti essere più interessato a un mercato di nicchia come la vendita di abbigliamento di taglie forti. Una volta che hai in mente alcune scelte, puoi ricercare ognuna di esse in termini di dimensioni del mercato e concorrenza. Quindi puoi decidere se e quale prodotto è adatto a te.
2. Decidi il tuo modello di business per vendere online:
Successivamente devi decidere il tuo modello di business e ce ne sono molti tra cui scegliere a seconda del tuo prodotto. Ecco solo alcuni dei modelli di business che utilizzano marchi di abbigliamento di successo.
Drop Ship
Il drop Ship è l’opzione più economica per avviare e aprire un negozio di abbigliamento online.
Paghi un fornitore per un prodotto solo quando il tuo cliente lo acquista da te. L’investimento iniziale che farai è creare una presenza online e spendere soldi per la pubblicità.
Potresti pensare a come trarre profitto dal dropshipping. Il dropshipping può essere il modello di business più redditizio di tutti, poiché non si incorre nei costi di spedizione e produzione.
Per questo motivo, tutti i profitti che realizzerai saranno maggiori rispetto a se stessi utilizzando un altro modello di business.
Se hai deciso di vendere online abbigliamento il dropshipping è l’opzione giusta per iniziare.
Grossisti abbigliamento online – Vendita all’ingrosso
Puoi seguire il percorso di vendita all’ingrosso quando inizi a vendere una linea di abbigliamento. La prima cosa da fare ovviamente per vendere abbigliamento online è trovare dei grossisti di abbigliamento online.
Con il commercio all’ingrosso acquisterai i tuoi prodotti di abbigliamento all’ingrosso, con uno sconto all’ingrosso.
Puoi quindi vendere questi articoli al tuo prezzo e spedire gli articoli ai tuoi clienti. Con il commercio all’ingrosso, hai i costi aggiuntivi di spedizione e gestione delle scorte.
Idealmente questo modello viene utilizzato dopo aver costruito la tua attività di abbigliamento attraverso prima il drop ship.
3. Crea varie opzioni dello stesso articolo di abbigliamento
Una volta deciso la tipologia di prodotto da vendere online, è possibile ricercare le numerose versioni di prodotto disponibili.
Puoi offrire una versione maschile e femminile del tuo prodotto. Oppure tante varianti di colore. Puoi persino offrire diverse opzioni di stile.
Se hai risorse economiche a tua disposizione, puoi iniziare con 2-4 design diversi. Ma se questo non è il caso tuo, un negozio on-line di singoli prodotti può essere la scelta giusta per te.
Sperimentare le varianti di uno stesso prodotto è la chiave di successo a lungo termine. Sii di mentalità aperta e continua a cercare opzioni anche dopo aver avviato il tuo negozio.
Potresti essere interessato anche all’argomento su come aprire un negozio online
4. Trova un produttore di abbigliamento
Quindi ora che hai trovato il tuo prodotto e deciso il tuo modello di business, il prossimo passo di questa nuova avventura per avviare una vendita di abbigliamento online è trovare dei grossisti di abbigliamento online.
Questo può essere il passo più difficile di cui hai bisogno per raggiungere molti produttori, costruire relazioni con loro e decidere su uno o due di cui ti puoi fidare.
Il rapporto che hai con il tuo grossista è molto importante. Devi fidarti che consegneranno il tuo prodotto in tempo e ad alta qualità. Il grossista di abbigliamento deve fidarsi che li pagherai in tempo e fornirà una comunicazione chiara sugli ordini.
Possono essere necessarie molte settimane per trovare un produttore di abbigliamento con cui desideri lavorare. Sii forte e sii chiaro su ciò di cui hai bisogno da loro.
5. Conosci il tuo pubblico
Ora inizia il divertimento. Man mano che venderai imparerai a conoscere il pubblico a cui vuoi rivolgerti. Ciò significa dedicare tempo alla ricerca di concorrenti.
Guarda i social media per ottenere feedback su ciò che i clienti dicono sui marchi. Analizza le strategie di prezzo e analizza gli approcci di marketing della concorrenza.
Alla fine di questo passaggio dovresti avere una migliore comprensione dei marchi con cui competerai. Dovresti sapere come appare il tuo pubblico. Avrai anche un’idea delle potenziali attività di marketing in cui puoi impegnarti.
Gli aspetti da considerare nella scelta del pubblico di destinazione includono:
- Età;
- Genere;
- Posizione;
- Interessi;
- Fascia salariale;
- Abitudini di acquisto
Tieni presente che questo potrebbe essere il tuo pubblico quando lanci la tua linea di abbigliamento on-line, ma il tuo pubblico può cambiare nel tempo man mano che offri più prodotti e il tuo marchio migliora nel tempo.
Approfondimenti: Hai una piccola attività e vuoi vendere online? leggi la soluzione per siti di e-commerce economici.
6. Scegli la tua strategia di prezzo
Dopo aver fatto ricerche sulla concorrenza, avrai notato ciò che gli altri fanno pagare per prodotti simili. Dopo aver analizzato i numeri, sarai a conoscenza del minimo che puoi addebitare per il tuo prodotto e inizierai a sviluppare una strategia di prezzi competitiva e in linea con ciò che desideri che la tua linea di abbigliamento venga percepita.
Se sei più interessato al profitto, puoi scegliere la strategia di prezzo basata sui costi. Ciò significa che si sommano i costi di produzione del prodotto e i costi di marketing.
Quindi aggiungi il margine di profitto che desideri raggiungere a questo numero, dividi per le unità che desideri vendere e questo è il costo del tuo prodotto.
In alternativa, puoi scegliere una strategia di prezzo basata sulla concorrenza su cui basare il prezzo sui tuoi concorrenti. O una strategia di prezzo basata sul valore in cui assegni un valore percepito alla soluzione che stai fornendo ai tuoi clienti.
7. Sviluppa il tuo marchio
Successivamente dovrai sviluppare il tuo marchio e iniziare a costruire il negozio online per la tua linea di abbigliamento.
Quando si lavora su come vendere abbigliamento online, il marchio è l’aspetto più importante. Il tuo marchio determina se il tuo pubblico apprezzerà o meno la tua offerta, quindi devi essere compreso nell’offerta del tuo prodotto e indirizzare il pubblico al momento di decidere la combinazione di colori, la messaggistica, l’aspetto e il feeling del tuo marchio.
Prenditi del tempo per lavorare con un designer per creare una guida di stile in modo che tutto il materiale di marketing sia coerente con il tuo prodotto.
8. Scegli dove vendere
Finalmente hai costruito la tua attività. Ora devi scegliere dove vendere i tuoi prodotti. Passerai più tempo su Facebook Ads o influencer marketing?
Oppure vorrai vendere abbigliamento su Instagram?
Il tuo negozio online è più importante o hai una presenza fisica in una posizione privilegiata?
Il tuo lancio, la tua strategia di marketing e il tuo piano di vendita possono essere grandi e audaci come desideri, ma alla fine devono vendere il tuo prodotto.
Prenditi il tempo per costruire queste cose e pensa a ciò che il tuo pubblico vuole.
Quanto costa aprire un negozio di abbigliamento online
Ora che abbiamo visto quali sono i passaggi per avviare la vendita di abbigliamento online, cerchiamo di capire quanto cosa aprire un negozio di abbigliamento online.
Le 5 migliori piattaforme di e-commerce ideali per la vendita di abbigliamento on-line
Quando si tratta di aprire un negozio di abbigliamento on-line, le web agency come Computeria possono offrire varie piattaforme di e-commerce tra cui scegliere e consigliare ai propri clienti.
Quindi ti offriamo cinque piattaforme di e-commerce selezionate appositamente per la compatibilità con la vendita di abbigliamento.
Può diventare travolgente quando si sceglie una piattaforma e potresti finire per scegliere quella di cui il tuo amico ha parlato per anni.
Ma la piattaforma di e-commerce che scegli non dovrebbe avere solo le funzionalità per aiutarti a scalare la tua attività, ma anche adattarsi al tuo modello di business. Quindi abbiamo raccolto alcune delle migliori piattaforme di e-commerce basate su queste funzionalità:
- M-commerce
- Recensioni
- Personalizzazione del negozio
- Strumenti di vendita
- Commissioni basse
- Servizio Clienti
- Ordini e spedizioni personalizzati
- Prodotti illimitati
Avvia un negozio di abbigliamento con Shopify
La piattaforma di e-commerce che ti consente di creare un sito web di ecommerce supportato da potenti strumenti che ti aiutano a trovare clienti, generare vendite e gestire la tua routine. La piattaforma di consente di provarla gratuitamente per 14 giorni
Cosa mi piace di Shopify:
L’ottimo supporto clienti (in lingua inglese) di e-commerce 24 ore su 24, 7 giorni su 7 è un vantaggio significativo per i rivenditori. La varietà di strumenti di vendita, le eccellenti opzioni di spedizione, il pulsante del carrello e i temi personalizzati rendono Shopify la scelta migliore per molti venditori.
Le elevate velocità di caricamento riducono le frequenze di rimbalzo e le funzionalità SEO aiutano gli utenti a ridimensionare e far crescere facilmente la propria attività.
Cosa non mi piace di Shopify:
Si inizia con una quota di 29$/mese fino a 299$/mese e vi è anche una commissione per vendita che i principianti dovrebbero essere a conoscenza.
Vuoi essere contattato, senza nessun impegno, per poterti aiutare a decidere se aprire un negozio online e come fare?
chiama al numero fisso Telefono 089754535 oppure al Cellulare 3335473893 (puoi inviare anche un messaggio su whataspp) oppure compila il seguente
1 Comments