Le migliori piattaforme ecommerce: L’elenco completo

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Se hai deciso di aprire un e-commerce e non sai quale piattaforma ecommerce scegliere, ti trovi nel posto giusto. In questo articolo di blog, scoprirai l’elenco delle migliori piattaforme ecommerce presenti su internet e quale può essere utile al tuo progetto di commercio elettronico.

Piattaforma Ecommerce: L’Elenco dei Migliori Ecommerce e Quale Scegliere

Se stai cercando la migliore piattaforma di ecommerce, ecco i nostri consigli per te.

Piattaforma ecommerce: Premessa

La ricerca per scoprire la migliore piattaforma di e-commerce disponibile è stato il nostro obiettivo di questo post qui sul sito di computeria. Poichè siamo una web agency libera e cerchiamo di offrire sempre le migliori soluzioni per gli imprenditori.

Oltre alla nostra soluzione di ecommerce sviluppata e realizzata con WordPress, vogliamo indicare altre soluzioni di commercio elettronico che potrebbero aiutare gli uteneti a sviluppare il loro business.

Ovviamente la qualità di assistenza che può offrire una agenzia come noi, non è equiparabile a quelle di altre piattaforme di ecommerce. Se non altro perché noi cerchiamo sempre di instaurare un rapporto diretto con il cliente senza l’utilizzo di asisstenza via email o via chat. Noi preferiamo il rapporto umano.

Dopo questa doverosa premessa, continuiamo con quali secondo noi sono le migliori piattaforme di ecommerce presenti sul mercato:

Approfondimenti: Conosci la vera definizione di e-commerce?

Piattaforma ecommerce: Come abbiamo fatto i test

Abbiamo investito tante ore per testare ed esaminare ogni piattaforma ecommerce, il tutto nel tentativo di scoprire quanto siano praticabili tra le migliori piattaforme di e-commerce sul mercato.

Stiamo facendo tutti questi test in modo che tu non debba farlo.

La risorsa che stai leggendo in questo momento è un riassunto dei nostri risultati, Naturalmente troverai oltre a consigli su come scegliere la migliore piattaforma di e-commerce per le tue esigenze individuali!

Per quanto possa essere difficile da credere, ci sono oltre 120 soluzioni e piattaforme software per l’ecommerce sul web e tutti vorrebbero competere per il titolo della migliore piattaforma di e-commerce su internet. 

Quello che stai leggendo quindi è un riassunto della migliore piattaforma ecommerce. Dopo aver letto questa guida, saprai esattamente come scegliere la giusta soluzione di e-commerce per il tuo negozio.

Piattaforma ecommerce identificata da una donna che acquista online



Ecco le migliori piattaforme di e-commerce che testeremo:

  1. Wix;
  2. Shopify;
  3. BigCommerce;
  4. Squareonline;
  5. Squarespace;
  6. Ecwid;
  7. Big Cartel.

Scegliere la migliore piattaforma di e-commerce: sommario

Ecco cosa copre questo confronto:

  • Prezzi;
  • Funzionalità, flessibilità e facilità d’uso;
  • Modelli e design;
  • App e componenti aggiuntivi;
  • Supporto clienti:
  • Popolarità;
  • Verdetto finale: ecco quale piattaforma è la migliore;
  • Domande frequenti.

Senza ulteriori indugi, ecco tutto ciò che abbiamo trovato nella nostra ricerca per nominare la migliore piattaforma di e-commerce in circolazione.

Piattaforma ecommerce: I Prezzi

Per molti imprenditori, il prezzo è il fattore più importante, non solo quando si decide quale delle migliori piattaforme di ecommerce utilizzare, ma in generale, anche nel corso della attività imprenditoriale.

Personalmente, ritengo che se investirai molto tempo ed energia nella creazione del tuo sito di ecommerce, allora dovrebbero esserci fattori più importanti di risparmiare 1 € sul prezzo della piattaforma. 

Detto questo, però, vogliamo anche puntare a ottenere il massimo dal nostro investimento. Ecco come vanno le cose.

Questo è un riepilogo dei prezzi di ciascuna piattaforma, suddivisi in livelli in base al tipo di budget che hai messo da parte:

€ 0- € 10 / mese€ 11- € 20 / mese€ 21- € 35 / mese€ 36- € 80 / mese€ 81- € 300 / mese

Shopify Lite Big Cartel gratuito Big Cartel Platinum Ecwid gratuito Squareonline Gratuito
€ / mese €9.00 € 0,00 € 9,99 € 0,00 € 0,00
tariffe della carta di credito 2,9% + 30c 2,9% + 30c 2,9% + 30c 2,9% + 30c 2,9% + 30c
conti del personale non specificato non specificato non specificato 1 illimitato
prodotti illimitato 5 25 10 illimitato
archiviazione di file illimitato 1 immagine per prodotto 5 immagini per prodotto illimitato illimitato
larghezza di banda illimitato illimitato illimitato illimitato illimitato
sostegno Chat dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 + telefono e-mail lun-ven, 9-18 e-mail lun-ven, 9-18 ? Chat dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 + telefono
sito web del negozio online ❌ (ottieni solo un pulsante “acquista” che puoi inserire su altri siti e social media)
modulo blog ? ? ? ? ✔️ (tramite componente aggiuntivo)
punto vendita ?

Come puoi vedere nella tabella sopra, ci sono tre società che offrono piani gratuiti: Big Cartel , Ecwid e Square Online. Sono un buon punto di partenza per un nuovo negozio di e-commerce, con un vantaggio verso Square, poiché consentono prodotti illimitati.

Shopify Lite si distingue anche per la sua offerta originale. Su piano Lite, non ottieni alcun negozio online, ma puoi invece utilizzare il pulsante di acquisto di Shopify sul tuo sito web già esistente, social media, e-mail e così via.

Oltre a questo, ogni piattaforma ha i suoi pro e contro quando si tratta di prezzi, a seconda di quale aspetto è il più importante per te.

Approfondimenti: Vuoi sapere come iniziare a vendere online? Leggi la nostra guida

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Piano più economico per prodotti illimitati: Squarespace Business costa 18 €. Tuttavia, non possiamo ignorare Square Online, che offre prodotti illimitati gratuitamente:
  • Piano più economico per 100 prodotti: Ecwid Venture costa 15 €. Inoltre, ancora, Square Online;
  • Piano più economico per larghezza di banda e spazio di archiviazione illimitati: Ecwid Free, Square Online Free o Squarespace Business (18 €);
  • Più economico in tutto, opzione ricca di funzionalità: Shopify Basic (29 €) e Squarespace Basic Commerce (26 €).

Per me, Shopify si distingue qui come la migliore piattaforma di e-commerce Saas della gamma poiché offre le maggiori opportunità per far crescere il tuo negozio. Fornisce la funzionalità per gestire davvero grandi quantità di traffico e trasformare il tuo sito in qualcosa di speciale.

Tieni presente che BigCommerce ha apportato alcune modifiche recenti alla sua struttura dei prezzi. Se inizi a guadagnare più di 125.000 €, BigCommerce ti costringe praticamente a passare a un piano Enterprise.

Secondo i nostri rapporti dei lettori, questo fa aumentare le tue tariffe fino a circa 900 € a 1.500 € al mese. Non è ancora chiaro come ciò influirà su quelle aziende che intendono rimanere nei piani tariffari di livello inferiore.

Ma una cosa è certa: i clienti che superano determinati punti di entrate non sono soddisfatti di BigCommerce. Li metteremmo in fondo alla nostra lista se la tua azienda finisse con uno dei piani più costosi.

Una nota sui prezzi di Squarespace. Anche se puoi iniziare con Squarespace per meno di 18 €/mese, quel livello più economico non include la funzionalità di e-commerce. Fondamentalmente, se vuoi vendere qualcosa online attraverso il tuo sito web Squarespace, dovrai pagare almeno 18 € al mese per essere online.

Detto questo, se hai bisogno di un negozio semplice e piccolo, la soluzione Shopify più economica funziona perfettamente. E se vuoi essere libero, Ecwid e Square Online sono ottime scelte se puoi accontentarti delle limitazioni.

Piattaforma ecommerce: Funzionalità, flessibilità e facilità d’uso

Se sei un proprietario di un negozio online e da poco ti sei avvicinato all’ e-commerce, allora non c’è nulla di così importante come avere tutte le funzionalità che potresti avere a tua disposizione, ed essere effettivamente in grado di usarle con facilità.

Una cosa che accomuna tutte le piattaforme è il fatto che i loro cruscotti sono tutti molto facili da navigare. Inoltre, la maggior parte delle piattaforme offrono una sorta di wizard di installazione che ti guiderà nella creazione del tuo primo negozio. 

La gestione dell’inventario, la funzionalità di progettazione e il processo di installazione sono tutti vincolati a come la generale facilità d’uso è classificata in questo confronto.

vari carrelli ecommerce

Shopify

Shopify ha tutto in termini di una facile configurazione, con una comoda area dashboard per aggiungere rapidamente prodotti, personalizzare l’aspetto del tuo sito e altro ancora.

È bello perché Shopify ti chiede se intendi trasferirti da un’altra piattaforma durante la procedura di registrazione. Il sistema fornisce quindi un collegamento per l’importazione di prodotti dal negozio precedente. L’aggiunta di un prodotto è chiara e semplice, con campi per titoli, descrizioni, prezzo e altro. Il motivo per cui penso che sia più facile da usare rispetto alle altre opzioni è che spiega a cosa serve ogni campo, rimuovendo ogni dubbio quando si digitano le informazioni.

Puoi vedere la stessa semplicità quando gestisci i tuoi clienti e i loro dettagli, ordini e le statistiche del tuo negozio. Ogni sezione del negozio è facilmente accessibile dal menu principale e nessuna opzione è nascosta.

L’obiettivo di Shopify è rendere davvero possibile a tutti lanciare il proprio negozio di e-commerce, anche senza avere alcuna capacità di progettazione o sviluppo.

Caratteristiche di Shopify:

  • Ordini illimitati, prodotti, archiviazione di file, larghezza di banda;
  • 24/7 supporto;
  • Pronto per il commercio mobile;
  • Usa il tuo nome di dominio;
  • Punto di vendita;
  • certificato SSL libero;
  • È possibile accettare carte di credito + gateway di pagamento 100;
  • Tariffe di spedizione del vettore automatico;
  • Tasse automatiche;
  • Generatore di siti Web di e-commerce basato sul Web con trascinamento della selezione;
  • Piattaforma completa di blogging;
  • Più lingue;
  • Profili dei clienti;
  • Dropshipping;
  • Account del cliente;
  • Ottimizzato per i motore di ricerca;
  • Recensioni di prodotti;
  • Carte regalo;
  • Integrazione dei social media + vendere su Facebook;
  • Gestione delle scorte;
  • Prodotti digitali;
  • Variazioni del prodotto;
  • Reportavanzati;
  • Mobile app.

Tutto ciò ti dà una grande flessibilità. Fondamentalmente, indipendentemente dal tipo di negozio che desideri avviare, Shopify sarà in grado di gestirlo. Compreso:

  • Negozi che vendono prodotti fisici;
  • Prodotti digitali;
  • Dropshipping;
  • Servizi.

Aspetto negativo di questa piattaforma, è l’assistenza. Riteniamo che il servizio di assistenza offerto da Shopify è davvero scadente se non inesistente. Questo è quello che abbiamo provato ed è quello che ci confermano i nostri lettori e utenti. Puoi leggere cosa pensano di Shopify gli utenti su Trustpilot

Wix

Wix ha qualcosa da offrire a qualsiasi azienda, con qualsiasi business plan. Non hai bisogno di sapere nulla sulla codifica per costruire uno sito web con Wix.

La funzionalità di trascinamento della selezione offerta dall’azienda, combinata con l’accesso a una vasta selezione di potenti strumenti, significa che sarai sulla buona strada per una straordinaria presenza sul Web in pochissimo tempo.

Accesso a tutte le funzionalità di e-commerce a modelli unici è facile con Wix, puoi persino fare cose uniche per servire i tuoi clienti, come impostare widget di prenotazione o distribuire musica sul Web. Wix ha anche strumenti dedicati per i ristoranti.

Alcune delle funzionalità che puoi aspettarti includono:

  • Oltre 500 Template grafici;
  • Totale libertà di progettazione con drag-and-drop;
  • Integrazioni leader del settore;
  • Design ottimizzati per dispositivi mobili;
  • Un mercato completo di app con centinaia di plugin;
  • Opzioni di progettazione avanzate;
  • Font illimitati;
  • Gallerie multimediali;
  • Effetti di scorrimento;
  • Contenuti su misura;
  • Design AI originali;
  • Funzionalità SEO
  • Gestione del database unificata;
  • Apri connessioni API della piattaforma;
  • App per la prenotazione di ristoranti;
  • Prenotazione;
  • Controllo degli eventi;
  • Forum e abbonamenti
  • Negozi d’arte e vendita di musica;
  • Analisi;
  • Gestione dei contatti;
  • Hosting gratuito;
  • Una cassetta postale professionale;
  • Nome di dominio personalizzato;
  • Connessioni sui social media;
  • Certificato SSL.

BigCommerce

Insieme a Shopify, BigCommerce ha la dashboard più pulita e le indicazioni più chiare per realizzare il tuo negozio online in pochi minuti.

In effetti, la dashboard sembra sorprendentemente simile a Shopify con moduli per accettare carte di credito, personalizzare il tuo negozio e altro ancora.

Tutto è ordinatamente disponibile tramite il menu della barra laterale che è stato diviso in un paio di sezioni tematicamente correlate. Puoi accedere facilmente ai tuoi prodotti, ordini e informazioni sui clienti.

L’aggiunta dei tuoi prodotti è anche molto facile da fare con gli attributi importanti del prodotto chiaramente accessibili. Invece di mettere ogni piccolo dettaglio su un prodotto su un singolo schermo, BigCommerce utilizza le schede, ognuna con una diversa caratteristica del prodotto.

Ecco le altre funzionalità che puoi trovare BigCommerce che lo rendono un contendente per il migliore piattaforma di e-commerce:

  • Prodotti, ordini, archiviazione di file e larghezza di banda illimitati;
  • live chat di supporto 24/7;
  • Punto di vendita;
  • Costruttore di negozi visivi;
  • Migra il tuo negozio e importa i prodotti;
  • Accetta pagamenti tramite PayPal con Braintree, Stripe, Apple Pay, Pay con Amazon e tanti altri;
  • Gestisione ordini e inventario;
  • Vendita tramite Facebook, Pinterest, eBay, Amazon e Square POS;
  • Molteplici funzionalità di marketing;
  • Sicurezza di hosting multilivello e protezione DDOS;
  • Host di livello 1 compatibile con PCI;
  • HTTPS;
  • Presenza sui siti di comparazione dei prodotti;
  • Email marketing;
  • Funzionalità SEO.

Approfondimento: Come iniziare a vendere su Amazon

Complessivamente, BigCommerce è una bella alternativa a Shopify se è quello che stai cercando. Il set di funzionalità è altrettanto vasto e impressionante con circa lo stesso prezzo (vale a dire fino a quando le vendite non crescono troppo, a quel punto Shopify è l’opzione più economica).

Square Online

La prima cosa che spicca Square Online è il loro focus sulla facilità d’uso mentre, allo stesso tempo, offrono funzionalità piuttosto potenti sotto il cruscotto.

Solo per citare alcune funzionalità salienti:

  • Ordini illimitati, prodotti, archiviazione di file, larghezza di banda;
  • Offerta prenotazione appuntamento;
  • Vendi biglietti per eventi;
  • Assistenza 24 ore su 7 giorni;
  • Punto vendita con ordine automatico e sincronizzazione degli articoli;
  • Gestione delle scorte;
  • Accetta carte di credito;
  • Accetta donazioni online;
  • Calcoli fiscali;
  • Strumento per la creazione di siti Web di e-commerce visuale;
  • App mobile;
  • Offri ritiro, consegna o spedizione;
  • Integrazione con Instagram;
  • Integrazione degli annunci di Facebook;
  • Recensioni dei clienti;
  • Email di carrello abbandonato;
  • Sconti sulle tariffe di spedizione;
  • Certificato SSL;
  • Buoni e carte regalo;
  • Avvisi di testo sullo stato dell’ordine;
  • I clienti possono personalizzare i propri ordini e orari di ritiro;
  • Funzionalità SEO.

Il processo di registrazione è semplice. Square ti farà un paio di domande sulla tua attività e sul tipo di negozio online che vuoi realizzare.

In questo momento puoi anche configurare il tuo modulo POS. Funziona scaricando l’app ufficiale per iPhone o Android e seguendo le istruzioni di installazione.

Il backend del sito ha un aspetto piuttosto interessante, soprattutto rispetto ad altre soluzioni concorrenti sul mercato.

Puoi raggiungere qualsiasi sezione dalla barra laterale e trascinarla nel punto in cui desideri averla. Ciò significa fondamentalmente che puoi far sembrare la dashboard come la desideri piuttosto che doverti abituare a tutto ciò che c’era fin dall’inizio.

C’è anche una bella guida alla configurazione iniziale che ti guiderà attraverso i passaggi chiave per passare dal nulla a un negozio di e-commerce funzionante.

Cosa c’è di particolarmente buono? Square online rispetto alla concorrenza è che hanno scelto di concentrarsi sugli aspetti chiave del business del lancio di un negozio online, piuttosto che solo sulla gestione delle immagini.

Per esempio, Square ti guiderà attraverso i passaggi per verificare la tua identità in modo che tu possa quindi collegare il tuo conto bancario e iniziare ad accettare carte di credito. Questa è la prima cosa che Square vuole che tu faccia, in realtà, e ha senso: come proprietario di un negozio online, vuoi decollare il prima possibile.

Poi, Square ti mostrerà come configurare le tue tasse, impostare il modulo POS e solo dopo accedere agli altri strumenti disponibili nella dashboard.

Anche l’aggiunta di nuovi prodotti è ben ponderata. Per rendere più facile a qualcuno che non ha avuto esperienza con piattaforme simili, ci sono alcuni prodotti di esempio che puoi aggiungere al tuo negozio e avere un’idea di come funziona il tutto.

Complessivamente, Square rende facili da comprendere i passaggi chiave coinvolti nella creazione di un negozio online e non ti preoccupano con ciò che non è rilevante per la maggior parte dei proprietari di negozi. In altre parole, Square ha un tipo di mentalità “business first”, che la maggior parte degli utenti apprezzerà.

Squarespace

Squarespace è noto per la facilità con cui semplifica l’intero processo di creazione di un sito Web; e non solo per i negozi di e-commerce, ma anche per qualsiasi altro tipo di sito web.

Squarespace è il tipo di piattaforma “fai tutto” che può davvero gestire qualsiasi cosa tu ci voglia.

C’è un eccellente editor visivo drag-and-drop che puoi usare per mettere insieme il tuo sito web e puoi abilitare le funzionalità di cui hai bisogno mentre procedi.

La tua intera esperienza inizierà selezionando la nicchia/l’argomento del tuo sito e poi rispondendo a un paio di domande per restringere il campo sul sito web proposto. In questa prima fase, Squarespace ti chiederà anche se vuoi vendere qualcosa attraverso il tuo sito web.

Quindi, ti permetterà di scegliere i tipi esatti di cose che vuoi offrire. Per esempio, Squarespace può gestire la vendita al dettaglio standard, vendere servizi, fissare appuntamenti, promuovere eventi, persino accettare donazioni e un paio di altri scenari.

L’elenco generale delle funzionalità offerte da Squarespace è a dir poco impressionante. Ecco alcuni punti salienti di esso:

  • Nome di dominio personalizzato gratuito incluso;
  • Vendi qualsiasi cosa immaginabile (prodotti, servizi, eventi, abbonamenti, appuntamenti, donazioni, ecc.);
  • Tutti i siti web ottimizzati per i dispositivi mobili;
  • Carte regalo;
  • Punto di vendita;
  • Statistiche e analisi potenti per l’intero sito e il tuo e-commerce;
  • Account del cliente;
  • Account contributori illimitati;
  • Un account Google Workspace incluso gratuitamente per il primo anno;
  • Personalizzazioni avanzate con CSS e JavaScript;
  • Integrazione con Instagram;
  • Recupero del carrello abbandonato;
  • Funzionalità SEO;
  • Sicurezza SSL.

Approfondimenti: Gli adempimenti fiscali per aprire un ecommerce.

Commercio da offline a online

Ecwid

Ecwid ha un cruscotto molto chiaro e di facile comprensione, con le opzioni più importanti evidenziate nella parte centrale. Ciò che si nota immediatamente è la bella interfaccia di onboarding che mostra quanto sei avanti nel completare la configurazione del tuo negozio.

Il menu laterale ti consente di accedere a tutte le altre aree del pannello di amministrazione in cui puoi regolare il design del tuo negozio, gestire i prodotti, visualizzare i tuoi ordini, i clienti e così via.

Aggiungere nuovi prodotti è un processo semplice. L’interfaccia presenta i parametri più importanti di un prodotto nel pannello centrale e rende tutto il resto disponibile tramite schede nella parte superiore.

Nel complesso, questa interfaccia offre molte possibilità, pur rimanendo facile da usare, il che è fantastico.

Ecco le altre funzionalità che puoi trovare Ecwid:

  • Da 10 a prodotti illimitati;
  • Ordini illimitati, archiviazione di file e larghezza di banda;
  • Supporto 24 / 7 live chat + telefono + supporto prioritario (nessun supporto sul piano gratuito);
  • Vendi su più siti, blog e social network;
  • Vendi su qualsiasi dispositivo;
  • Calcolatore di spedizione intelligente;
  • Si integra con WordPress, Joomla e altro ancora;
  • Traccia inventario;
  • Vendi beni digitali;
  • Accetta pagamenti tramite 40 diverse opzioni di pagamento;
  • Definire le opzioni di spedizione.

In generale, Ecwid offre le funzionalità che i proprietari dei negozi di e-commerce potrebbero aver bisogno. Inoltre, è molto conveniente, soprattutto se devi vendere meno di 100 prodotti nel tuo e-commerce.

Ultimo ma non meno importante, senza dubbio, Ecwid offre il miglior piano gratuito delle piattaforme presenti in questo confronto. L’unico altro strumento con un piano gratuito è Big Cartel, ma quello è piuttosto limitato rispetto a Ecwid’S.

Big Cartel

L’obiettivo principale di Big Cartel è senza dubbio il minimalismo. La dashboard principale mostra solo le statistiche di base relative al tuo negozio. Tuttavia, è difficile definirlo un difetto, poiché probabilmente è esattamente quello che vuoi vedere quando accedi al tuo negozio online.

Ci sono solo una manciata di opzioni nel menu principale, evidenziando le azioni più comuni che i proprietari dei siti vorranno intraprendere.

E nessuna sorpresa, il pannello per aggiungere un prodotto è anche molto chiaro e piuttosto bello.

Nel complesso, si ottengono le funzionalità di base che sono indispensabili quando si avvia un nuovo ecommerce, ma non molto di più.

In particolare, le funzionalità in Big Cartel:

  • Dai prodotti 5 a 300 nel tuo database;
  • Dall’immagine 1 alle immagini 5 per prodotto;
  • Punto di vendita;
  • Larghezza di banda e ordini illimitati;
  • Design di negozi reattivi e mobili;
  • Statistiche in tempo reale;
  • Ottimizzazione del motore di ricerca;
  • Strumenti promozionali.

Una cosa degna di nota Big Cartel è che è una delle uniche due soluzioni in questo elenco che offre un piano gratuito.

Template e design

Siamo onesti: il design è importante, tutti sanno che se il design non attrae e convince il visitatore, è probabile che portino i loro acquisti su altri siti di ecommerce. Se il layout grafico del tuo negozio online è orrendo, anche se i tuoi prodotti sono sorprendenti, le persone non presteranno attenzione a quello che vendi.

Wix:

Una delle cose che rende Wix così interessante è il fatto che viene fornito con così tanti template che puoi utilizzare per far risaltare il tuo sito web.

I template di sono stupendi e sono abbastanza moderni da non farti sentire come se avessi bisogno di cambiarli tutto il tempo. Puoi vendere prodotti attraverso una varietà di siti eleganti e raffinati e aggiungere le tue modifiche personalizzate.

Con oltre 500 template premium tra cui scegliere, tutti i temi disponibili sono progettati per avere un aspetto e una sensazione fantastica. Hai anche il vantaggio di sapere che puoi cercare modelli in base al tuo settore. Wix classifica i modelli in oltre 70 sottocategorie, quindi non importa di cosa hai bisogno, lo troverai sicuramente lì.

Shopify

Se siete alla ricerca di una piattaforma ecommerce che offre alcuni temi dall’aspetto più professionale, dovresti davvero esaminare Shopify, la verità è che non esiste una piattaforma che offra temi migliori di Shopify.

Ci sono più di 100 disponibili (sia gratuiti che a pagamento), tutti abbastanza moderni. Inoltre, puoi personalizzare e perfezionare il tema che hai scelto fino a farlo sembrare come lo desideri.

BigCommerce

BigCommerce ha anche una bella libreria di temi per te, diviso in più categorie e tutte reattive e completamente personalizzabili. Sono stati sviluppati per creare un’esperienza utente più moderna e fluida, utilizzando nuove fantastiche funzionalità di merchandising per la categorizzazione e cataloghi di dimensioni diverse. Sono disponibili sia opzioni gratuite che a pagamento e devo dire che quelle gratuite sono davvero attraenti.

Square Online

Square Online non è certo un problema quando si tratta di opzioni di design. Ci sono numerosi fantastici modelli tra cui scegliere nel loro catalogo. I modelli sono ottimizzati per nicchie e tipi di negozi online specifici.

Troverai qualcosa per i classici negozi di e-commerce al dettaglio, ma anche ristoranti che vogliono offrire ai clienti la possibilità di prenotare tavoli online, fornitori di servizi, organizzazioni no profit e altro ancora.

Vale anche la pena sottolineare che tutto Square i modelli sono ottimizzati per la visualizzazione (e l’acquisto) da dispositivi mobili e offrono opzioni di personalizzazione complete tramite un editor visivo drag-and-drop.

Squarespace

I template sono dove Squarespace brilla davvero. Da quando l’azienda ha lanciato per la prima volta il suo strumento nel 2003, sono noti per quanto fossero pensati i loro progetti e per quanto fossero moderni.

Squarespace pone chiaramente l’accento sulla qualità rispetto alla quantità. Sebbene 100+ non siano un numero esiguo di modelli secondo nessuno standard, alcuni dei concorrenti hanno più scelta. Tuttavia, come ho detto un paio di frasi fa, ciò che imposta Squarespace a parte è la qualità di quei modelli.

Inoltre, quando inizi per la prima volta con Squarespace, la piattaforma suggerirà modelli specifici in base alle tue risposte durante la registrazione. Sembrano tutti fantastici e possono essere personalizzati per adattarsi a qualsiasi attività commerciale o negozio di e-commerce. Puoi modificare vari aspetti visivi del tuo modello, sostituire la grafica e altro ancora.

Ecwid

Ecwid ha un approccio molto sorprendente nei confronti del design dei negozi, come in, non ci sono temi scegliere da. Almeno non riuscivo a trovarli in un modo semplice.

Il modo in cui funziona in realtà è che puoi entrare nel Ecwid App Market e acquista alcuni temi pre-creati da siti di terze parti.

Oltre a questo, puoi personalizzare i dettagli di base sul look del tuo negozio. Cose come dimensioni delle immagini, proporzioni, dettagli delle schede prodotto, posizioni delle categorie, layout della pagina del prodotto, navigazione e un paio di altre cose.

Nel complesso, questa potrebbe essere una buona soluzione per un certo tipo di utente, qualcuno che vuole solo andare avanti con un negozio abbastanza buono e non preoccuparsi troppo del design, ma non mi piace molto personalmente e probabilmente non è il file migliore piattaforma di e-commerce là fuori.

Mentre si potrebbe pensare che il numero di temi offerti da una piattaforma non è un grosso problema. È necessario ricordare che se il tuo negozio non ha originalità, come avere lo stesso tema degli altri negozi 50, allora i clienti sono pronti ad attribuire questo aspetto a una gestione di scarsa qualità da parte del proprietario del negozio.

Questo è molto più probabile che facciano uscire il tuo sito senza nemmeno darti una buona dose.

Big Cartel

Big Cartel offre solo un totale di 15 temi (al momento della scrittura). Questo è un grave svantaggio poiché il marchio unico è una parte enorme della vendita online. Tuttavia, puoi cercare Big Cartel temi tramite Google per trovare alcune soluzioni davvero carine da venditori di terze parti.

Funziona come WordPress in cui si acquistano i temi separati dalla piattaforma. Non è il modo più semplice per trovare i temi, ma offre più opzioni.

Big Cartel manca anche un editor drag and drop, ma la personalizzazione non è la cosa peggiore al mondo. Tutti gli elementi di progettazione sono situati a sinistra, il che va bene, ma gli strumenti sono un po ‘deboli e qualsiasi altra cosa oltre a ciò richiede conoscenze di programmazione.

App e componenti aggiuntivi

Ciascuna delle piattaforme presenti in questo confronto offre alcune app e componenti aggiuntivi in ​​una certa misura.

Tuttavia, i due che si distinguono di più e offrono la più grande selezione di app e componenti aggiuntivi sono Shopify e BigCommerce. Entrambe le società offrono più di 100 diverse app e componenti aggiuntivi che possono essere facilmente integrati nel tuo negozio.

Simile ad altri leader di mercato nel web design come Weebly e Shopify, Wix viene fornito con una varietà di componenti aggiuntivi che puoi utilizzare per trasformare le prestazioni del tuo sito web. La cosa che fa Wix così speciale qui è quanto sia vasto il suo mercato di app. Ci sono più di 300 app tra cui scegliere in questo momento e il numero continua a crescere.

Wix le integrazioni sono di facile accesso e si adattano abbastanza facilmente al tuo sito web. Ricorda solo che se un’app viene chiusa non puoi lamentarti Wix per riaverlo. Questi sono strumenti di terze parti, dopotutto. Le opzioni di integrazione includono Google Analytics, Facebook Pixel, MailChimp e molti altri. Ci sono anche app per aiutarti con il recupero del carrello.

Un’altra cosa da tenere a mente è la facilità con la quale cercare le app e i componenti aggiuntivi, considerando che probabilmente hai in mente alcuni elementi che desideri aggiungere al tuo negozio. Forse hai bisogno di una soluzione di ricezione e-mail automatica o di un’app che ti aiuti a creare un programma di fidelizzazione.

Con una lunga Shopify e BigCommerce puoi cercare, filtrare e sfogliare le categorie quando hai bisogno di una determinata app. Le altre soluzioni di e-commerce o rendono super difficile farlo, o non hai affatto la funzionalità.

Square ha un enorme catalogo di componenti aggiuntivi e app che puoi connettere con il tuo Square negozio. Questi non sono solo per le cose che puoi installare sul sito web del negozio stesso, ma anche per integrazioni con le tue altre risorse web come i profili dei social media o altri siti web interamente.

Naturalmente, ci sono anche tutte le cose classiche come i moduli di contabilità, la gestione dei dipendenti, l’email marketing e così via.

Un altro aspetto interessante del lavorare con Square è che puoi anche ottenere dell’hardware utile per il tuo negozio. Square può fornirti qualsiasi cosa, dalle loro configurazioni tablet per ristoranti, registri, terminali, fino al completo kits con tutto ciò di cui una vetrina potrebbe aver bisogno (cassetti porta contanti, terminali, ecc.).

Lo stiamo menzionando qui poiché deve essere considerato una sorta di add-on, anche se più tradizionale che puoi tenere in mano.

Infine, Squarespace. Non sono davvero conosciuti per il loro portafoglio di estensioni. Fino a poco tempo fa, la piattaforma non consentiva estensioni di terze parti. Invece, hanno fatto affidamento sulla capacità di fornire tutte le funzionalità di cui i loro utenti potrebbero aver bisogno direttamente all’interno dello strumento principale.

Hanno cambiato i loro modi e ora gli utenti possono integrare i loro Squarespace siti con circa 25 estensioni. Non molto in questa fase, ma il catalogo probabilmente crescerà in futuro.

Piattaforma ecommerce: Assistenza clienti

È probabile che avrai bisogno di assistenza ad un certo punto del tuo negozio online, è, quindi, importante avere familiarità con le diverse offerte di supporto da parte delle aziende.

Ecco una rapida tabella di confronto delle opzioni di supporto offerte rispetto al prezzo associato al piano mensile che devi acquistare:

  • Wix: l’assistenza clienti è disponibile tramite telefono, e-mail o una knowledgebase in linea
  • Shopify: 24 / 7 live chat + supporto telefonico su tutti i piani (€ 9 a € 299)
  • BigCommerce: 24 / 7 live chat + supporto telefonico su tutti i piani (€ 29.95 a € 299.95)
  • Big Cartel: email lun-ven, 9,00-18,00 su tutti i piani (€ 0 a € 29.99)
  • Ecwid: nessun supporto sul piano gratuito, chat live 24 / 7 (€ 15), 24 / 7 live chat + telefono (€ 35), supporto prioritario 24 / 7 (€ 99)
  • Square Online – Assistenza 24 ore su 7
  • Squarespace – nessun servizio di supporto 24 ore su 7, 4 giorni su 8; assistenza clienti disponibile via e-mail e live chat

La maggior parte degli strumenti per la creazione di negozi online include varie varianti dell’assistenza clienti.

L’unica azienda che non sembra offrire supporto telefonico o via chat sarebbe Big Cartel, che offre solo supporto via email.

Popolarità

Se hai cercato una piattaforma per realizzare il tuo ecommerce, ti sei senza dubbio imbattuto su almeno alcuni dei nomi di piattaforme ecommerce che abbiamo confrontato in questo articolo.

Sebbene la popolarità non sia esattamente il miglior fattore motivante per prendere una decisione che influirà sulla tua futura vita lavorativa, vale certamente la pena di parlare, considerando che quando grandi gruppi di persone si appoggiano a una certa soluzione, ci piace sperare che sia per un motivo.

Verdetto finale: Ecco quale piattaforma di ecommerce è la migliore

Non importa quanti articoli di confronto hai letto, c’è solo una persona che sa quale piattaforma offre esattamente ciò di cui hai bisogno, e quella persona sei tu. Ciò a cui tutto si riduce è quale piattaforma ti consentirà di vendere i prodotti che offri nel modo migliore sia per te come proprietario del negozio che per i tuoi clienti.

Detto questo, ci sono due soluzioni che si distinguono:

Wix è uno degli strumenti di creazione di siti Web premium più popolari oggi sul mercato. Non è solo facile da usare, ma anche incredibilmente versatile. I leader aziendali possono eseguire campagne pubblicitarie multicanale con Wix, migliorare i risultati di vendita e pubblicare facilmente anche i contenuti.

Ricco di funzionalità, tra cui opzioni di piani di e-commerce dedicati per le aziende che vogliono vendere online, Wix è una scelta ovvia per molte aziende. Tuttavia, nonostante un’ampia selezione di funzioni, Wix è sorprendentemente conveniente, con una gamma di pacchetti tra cui scegliere che si adattano a qualsiasi azienda.

Se siete alla ricerca di uno strumento di creazione di siti Web all-in-one che può migliorare qualsiasi attività di e-commerce o marchio online, poi Wix ha tutto ciò di cui hai bisogno. Con un solido mercato delle app, puoi persino personalizzare e aggiornare il tuo sito come preferisci.

Valutazione complessiva: 10/10

Shopify è il più flessibile, ricco di funzionalità e la piattaforma di e-commerce più completa del gruppo. Offre già tutto ciò di cui potresti aver bisogno per gestire un negozio efficace e ti consente anche di personalizzare il tuo design e aggiungere varie estensioni di funzionalità.

Puoi anche vendere praticamente tutto ciò che desideri, inclusi prodotti fisici, prodotti digitali e download, servizi e persino fare drop-shipping.

Tutto ciò a partire dal prezzo di € 29/mese, o anche da € 9/mese se stai bene non avendo un negozio online ma vendendo tramite social media e altri canali. Non avrei problemi a consigliare questa piattaforma a chiunque stia cercando di iniziare nel settore dell’e-commerce. Nota negativa l’assistenza al cliente.

Valutazione complessiva: 8/10

Domande frequenti

Poiché ci sono così tanti diversi tipi di soluzioni di e-commerce tra cui scegliere, non siamo stati in grado di coprire tutto nel nostro elenco. Tuttavia, ci stiamo assicurando che tutte le soluzioni software disponibili oggi sul mercato ottengano la copertura che meritano. Nelle sezioni seguenti, esamineremo quali strumenti sono più adatti a compiti specifici nel mondo del marketing e della vendita digitale.

Diamo un’occhiata più da vicino:

Qual è la migliore piattaforma di e-commerce per la SEO?

La SEO è un componente cruciale di molti software di e-commerce, perché garantisce che i tuoi prodotti e servizi vengano trovati online. Le nostre migliori scelte per il SEO sono:

WooCommerce:

WordPress è eccellente per scopi SEO, in quanto consente l’accesso ai principali plugin come Yoast. Se hai già familiarità con WordPress, usa qualcosa come WooCommerce per la tua strategia di e-commerce ha molto senso.

Dal momento che entrambi WooCommerce e WordPress sono progettati specificamente per posizionarsi bene con i motori di ricerca, non dovresti avere problemi ad aumentare il tuo posizionamento.

Inoltre, oltre agli strumenti di ottimizzazione di Google, puoi trovare anche una serie di altri plug-in, come gli strumenti del motore di abbonamento e i componenti aggiuntivi per l’iscrizione.

Qual è la migliore piattaforma per il B2B?

La vendita alle aziende richiede una strategia molto diversa dalla vendita diretta ai clienti. Se stai cercando una piattaforma B2B, ti consigliamo:Magento:

Ricco di temi gratuiti di alta qualità tra cui scegliere, strumenti professionali e vari servizi di alto livello, Magento è perfetto per i marchi B2B. Magento è dotato di un avanzato sistema di filtraggio dei prodotti, ottimo per aiutare i tuoi clienti a trovare gli strumenti di cui hanno bisogno.

Puoi anche impostare aliquote fiscali diverse in base alla località. C’è anche la documentazione e il supporto della knowledge base specificamente disponibile per i venditori B2B in Magento.

Qual è la migliore piattaforma di e-commerce gratuita?

A volte, quando stai costruendo un nuovo negozio online per una piccola impresa, il tuo budget sarà estremamente limitato. La nostra migliore piattaforma di e-commerce gratuita è: Square Online Negozio:

Esistono alcune soluzioni di eCommerce che iniziano con una prova gratuita in modo da poter testare il prodotto e vedere cosa ne pensi. Tuttavia, Square Online Negozio è una delle poche soluzioni software che fornisce un servizio completamente gratuito. Tuttavia, vale la pena notare che, come la maggior parte dei prodotti di questo tipo, potrebbe essere necessario acquistare alcuni aggiornamenti a pagamento per sbloccare funzionalità aggiuntive e componenti di progettazione.

Sei una piccola attività e vuoi iniziare a vendere online senza investire grosse cifre? Leggi le nostre offerte commerciali per la creazione dei siti di e-commerce

Qual è la migliore piattaforma di e-commerce open source?

Un negozio di eCommerce open source è un’offerta SaaS che ti consente di costruire tutto sul tuo backend. Ottieni gli strumenti di cui hai bisogno, di solito con un download gratuito, e paghi tu stesso cose come l’hosting e la sicurezza. Le nostre migliori scelte open source sono: WooCommerce:

Come WordPress, WooCommerce è completamente open-source. Ciò significa che è una scelta eccellente per qualsiasi imprenditore che desidera aggiungere funzionalità e strumenti specialistici alle proprie strategie di vendita.

WooCommerce viene inoltre fornito l’accesso a una vasta community di sviluppatori e specialisti che possono aiutarti a implementare le estensioni e i plugin di cui hai più bisogno.

La migliore piattaforma di e-commerce per la vendita di prodotti digitali

Infine, se stai costruendo un sito web per vendere prodotti digitali come i servizi di web hosting o strumenti di marketing, hai bisogno di un tipo specifico di site builder. La nostra migliore scelta è:

Sellfy è uno strumento conveniente e facile da usare che include tutto il necessario per concentrarsi sui canali di vendita digitali. Non hai bisogno di molte conoscenze tecniche per iniziare con questa piattaforma e viene fornita con molte funzioni utili, come la gestione dei prodotti digitali e il supporto a livello aziendale per tutto, dagli eBook alle risorse di progettazione.

Conclusioni

Come hai potuto leggere fin qui, hai avuto tutte le indicazioni per scegliere la piattaforma di Ecommerce che potrebbe fare al caso tuo. Ma se invece vuoi essere seguito nella pianificazione e studio del business plan. E se vuoi che noi ti progettiamo e realizziamo il tuo sito e-commerce secondo le tue reali esigenze, e soprattutto se vuoi un’assistenza continuativa, di qualità e soprattutto rapida, contattaci per avere maggiori informazioni compilando il seguente modulo:


Note:
Il suddetto articolo è stato liberamente tradotto da un post di un sito in lingua inglese

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