Come vendere online ricambi per auto

Home » Blog » E-Commerce » Come vendere online ricambi per auto

Come vendere ricambi per auto online: una guida semplice per raggiungere il successo.

Il settore delle vendite online di parti, ricambi e accessori automobilistici è salito alle stelle negli ultimi cinque anni.

Secondo Statista, questa tendenza non potrà che crescere, poiché le dimensioni del mercato dell’aftermarket automobilistico online sono destinate a triplicare in tutto il mondo entro il 2027.

Questo cambiamento coincide con un forte aumento dei consumatori nello shopping online. Mentre la crescita potrebbe non essere alta come la moda femminile o maschile, l’industria già da 56 miliardi di dollari potrebbe rivelarsi un investimento giustificabile per un negozio di ricambi automobilistici già commerciale.

Vendere ricambi auto online: Studia cosa vendere

Che tu sia alla ricerca di nuove opportunità di business o un venditore esperto di ricambi per auto che desidera espandere la propria attività, sei nel posto giusto. In questa guida, suddivideremo l’ampia questione su come vendere ricambi per auto online in step specifici per guidarti attraverso l’intero processo di creazione di un’attività di e-commerce automobilistico. 

Può sembrare semplice, ma c’è un’equazione complessa dietro ciò che vendiamo e perché lo vendiamo. Vuoi competere nella più grande arena automobilistica o specializzarti in prodotti specifici?

Conoscere i prodotti che desideri vendere ti aiuterà a strutturare meglio il tuo sito di e-commerce e fornirà ai tuoi utenti un sito Web senza soluzione di continuità e ben strutturato con una forte esperienza utente (UX), che porta a conversioni piuttosto che “rimbalzi”.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di componenti automobilistici online che i clienti desiderano acquistare online.



Come vendere ricambi auto
Come vendere ricambi auto

Ricambi esterni: Paraurti, griglie, specchietti laterali, ecc.

I ricambi esterni sono in genere ricambi d’auto auto più venduti trovati su piattaforme come eBay e Amazon poiché sono spesso più gestibili da sostituire. Queste parti possono essere sostituzioni OEM o aggiornamenti aftermarket perché il montaggio è generalmente semplice da effettuare.

Parti esterne come queste richiedono spesso grandi scatole di spedizione e sono meno fragili di quelle interne.

Se stai cercando di vendere questi prodotti, devi considerare i requisiti di spedizione.

  • Quale compagnia di spedizioni offre servizi che soddisfano le specifiche del prodotto?
  • Permetterete agli utenti di ritirare i prodotti?
  • Quali sono i costi di spedizione?

Vendere online ruote e sospensioni: pneumatici, coprimozzi, ammortizzatori, montanti, ecc.

Le ruote e le sospensioni sono spesso elencate tra gli esterni perché si comportano in modo simile nelle vendite.

Tuttavia, installarli è un processo più complicato rispetto al tipico ricambio d’auto esterno e richiede la visita di un negozio o di un meccanico. Le vendite di queste parti in genere passano dal cliente ad altre aziende, rendendo questa una vendita B2B, con il piano di spedizione necessario necessario.

Ricambi Interni: candele, trasmissioni, cilindri, ecc.

Le vendite di ricambi di parti interne, anche se non così grandi come le vendite di ricambi esterni, sono comunque significative. Come le ruote e le sospensioni, gli interni devono quasi sempre essere installati da un meccanico anziché dal cliente diretto.

Questi sono spesso più fragili e potrebbero dover essere accuratamente imballati con un sacco di pluriball prima della spedizione.

Domande simili riguardano anche la scelta della compagnia di spedizioni e del servizio di spedizione che desideri fornire ai tuoi acquirenti. Potrebbe anche essere necessario raccogliere un inventario dei materiali di imballaggio e spedizione.

Strumenti per auto: martinetti, chiavi, ecc.

Questi possono essere attrezzi leggeri, come una chiave inglese, o attrezzi pesanti. Possono essere venduti sia ai clienti che alle aziende di ricambi auto.

Come sopra, è importante considerare come questi articoli possono essere spediti in modo sicuro e protetto.

Altre categorie con varie opportunità di vendita online

Siete specializzati in altri componenti automobilistici? Forse c’è un’area insatura del mercato in cui specializzarsi. La ricerca potrebbe rivelarsi utile per la tua gamma di prodotti per distinguersi dal resto.

Chi acquista le tue parti?

Ci sono molti diversi dati demografici e gruppi di utenti che acquistano ricambi auto online. Le categorie ovvie includono gli acquirenti all’ingrosso – ad esempio, un garage locale – e i consumatori al dettaglio – ad esempio, le persone che cercano di effettuare un acquisto una tantum. Conoscere il tuo mercato di riferimento è anche una considerazione quando progetti e costruisci il tuo sito di e-commerce.

Se hai un sito web attuale e desideri aggiungere un componente di e-commerce, puoi utilizzare strumenti come Google Analytics per analizzare i dati demografici degli utenti attuali. Google Analytics ti consente di monitorare il tuo pubblico per fascia di età, sesso, paese, interessi e altro ancora.

Se non si dispone di un sito Web, è disponibile una ricerca di mercato online relativa al comportamento degli utenti dell’acquirente aftermarket automobilistico.

Conoscere il tuo pubblico ti aiuterà a capire meglio come vendere ricambi auto online. Di seguito sono riportati alcuni esempi di segmenti di pubblico:

Negozi di auto, garage locali e altri venditori.

Sei un grossista B2B che vende parti a piccoli venditori che le vendono ai clienti. I vantaggi della vendita B2B possono essere stabilità delle vendite, costi inferiori e volumi migliori, il che potrebbe comportare maggiori vendite per la tua azienda.

Consumatori finali

Stai vendendo a utente finaleo che vuole mettere un forte scarico sulla sua Honda Civic del 2002. Questa fascia demografica è B2C. Uno dei vantaggi della vendita B2C è la possibilità di offrire potenzialmente tempi di consegna più brevi per quantità minori.

I 4 migliori canali per la vendita di ricambi auto

È un mondo omnicanale là fuori. I consumatori non vanno più in un posto per acquistare prodotti. C’è il confronto dei prezzi, lo shopping di convenienza e persino lo shopping basato sulla posizione.

Per l’industria del mercato automobilistico, un approccio omnicanale dovrebbe rivelarsi vantaggioso per le vendite online. Quando stai cercando come vendere ricambi auto online, considera i seguenti canali:

1. Il tuo negozio di e-commerce

Hai il controllo completo sul tuo negozio di e-commerce. Ciò significa che non dovrai pagare commissioni applicate a ogni vendita – a differenza di eBay e Amazon – e puoi valutare i tuoi prodotti come preferisci.

Una vetrina di e-commerce proprietaria significa anche che puoi comunicare meglio il tuo marchio e costruire relazioni più dirette con i potenziali clienti. Le relazioni con i clienti possono portare alla fedeltà e alla ripetizione degli affari e la fidelizzazione dei clienti può essere molto più conveniente rispetto all’acquisizione.

Garantire un’efficace ricerca sul sito è una necessità per l’esperienza del cliente e aggiungerà un livello di complessità, ma i vantaggi per il tuo marchio potrebbero valerne la pena. Con la nostra web agency costruire un negozio online bello ed efficace non è mai stato così facile. Puoi personalizzare completamente il tuo sito Web di ricambi auto senza alcuna codifica richiesta, aumentare le vendite con modelli reattivi e offrire un’esperienza di acquisto personalizzata.

2. eBay

eBay è un ottimo posto per vendere ricambi auto, soprattutto se vendi parti rare. All’inizio del 2022, ci sono quasi 160 milioni di utenti eBay in tutto il mondo, il doppio rispetto al 2010.

È anche un luogo popolare per i ricambi auto: secondo eBay Motors, ci sono circa 110 milioni di inserzioni di ricambi auto attivi e tre parti o accessori vengono venduti ogni secondo. eBay offre una serie di strumenti per facilitare i venditori di automobili, inclusi strumenti per semplificare l’aggiunta di adattamenti alle tue inserzioni. A differenza di altre piattaforme online, eBay non addebita abbonamenti attivi. Ci sono commissioni di vendita e valore finale, ma con 250 annunci gratuiti al mese, non dovrebbe essere una seccatura per qualsiasi attività fiorente.

3. Amazon Marketplace

Il marketplace di Amazon aiuta anche le piccole imprese ad aprirsi a un pubblico più ampio. Con una quota di utenti dell’82% negli Stati Uniti, Amazon è stato di gran lunga il negozio online più utilizzato nei 12 mesi precedenti.

Ci sono alcune cose da notare sull’utilizzo di Amazon per vendere i tuoi ricambi auto. A differenza della costruzione del proprio negozio o dell’utilizzo di Amazon, ci possono essere costi significativi. Per vendere ricambi auto, devi essere sul piano di vendita professionale che costa 39.99 € al mese, insieme alle commissioni di riferimento. Anche il settore automobilistico e degli sport motoristici è una categoria limitata quando si vende su Amazon, con regole specifiche per proteggere sia i venditori che i clienti.

4. Tutti e tre i canali combinati

Per fortuna, con una web agency di siti di e-commerce come Computeria Web Agency gli imprenditori non devono scegliere tra eBay, Amazon e la propria piattaforma quando si guarda a come vendere ricambi auto online.

I clienti ora acquistano in più posti di quanto non abbiano mai fatto prima. Con l’e-commerce multicanale, puoi vendere i tuoi prodotti su tutti i punti di contatto, senza ulteriori attività di sviluppo. Collega il tuo negozio con i nostri semplici plug-in di integrazione multicanale eBay e Amazon disponibili presso la nostra web agency.

Trovare una piattaforma di e-commerce per vendere ricambi auto online

L’esperienza utente è in rapida evoluzione e influenza attivamente le decisioni di un cliente quando si trova sul tuo sito web. Fattori come il visual merchandising, l’implementazione di chatbot, i gateway di pagamento e le opzioni di spedizione possono influire sul fatto che il cliente decida di acquistare ricambi auto sul tuo sito web. La piattaforma di e-commerce che scegli avrà bisogno di questa funzionalità disponibile e, preferibilmente, semplificherà il processo di integrazione e lo sviluppo di questa funzionalità per te:

Come vendere ricambi per auto online

Il componente di e-commerce della vendita di ricambi auto online è solo una parte del progetto. C’è un ambito di pre-pianificazione e progetto che deve essere intrapreso prima di saltare nella costruzione del tuo sito di e-commerce.

Come per ogni grande salto, la preparazione è un elemento chiave per far sì che i cambiamenti si svolgano senza intoppi.

Parla prima con i meccanici e gli appassionati di auto

Consigliamo vivamente di parlare prima con alcuni meccanici locali o appassionati di auto. Possono avere una parte che nessuno può trovare. Puoi fare della tua missione fornire quella parte a bassa quantità.

Parla con loro del tipo di esperienza utente che stanno cercando e fai domande.

  • Quali sono i loro punti deboli?
  • Hanno già acquistato online e come hanno trovato il processo?
  • Cosa guida una vendita?
  • È il prezzo, la qualità, la convenienza o qualcos’altro?

Questa ricerca può aiutarti a capire come offrire la migliore esperienza.

Cerca i tuoi concorrenti

Dai un’occhiata ai concorrenti in tutti i canali di vendita, come eBay, Amazon e siti di terze parti. Guarda come valutano i loro ricambi auto e capisci se sarai in grado di competere o meno.

Puoi farlo semplicemente digitando il nome della parte dell’auto in un motore di ricerca e vedendo cosa viene fuori. Nota chi si classifica in alto e perché. Controlla la loro esperienza utente, i prezzi e il percorso generale del cliente. Tutto questo può essere una fonte di ispirazione per il tuo negozio online.

Contatta i fornitori per preventivi

Una volta che hai capito i prezzi che girano sul web, contatta i fornitori attraverso qualsiasi marketplace di tua scelta, come Alibaba, per preventivi sui prezzi.

Potresti avere fornitori con cui stai attualmente lavorando o che desideri espanderti verso nuovi fornitori. Controlla la quantità minima ordinabile per determinare se è sostenibile per la tua attività di e-commerce. Guardati intorno per una varietà di fornitori di componenti automobilistici.

Invia ordini di acquisto

Invia ordini di acquisto ai produttori di ricambi auto che scegli e verifica che i loro prodotti soddisfino la qualità che stai cercando. La qualità gioca un ruolo fondamentale nella mentalità del consumatore.

Può anche farti risparmiare un sacco di soldi alla fine, evitando problemi come i richiami di prodotti.

Inizia a costruire il tuo sito

Mentre aspetti le tue parti, costruisci il tuo sito di e-commerce in modo da poter iniziare a vendere ricambi auto online. Questo è quando dovrai decidere su un design che funzioni per te.

Collega il tuo sito ad Amazon, eBay e Google Shopping

Assicurati di collegare il tuo sito a piattaforme online come Amazon, eBay e Google shipping. Più canali sono presenti i tuoi prodotti, maggiori sono le possibilità di generare entrate.

Elenco di controllo per prepararsi per il lancio del tuo negozio

L’elenco di controllo seguente riassume le considerazioni necessarie per capire come vendere ricambi auto online. Come abbiamo accennato nelle sezioni precedenti, la preparazione e la pianificazione possono svolgere un ruolo cruciale nel successo del tuo negozio di ricambi auto online.

1. Cerca nicchie

Vuoi vendere parti a tutti o a persone con Fiat Panda prodotte tra il 1993 e il 2013?

Ricerca il mercato e trova le aree in cui il tuo negozio di ricambi auto online può distinguersi dal resto.

2. Trova produttori uniformi

Alcune case automobilistiche hanno utilizzato gli stessi produttori per decenni, rendendo facile trovare vecchie parti da vendere.

Trova produttori di uniformi di cui ti puoi fidare e condividere i tuoi stessi valori.

3. Includi descrizioni approfondite

Definisci e descrivi ogni prodotto nella tua descrizione, fino a ogni centimetro. La qualità delle singole parti dell’automobile potrebbe aumentare o diminuire la sicurezza dei passeggeri.

Includi nella descrizione se le parti sono prodotte da OEM o da terze parti.

4. Fonte di immagini professionali.

I clienti vogliono vedere come appaiono i prodotti prima di acquistarli. È facile capire la differenza tra immagini professionali e non professionali in un negozio di e-commerce. Le immagini professionali completeranno l’esperienza dei tuoi clienti quando accedono al tuo negozio di ricambi auto online.

Per concludere

Vendere ricambi auto online non è mai stato così facile o più redditizio.

Il fatturato complessivo del commercio al dettaglio di autoveicoli e ricambi negli Stati Uniti è aumentato di quasi il 63% dal 2000 al 2020.

Vuoi avere maggiori informazioni su come vendere ricambi auto online? prova a contattarci e chiedici come fare.

0 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.