Consulenza E-commerce: Come scegliere il consulente ecommerce giusto per la vostra azienda

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La prima cosa da fare per avere una consulenza e commerce è sicuramente definire obiettivi e requisiti in anticipo. Come dice il vecchio detto, “non pianificare è pianificare il fallimento”. Quando iniziate il processo di ricerca di un consulente ecommerce, prendetevi il tempo necessario per definire chiaramente ciò che state cercando, in modo da prepararvi al successo. Alcuni aspetti chiave da considerare:

Obiettivi e punti critici per la scelta del consulente E-commerce

State lanciando un nuovo sito e-commerce da zero o ottimizzando uno esistente? Avete bisogno di aiuto per l’espansione su nuovi mercati o canali? Sapere che cosa si vuole ottenere in definitiva aiuterà a individuare i consulenti ecommerce con l’esperienza necessaria.



Esperienza nel settore

Assicuratevi di chiedere informazioni sulla storia dei progetti del consulente ecommerce nel vostro settore specifico. Sebbene la conoscenza generale dell’e-commerce sia utile, le conoscenze specialistiche nell’ambito della vostra attività possono fare la differenza.

Consulente E-commerce
Consulenza E-commerce

Timeline

Avete bisogno di un lancio rapido del sito web ecommerce o si tratta di un progetto di ottimizzazione a lungo termine? I consulenti devono capire in anticipo i vostri requisiti temporali.

Valutazione delle qualifiche professionali e del livello di esperienza

Poiché il settore della consulenza sull’e-commerce continua a specializzarsi, è importante valutare le qualifiche e la profondità delle conoscenze di un potenziale partner.

Certificazioni

Cercate consulenti ecommerce certificati in aree chiave come Google Analytics, Facebook Blueprint, Shopify Partner o altri badge di settore. Questi attestano una formazione specializzata.

Casi studio

L’ideale è che abbiano più di 3 anni di supporto a marchi di varie dimensioni e complessità. Chiedete casi di studio che dimostrino un impatto misurabile. Fate attenzione ai clienti passati vaghi o non specificati.

Nello specifico mi riferisco ad esempi di progetti portati a termine con successo per altri clienti in passato, che dimostrano le sue capacità e la sua esperienza.

Alcuni elementi chiave da tenere in considerazione quando un consulente ecommerce parla della propria esperienza sono:

Durata della fornitura di servizi di consulenza per l’ecommerce. Tre o più anni sono l’ideale.

Numero e tipo di clienti con cui ha lavorato. Cercate una varietà di aziende di dimensioni e settori diversi.

Risultati specifici ottenuti dai clienti passati. Ad esempio, aumento delle vendite, tassi di conversione più elevati, clienti più impegnati, ecc.

Testimonianze o casi di studio che evidenzino metriche reali e citazioni di clienti. Diffidate dei consulenti che non sono in grado di fornire dati specifici o prove tangibili dell’impatto.

L’obiettivo della valutazione di un consulente è quello di sentirsi sicuri che abbia guidato altre aziende verso successi misurabili simili ai vostri obiettivi. Esempi solidi, in qualche modo paragonabili alle vostre esigenze aziendali, sono segnali rassicuranti del fatto che il consulente sa come fare.

Servizi offerti

Oltre alla strategia generale, quali sono le funzionalità specifiche offerte, come la gestione PPC, l’ottimizzazione del tasso di conversione, il supporto all’integrazione? È importante che il professionista sia adatto alle vostre esigenze.

Valutazione dell’idoneità della partnership e dei costi

Al di là delle qualifiche sulla carta, la giusta chimica e lo stile di lavoro sono fondamentali per una collaborazione proficua.

Cultura e comunicazione

Programmate una telefonata per interagire e valutare l’idoneità alla collaborazione. La loro personalità e i loro processi sembrano favorevoli alla collaborazione?

Budget

Sebbene la qualità debba essere la priorità, è necessario comprendere i costi di impegno, come le tariffe orarie o i canoni mensili. Con un’attenta valutazione delle esigenze, delle credenziali, dell’adeguatezza della partnership e dei costi, sarete sulla buona strada per selezionare un consulente ecommerce in grado di aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

Per concludere

I migliori consulenti dovrebbero essere orgogliosi di illustrare in dettaglio come hanno aiutato i clienti a crescere in modo sostenibile in passato. Un solido curriculum è un buon indicatore delle prestazioni future!

Capire il curriculum di un consulente quando si esamina un potenziale consulente ecommerce, è un fattore importante da valutar. Un solido curriculum dimostra la comprovata esperienza e le capacità del consulente.

Vuoi avere maggiori informazioni su che tipo di consulenza e-commerce offriamo se verificare se siamo giusti per te? Prova a contattarci e chiedi maggiori informazioni

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