Preventivo realizzazione sito web
Spesso ti sei chiesto dove e come poter chiedere un preventivo per la realizzazione di siti web vetrina e quanto costa realizzarne uno con maggiori funzionalità. Se vuoi sapere il costo di un sito web guardando le nostre offerte vantaggiose.
Se invece, vuoi un preventivo per ecommerce personalizzato, in questo caso ti darò alcune indicazioni su come stimare costi e tempi a seconda del progetto di un nuovo sito internet. Oppure puoi fare richiesta di un preventivo direttamente online sul nostro sito web.
Preventivo sito web
Il costo di un sito web vetrina o di altra tipologia cambia ogni anno. Se sei un imprenditore, un direttore marketing o anche un designer, lo sai meglio di chiunque altro.
Quando si tratta di investire soldi, la progettazione e la realizzazione di un sito Web richiede una attenta pianificazione. Sia i tempi di realizzazione sia la data prevista di consegna del lavoro dovrebbero essere preventivati fin dall’inizio e soprattutto indicati sul preventivo del sito web. Eventualmente, il cliente può chiedere anche una copia del preventivo in formato pdf.
Questo per garantire che il progetto sia considerato un successo sia per il cliente che per la web agency. Una buona stima e un preventivo di sito web scritto su carta può fare la differenza tra un progetto redditizio e un fallimento troppo caro.
Negli ultimi 20 anni, la nostra web agency ha portato a termine oltre 350 progetti di web design di qualsiasi tipo, dal sito web vetrina, al blog, all’ecommerce ai siti web aziendali. Molti di loro sono stati riconosciuti come siti di qualità altamente innovativi affrontando qualsiasi mercato aziendale e commerciale.
In questo articolo, daremo un’occhiata a come viene preventivato il prezzo di un sito web che possa essere un sito vetrina oppure un sito web più complesso. Non troverai numeri esatti qui ma capirai il processo di stima.
I costi di progettazione di siti Web possono essere difficili da stimare per manager, contabili e designer nuovi nel settore poiché non esiste un prezzo “medio” ma esiste la progettazione di siti Web. Possono essere necessarie molte e-mail, riunioni e avanti e indietro per arrivare a un accordo finale per un progetto di design.
Tuttavia, indipendentemente dalle esigenze di un imprenditore o dal livello di esperienza di un designer, chiunque, anche un’azienda nuova di zecca, ha bisogno di preventivo per un sito web e deve trovare un prezzo ragionevole per il il sito web.
Per le aziende, le chiavi del successo sono capire le opzioni di web design, trovare potenziali designer e adattare entrambi questi fattori insieme. Determinare le opzioni di progettazione web di cui hai bisogno è il primo grande ostacolo nel processo, poiché pone le basi per il resto del lavoro del tuo sito web.
Come preventivare il progetto web
I clienti a volte possono confondersi su come una web agency stima il preventivo finale e il tempo impiegato per completare il progetto. Poiché la maggior parte dei web designer addebita un costo orario, in generale, il costo finale del progetto rifletterà il tempo necessario per il completamento del progetto nel suo insieme.
I clienti possono arrabbiarsi, e giustamente, quando le stime iniziali partono da 3.000 € e finiscono per costare anche 30.000 euro. Tali enormi differenze di prezzo si verificano quando poca o nessuna pianificazione entra nella fase di gestione del progetto del processo di progettazione e costruzione.
Un piccolo progetto di web design può trasformarsi in un’attività costosa e dispendiosa in termini di tempo se non si pensa e si cura la gestione del progetto. In questo articolo, ti aiuteremo a capire i costi del sito web una volta per tutte. Utilizzando alcune tecniche e suggerimenti utili elencati qui, sarai in grado di aumentare l’accuratezza delle tue stime e garantire che i progetti vengano eseguiti in modo professionale.
Approfondimenti: Scopri come possiamo effettuare il l’ottimizzazione e il posizionamento del sito web sui motori di ricerca oppure solo su Google attiva oggi fondamentale per avere visibilità
Come si fa un preventivo di un sito web?
E’ fondamentale che il preventivo per la realizzazione di siti va presentato su carta intestata della web agency e deve essere intestato all’azienda o al professionista, con l’indirizzo del destinatario dell’offerta commerciale, inoltre è importante che contenga:
- Protocollo interno del preventivo sito web;
- Denominazione del progetto da realizzare;
- Indicazioni sulla piattaforma che si andrà a realizzare;
- Cosa prevede la realizzazione del sito web;
- Voci di menu;
- Cosa non prevede la realizzazione del sito web;
- Adeguamento della privacy policy GDPR;
- Costo del sito vetrina, ecc;
- Opzioni aggiuntive quali SEO, Sicurezza, Formazione, Manutenzione;
- Costo delle opzioni aggiuntive;
- Varie ed eventuali richieste del cliente;
- Tempi di consegna;
- Modalità di pagamento;
- La realizzazione dei testi saranno a carico del cliente o della web agency;
- Clausole contrattuali.

Le web agency che devi considerare
Quando le aziende cercano una web agency, vogliono assicurarsi che trovino qualcuno che possa lavorare professionalmente e ottenere risultati eccezionali. Allo stesso modo, le web agency hanno bisogno di clienti che possano pagare abbastanza per mantenerle in attività. Ma poiché entrambe le parti devono lavorare entro i propri budget, i potenziali clienti devono avere un preventivo per per il proprio sito web.
Stima dei costi:
Freelance
Il libero professionista è generalmente un designer fatto da sé che non è associato a un’altra agenzia o azienda. Sono disponibili a un determinato prezzo e saranno dalla tua parte per tutto il tempo in cui durerà il tuo contratto. Il vantaggio di questa professione è che i freelance non hanno vincoli aziendali, sono generalmente persone creative e sono anche economici.
Lo svantaggio è che svolgono almeno due lavori contemporaneamente (progettazione e sviluppo) e raramente riescono a supportare il progetto dopo averlo realizzato, il che significa che una volta terminato un sito Web, guarderanno il loro prossimo progetto.
Stima: 10€/ora – 85€/ora
Web agency specializzate
Le web agency specializzate possono essere più costose, ma hanno anche più da offrire. I prezzi possono variare a seconda dell’agenzia che cerchi e la qualità del loro lavoro può essere unica come quella di un libero professionista.
Anche le agenzie di web design tendono ad essere piuttosto piccole, quindi ogni cliente è importante per loro e possono lavorare in modo più flessibile con i singoli clienti. D’altra parte, le agenzie di design possono essere poche e lontane tra loro e se un’azienda opera fuori da una piccola città, può essere difficile trovare un’agenzia con cui incontrarsi faccia a faccia.
Preventivo sito internet: 1.000€/progetto – 15.000€/progetto
Approfondimenti: Leggi come possiamo promuovere la tua azienda sui social media quale Facebook e altri social
Computeria web agency
Ovviamente, siamo di parte: se dipendesse da noi, le aziende lavorerebbero ogni volta con un’agenzia di design e sceglierebbero noi. Ma non dipende da noi. Se un budget per il web design è una seria preoccupazione e se non esiste una soluzione conveniente online, parti sempre con il chiedere un preventivo sito web e iniziare con un libero professionista potrebbe essere la soluzione migliore.
Allo stesso modo, il freelance è un ottimo modo per i nuovi designer per iniziare la loro carriera. Iniziando con piccoli progetti e salendo verso l’alto, i nuovi web designer possono creare portafogli da mostrare ad altri clienti (o futuri datori di lavoro) per poter guadagnare di più.
Al di là dei liberi professionisti, se un’azienda è più interessata alla velocità e alla quantità che alla qualità, cosa che non consigliamo, allora un designer aziendale potrebbe funzionare meglio. È davvero una questione di cosa c’è nel budget di un cliente.
Tuttavia, per semplificare le cose, e forse a causa del nostro pregiudizio, il resto di questi preventivi di siti web si baseranno sugli standard delle agenzie e su cosa aspettarsi quando si lavora con loro.
Progettazione web aziendale
Abbiamo lavorato con aziende di tutte le dimensioni, da nuove startup ad affermati punti di riferimento del settore, e abbiamo ottenuto risultati eccezionali per tutte loro dimostrando ancora una volta la professionalità che ci contraddistingue. Per noi, la dimensione della tua attività fa la differenza solo in termini di strategia di partenza. Lavoriamo tanto per le piccole imprese quanto per i marchi a livello nazionale e abbiamo aiutato entrambi con successo. Perché scegliere da che parte stare quando possiamo aiutare tutti a migliorare le proprie attività?
Il livello di progettazione
Esistono diversi livelli di progettazione web e tutti influiscono sul costo finale del preventivo di un sito Web.
Tutti i siti Web hanno alcune funzionalità standard che aiutano con la navigazione, presentano informazioni e includono inviti all’azione per poter competere. I siti Web top di gamma promuovono l’interattività per fornire un’esperienza utente (UX) coinvolgente e incoraggiare le conversioni. Ci sono varie possibilità di scelte tra questi estremi, il che significa che ci sarà sicuramente un’opzione che può adattarsi al tuo progetto.
Progettazione sito web vetrina
Il web design di base fornisce gli elementi essenziali per un sito Web attraente e facile da usare. Questo tipo di progettazione di siti Web è anche il più conveniente, il che lo rende ideale per le nuove attività. Tuttavia, solo perché è di base non significa che sia scadente: le aziende possono ancora ottenere una crescita a livello aziendale e rafforzare i propri marchi con un sito Web di base. La nostra offerta è a partire dai 390,00 €.
Preventivo sito web per privati e piccolissime attività: 390,00€ – 1.500,00 €
Progettazione web standard
Il web design standard si riferisce a layout di progettazione che fornisce un’esperienza semplificata, ma che comunque non è di qualità. Questi progetti potrebbero includere caratteristiche e funzionalità sufficienti per competere all’interno di un settore senza andare oltre per diventare i migliori.
Se un’azienda ha un budget limitato con un piccolo margine di manovra, un sito web di qualità standard può aiutarla a prendere piede sul web.
Stima: 2.000 € – 4.000 €

Ottimo web design
Un eccellente sito web va al di là degli stili delle convenzioni per fare in modo che un’azienda si distingua dalla concorrenza. L’eccellenza è caratterizzata dall’essere singolare e dare un contributo unico a un settore, qualcosa che la concorrenza non può replicare o impersonare e, se può, non può essere buono come l’originale. Firmare e accettare un preventivo per questo tipo di web design significa che un’azienda vuole essere all’avanguardia nel suo campo e il design del proprio sito web può rafforzare la sua reputazione di figura autorevole.
Valutazione sito web: 5.000 € – 10.000 €
Computeria sul web design
Onestamente, la migliore opzione di web design da scegliere è quella che funziona meglio per te. Ciò significa che si adatterà al tuo budget, raggiungerà i tuoi obiettivi e sarai soddisfatto dei risultati.
Il grado di funzionalità
Quando parliamo di funzionalità, intendiamo le capacità del tuo sito web. L’interazione con i clienti, l’offerta di strumenti utili ai visitatori e la vendita di prodotti sono tutti esempi di diversi livelli di funzionalità. Come lo stesso sito web, la funzionalità può variare dalle necessità essenziali a un’esperienza avvincente.
Con i nostri preventivi reali per la progettazione di siti Web, puoi avere un’idea concreta del tuo investimento, come ad esempio per un sito di e-commerce.
Semplice funzionalità del sito web
La funzionalità semplice è la possibilità più conveniente e consentirà alla tua azienda di costruire un po’ di “muscoli” prima di competere con le aziende più grandi. Richiedere agli utenti di iscriversi a una newsletter con i loro indirizzi e-mail è una forma comune di funzionalità di base e funziona così bene che molti grandi marchi utilizzano ancora la tecnica per incoraggiare le conversioni.
Non trasformerà un’azienda in un’azienda multimilionaria dall’oggi al domani, ma è sicuramente un inizio.
Preventivo: 2.000 € – 4.000 €
Funzionalità avanzate del sito web
I concetti alla base delle funzionalità avanzate incoraggiano i visitatori del tuo sito Web a sperimentare ciò che hai da offrire. Potrebbero creare un account per accedere alle informazioni, acquistare prodotti su un sito di e-commerce o cercare un elenco di download diversi per trovarne uno che desiderano. Indipendentemente dalle specifiche, le funzionalità avanzate nel sito web rendono un sito più versatile, coinvolgente e facile da usare.
Stima: 4.000 € – 10.000 €
Funzionalità del sito Web aziendale
La funzionalità aziendale fissa il livello più alto per altri siti Web. Possono iscriversi, acquistare, scaricare, provare e, soprattutto, fidarsi di un’azienda poiché hanno sviluppato una presenza online così forte e facile da usare. Il design del sito Web aziendale offre ai visitatori del sito un’esperienza utente memorabile che li fa tornare tornare di nuovo sul tuo sito web.
Stima: 10.000 € – 25.000 €
Computeria sulla funzionalità del sito web
I nostri web designer possono creare praticamente qualsiasi livello di funzionalità. Ma, come per il design stesso, il giusto livello di funzionalità dipende davvero dalle esigenze, dal budget e dagli obiettivi dell’azienda.
Siamo felici quando i clienti scelgono di utilizzare funzionalità semplici: significa che stanno facendo i primi passi per avere un impatto nel loro campo. Allo stesso tempo, amiamo la sfida di progettare siti Web altamente funzionali e coinvolti che lasciano a bocca aperta. Inoltre noi chiediamo anche se i testi del sito web li dobbiamo realizzare noi oppure li fornisce il cliente.
Preventivo sito web WordPress
WordPress come tutti i sistemi di gestione dei contenuti (CMS) sono incredibilmente utili per aggiornare i siti Web senza rivolgersi a un designer o sviluppatore per il codice.
Anche nel mondo dei CMS esistono quelli gratuiti e quelli a pagamento. Così come sono a pagamento i temi grafici e i plugin che servono ad aumentare le funzionalità del sito stesso.
Questi programmi dietro le quinte consentono a un’azienda di apportare modifiche alle pagine dei propri siti senza il necessario know-how di codifica, server e altri dettagli tecnici. Invece, tutta questa conoscenza viene compressa e semplificata in un layout attraente e facile da usare che consente a chiunque di modificare un sito Web senza modificare il codice effettivo dietro le pagine. Di conseguenza puoi chiedere nel modo più semplice possibile per te un preventivo per un sito in WordPress.
Sistemi di gestione dei contenuti di base
Un CMS di base è un ottimo punto di partenza per il web design, poiché offre a un’azienda la funzionalità di base per aggiungere e modificare singole pagine. Con un pacchetto base, le aziende di solito possono aggiornare una home page, pagine di destinazione e possibilmente post di blog.
Anche se potrebbe non sembrare molto, la possibilità di perfezionare rapidamente e facilmente alcune pagine chiave di un sito può migliorare significativamente il design generale del sito e la sua SEO.
Preventivo creazione sito web: 2.000 € – 4.000 €
Sistemi avanzati di gestione dei contenuti
Il livello successivo di CMS sfrutta gli stessi punti del pacchetto base con una portata aggiuntiva. Questo livello di gestione dei contenuti potrebbe includere funzionalità come la modifica di alcuni dettagli per i test A/B, la fornitura di un design intuitivo per il database aziendale e altro ancora.
In sostanza, questo tipo di CMS limita la necessità di utilizzare una codifica indipendente e può far risparmiare un sacco di tempo quando un’azienda desidera implementare un nuovo aggiornamento.
Stima: 4.000 € – 10.000 €
Sistemi di gestione dei contenuti completi
Un CMS completo ti consente di apportare qualsiasi modifica a un sito senza la necessità di alcuna codifica di back-end. Ciò significa che chiunque può controllare qualsiasi elemento su una pagina, creare rapidamente pagine completamente nuove e fare praticamente tutto ciò che vuole per espandere un sito web.
Sia che qualcuno scriva un blog o aggiunga un prodotto, un CMS completo copre tutto.
Stima: 10.000 € – 25.000 €
Computeria sui sistemi di gestione dei contenuti
Un CMS può essere una vera manna dal cielo in termini di semplificazione della gestione del tuo sito web. Anche se utilizzi un servizio di base (come WordPress), puoi comunque lavorare con il tuo sito web. Ogni CMS richiede un po’ di tempo per apprenderne i dettagli, ma il tempo che dedichi all’apprendimento sarebbe comunque inferiore al tempo necessario per imparare a programmare, creare aggiunte individuali al tuo sito e risolvere i problemi di ogni nuova pagina.

Il grado di integrazione del database
L’integrazione del database implica la connessione di un sito Web a depositi di dati. Questi dati possono essere praticamente qualsiasi cosa tu possa immaginare, inclusa la gestione dell’inventario, i nomi utente dei clienti, le informazioni sulla carta di credito, i download, le directory e altro ancora.
I database sono necessari per il web design di back-end, in particolare per i siti di grandi dimensioni e ricchi di informazioni. L’integrazione di database in un sito Web consente a clienti e dipendenti di accedere alle informazioni su qualsiasi argomento rilevante e consente inoltre alle aziende di archiviare dati utente personalizzati in modo che possano pianificare progetti UX migliori.
Ecco perché il nostro calcolatore dei costi di progettazione web include le impostazioni di integrazione del database.
Integrazione di base del database
L’integrazione di base del database è la forma più conveniente di organizzazione e recupero delle informazioni. Questo tipo di integrazione è ottimo per l’archiviazione standard di nome utente/password e potrebbe funzionare anche per piccole quantità di file scaricabili, directory e altri dati semplici. Con quelle funzionalità di base integrate in un sito Web, diventa immediatamente più affidabile e facile da usare.
Stima: 2.000 € – 4.000 €
Integrazione avanzata del database
L’integrazione avanzata del database consente alle aziende di archiviare più informazioni in modo che possano completare più attività, come l’aggiunta di pagine Web sicure con vari livelli di accesso, il monitoraggio dei carrelli degli acquisti e-commerce, l’alloggiamento di un sistema di gestione dei contenuti e altro ancora.
Questo livello di integrazione del database è un ottimo standard per qualsiasi azienda, anche per le nuove startup, grazie alla sua gamma di possibilità. Sul lato negativo, aumenterà il prezzo del web design nel suo insieme.
Stima: 4.000 € – 10.000 €
Integrazione completa del database
Con l’integrazione completa del database, i database sono completamente connessi con le funzionalità di alto livello e ad alta velocità di cui le grandi aziende hanno bisogno per crescere. Possono accedere a enormi quantità di dati e possono proteggerne quanto vogliono. L’integrazione completa del database semplifica un sito Web per creare un design UX di alta qualità che i visitatori apprezzeranno sicuramente.
Stima: 10.000 € – 25.000 €
Computeria sull’integrazione di database
L’integrazione del database è ottima proprio per quanto tempo può farti risparmiare anno dopo anno. La quantità di tempo necessaria a qualcuno per recuperare informazioni da fonti non integrate potrebbe non sembrare molto, ma può aumentare nel corso della vita della tua attività. Non è necessario utilizzarlo, in effetti, non dovresti se disponi già di un archivio dati centralizzato, ma l’integrazione del database è una necessità per i marchi in crescita.
Scoprire i dettagli per un preventivo corretto
La prima cosa che devi fare è capire quali sono le tue aspettative e il portfolio dei siti web che ha realizzato la web agency a cui ti rivolgi.
Successivamente chiedi di incontrare fisicamente l’agenzia. In genere noi, prima della realizzazione di siti web, chiediamo di incontrare il cliente di persona, al massimo chiediamo un incontro tramite Skype per capire esattamente le esigenze del cliente e cosa sta cercando. Questo deve anche essere fatto in modo che se le esigenze di un cliente cambiano più avanti nel progetto, puoi richiedere un aumento del budget e dei tempi.
Non ci aspettiamo che un cliente ci dica tutto ciò che dobbiamo sapere in una sola volta. Un cliente potrebbe non capire quali informazioni devono essere fornite per stime di progetto più accurate.
Una buona web agency ha bisogno di alcune informazioni essenziali per fornire una stima precisa dei costi per la progettazione del sito Web e fornire un prodotto di successo.
Passaggi successivi per la quotazione del sito web
1. Gli obiettivi di business del cliente: qualsiasi agenzia degna di questo nome deve sapere che il sito che sta costruendo raggiungerà gli obiettivi di business stabiliti dal cliente. Ad esempio, un cliente potrebbe dover aumentare i lead o il coinvolgimento degli spettatori oppure riprogettare il vecchio sito Web in base alle tendenze esistenti.
2. Il tipo di sito Web: può essere una semplice pagina di destinazione per un nuovo prodotto, un complicato design di un sito Web aziendale o un negozio di e-commerce. Diversi tipi di siti Web richiederanno tempi diversi e incorreranno in costi diversi.
Una landing page potrebbe essere completata in tempi relativamente brevi, mentre un enorme portale aziendale potrebbe richiedere un paio di mesi dall’inizio al completamento.
3. Design e requisiti tecnologici: un’agenzia dovrebbe sapere quali specifiche funzionali devono essere implementate su un sito web. Queste informazioni sono fondamentali per la stima e preventivo di tempi e costi dell’intero progetto.
4. Il prototipo del sito web è un wireframe di esempio o uno schizzo del web design finale.
5. Contenuto del sito web: le immagini, i testi e altri contenuti che verranno utilizzati su un sito web. Il contenuto può essere fornito dal cliente o lo studio di progettazione può crearlo da solo. Naturalmente, quando un cliente fornisce il contenuto, il costo sarà inferiore. Affinché un progetto venga consegnato in tempo, il contenuto dovrebbe essere fornito dal cliente con largo anticipo.
6. Elenco di siti Web che piacciono a un cliente. Un cliente dovrebbe fornire un elenco di siti Web che gli piacciono per dare all’agenzia un’idea di ciò che desidera e dei suoi gusti.
Naturalmente, dovresti avere il tuo elenco di domande da porre alla web agency prima di stimare un progetto. Non esitate di porre tutte le domande di cui hai bisogno per rendere i vostri preventivi più efficaci e realistici.
Ci sono molte liste di controllo su ciò che un cliente dovrebbe fornire ai progettisti di siti Web.
Perché le aziende dovrebbero scegliere Computeria web agency Salerno per la progettazione di siti Web
Quando tu e la tua azienda lavorate con Computeria web agency Salerno, come abbiamo detto prima, avrete una comunicazione efficace, professionalità e risultati positivi i quali sono fondamentali per il successo del progetto di web. Naturalmente non mettiamo in secondo piano la realizzazione della privacy policy che oggi è obbligatorio avere su un sito web di qualsiasi tipo.
Dai un’occhiata al nostro portfolio di lavori di siti web così potrai toccare con mano la nostra esperienza e professionalità ormai più che ventennale. Indipendentemente da ciò, abbiamo aiutato queste aziende a raggiungere i loro obiettivi e vogliamo fare lo stesso per te.
Per concludere
La nostra convinzione principale è che il successo dei nostri clienti è il nostro successo e per ottenerlo ci sono tanti fattori che incidono. Più facciamo per te, più ci sentiamo soddisfatti di aver lavorato duramente e di aver raggiunto i risultati che volevamo. Ogni volta che aumentiamo il traffico del sito Web di un’azienda, le conversioni o la visibilità online, sappiamo di aver consentito a quell’azienda di far crescere il proprio marchio.
A sua volta, questo può darti le entrate aggiuntive per espandere la tua portata, aumentare gli stipendi dei tuoi dipendenti o qualsiasi altra cosa tu scelga di fare: il nostro obiettivo è semplicemente il tuo successo.
Se vuoi far crescere la tua azienda, noi vogliamo farla crescere con te. Collaborare con Computeria web Agency Salerno non significa solo soddisfare le tue aspettative, ma superearle. Vogliamo sorprendervi con il nostro impegno per l’eccellenza.
Contattaci per ottenere un preventivo per il sito web in modo da poter iniziare a lavorare sul tuo sito web già da oggi. Parleremo dei costi di progettazione del sito Web, dei prezzi dei servizi e delle diverse funzionalità che possiamo implementare per te. Non vediamo l’ora di sentirti! Oppure compila il seguente modulo
0 Comments