Blog Aziendali

Un nuovo e potente strumento di web marketing:

Il blog aziendale oramai è diventato uno strumento di marketing molto importante. Se utilizzato correttamente, questa nuova moda può avere un enorme impatto. Ma quando e dove viene impiegato il blog aziendale, chi lo usa correttamente… e chi invece non ha ancora percepito le sue potenzialità?

Alcuni marchi si sono spinti oltre e usano i blog e i social network come canali di comunicazione diretta tra l’azienda e il cliente. In che modo, quindi, i blog aziendali legano le aziende e i marchi commerciali ai loro clienti? Uno degli esempi migliori di sviluppo web centrato sui clienti che collega un servizio ai suoi consumatori è Starbucks.

Lanciando il sito ” My Starbucks Idea”, i designer di questa multinazionale del caffè si sono acquistati la totale attenzione dei dipendenti da caffeina di tutto il mondo instillando un senso di “appartenenza” a un ristretto club.

I convertiti al caffè che fanno parte di questo circolo possono dare suggerimenti all’azienda, e le proposte più popolari vengono pubblicate e discusse. Lo scopo di Starbucks era quello di dare ai clienti ciò che chiedevano e questa tattica si è rilevata un ottimo strumento di marketing. Ma soprattutto, inserire tutto questo in un forum aperto e dimostrare di tenere in considerazione le opinioni dei propri clienti è un’ottima pubblicità. Risultato: spolverizzare i suoi cappuccini con un pizzico di Twitter ha prodotto un seguito di 100.000 fan.

 

Parola d’ordine: trasparenza

I blog aziendali di successo non si basano sulla tecnologia o sui risultati prodotti attraverso l’immediatezza o la creazione di un archivio di punti di vista aziendali. Tutto ciò si può ottenere con le pagine web standard e la tradizionale sezione “news” di un sito web. Computeria ritiene che il blog abbia rinnovato il metodo di comunicazione con i clienti. I blog di successo si concentrano sulla realizzazione di contenuti di qualità interessanti. Non parlano solo dei prodotti o dei servizi aziendali, ma possono anche includere il profilo degli impiegati dell’azienda, le loro opinioni sulle questioni più importanti della cultura popolare o all’interno della loro azienda. Ma una cosa è certa: sono sempre trasparenti, onesti e autentici.