Computeria Realizzazione siti web Salerno

E commerce definizione

Home » Blog » E-Commerce » E commerce definizione

Qual’è la definizione di E-commerce? Cosa significa E-commerce? Per e-commerce si definisce l’acquisto e la vendita di beni o servizi tramite Internet. E al trasferimento di denaro e dati per eseguire queste transazioni.

L’e-commerce è spesso utilizzato per riferirsi alla rivendita di beni fisici sulla rete internet. Ma può anche descrivere qualsiasi tipo di transazione commerciale facilitata tramite Internet.



Vediamo cosa ci dice Wikipedia in merito: e commerce definizione:

L’espressione commercio elettronico (in inglese e-commerce (anche eCommerce), può indicare diversi concetti:

  1. può riferirsi all’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e prestazioni tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet;
  2. nell’industria delle telecomunicazioni, si può altresì intendere il commercio elettronico come l’insieme delle applicazioni dedicate alle transazioni commerciali.
  3. un’ulteriore definizione descrive il commercio elettronico come l’insieme della comunicazione e della gestione di attività commerciali attraverso modalità elettroniche, come l’EDI (Electronic Data Interchange) e con sistemi automatizzati di raccolta dati[1].

E commerce definizione

Dopo aver dato la definizione di e-commerce, ti voglio dare la spiegazione di cos’è il commercio elettronico o e-commerce (a volte scritto anche come eCommerce)

Oggi le imprese, al passo con l’innovazione delle tecnologie, hanno a disposizione applicazioni che stanno trasformando, o meglio hanno già trasformato, il classico modo di acquistare beni e opere fornite. Come è facile capire, questa innovazione tecnologica ha creato anche nuove opportunità di lavoro. Con il commercio elettronico si realizza la possibilità di concludere contratti senza la presenza simultanea delle parti in uno stesso luogo fisico tramite l’utilizzo di strumenti telematici e, in particolare, tramite l’accesso alla rete Internet e lo scambio di documenti informatici. Ciò consente alle imprese di commercializzare beni e prestazioni, di distribuire contenuti digitali e di effettuare operazioni finanziarie attraverso Internet, la rete aperta a cui tutti possono potenzialmente accedere.

Il commercio elettronico è quindi un modello di business che consente alle aziende e ai privati ​​di acquistare e vendere cose su Internet. L’e-commerce opera in tutti e quattro i seguenti principali segmenti di mercato:

Mentre l’e-business si riferisce a tutti gli aspetti della gestione di un’attività digitale, l’e-commerce si riferisce specificamente alla transazione di beni e opere.

Vuoi sapere come iniziare a vendere con un e-commerce? Leggi la nostra guida.

Quanti tipi di eCommerce esistono?Tipi di modelli di e-commerce

Esistono quattro tipi principali di modelli di e-commerce che possono descrivere quasi tutte le transazioni che avvengono tra consumatori e aziende.

Gli inizi dell’e-commerce

La storia dell’e-commerce inizia con la prima vendita sulla rete in assoluto l’11 agosto 1994 un uomo vendette un CD della band Sting ad un suo amico attraverso il suo sito internet NetMarket, una piattaforma di smercio al dettaglio americana. 

Questo è il primo esempio di un consumatore che acquista un articolo da un’azienda tramite il World Wide Web, o “e-commerce” come lo conosciamo comunemente oggi.

Da allora, l’e-commerce si è evoluto per rendere i beni più facili da scoprire e acquistare tramite rivenditori e mercati online. Liberi professionisti indipendenti, piccole imprese e grandi aziende hanno tutti beneficiato dell’e-commerce, che consente loro di vendere i propri articoli e prestazioni su una scala che non era possibile con il commercio al dettaglio offline tradizionale.

Oggi invece anche grazie ai social, i negozi digitali stanno avendo un immenso successo. Condividere un bene o qualsiasi merce su di un social network o anche grazie al lavoro di un social media manager, quel bene, ha una visibilità infinita e molto probabilmente sarà sicuramente venduto.

Esempi di e-commerce

L’e-commerce può assumere una varietà di forme che coinvolgono diverse relazioni transazionali tra aziende e consumatori, nonché diversi oggetti scambiati come parte di queste transazioni:

1. Vendita al dettaglio:
La cessione di un oggetto da parte di un’azienda direttamente a un cliente senza alcun intermediario;

2. Commercio all’ingrosso:
la rivendita di beni sfusi, spesso a un rivenditore che poi li vende direttamente ai consumatori;

3. Dropshipping:
La cessione di un prodotto, che viene fabbricato e spedito al consumatore da una terza parte;

4. Crowdfunding:
La raccolta di denaro dai consumatori prima che un prodotto sia disponibile al fine di raccogliere il capitale iniziale necessario per portarlo sul mercato;

5. Abbonamento:
L’acquisto ricorrente automatico di un prodotto o opere fornite su base regolare fino a quando l’abbonato decide di annullarlo;

6. Merce:
Qualsiasi bene tangibile che richieda il rifornimento dell’inventario e la spedizione fisica degli ordini ai clienti non appena vengono effettuate le vendite;

7. Prodotti digitali:
Beni digitali scaricabili, modelli o supporti che devono essere acquistati per il consumo o concessi in licenza per l’uso;

8. Prestazioni:
Un’abilità o un insieme di abilità fornite in cambio di un compenso. Il tempo del fornitore di servizi può essere acquistato a pagamento.

Utilizzo di E-commerce

L’e-commerce, che può essere condotto su computer, tablet o smartphone, può essere pensato come una versione digitale dello shopping da catalogo per corrispondenza. 

Quasi tutti i beni e prestazioni immaginabili sono disponibili tramite transazioni di e-commerce.

Inclusi libri, musica, biglietti aerei e servizi finanziari come investimenti in azioni e opere bancarie. In quanto tale, è considerata una tecnologia molto impattante.

Punti chiave per un Ecommerce:

Capire il commercio elettronico (e-commerce)

Il negozio su internet ha aiutato le aziende a stabilire una più ampia presenza sul mercato fornendo canali di distribuzione più economici ed efficienti per i loro prodotti o servizi. Creando anche nuovi posti lavoro e nuove figure professionali in ambito lavorativo.

Come ben sappiamo, Amazon ha lanciato la sua attività di negozio con un modello di vendita e consegna dei prodotti basato sull’e-commerce. Per non essere da meno, i singoli venditori sono sempre più impegnati in transazioni di e-commerce tramite i propri siti web personali. Infine, i mercati digitali come eBay o Etsy fungono da scambi in cui moltitudini di acquirenti e venditori si uniscono per condurre affari.

I vantaggi e gli svantaggi del commercio elettronico

L’e-commerce offre ai consumatori i seguenti vantaggi:

L’e-commerce presenta i seguenti svantaggi:

Approfondimenti: Come vendere online

Exit mobile version