La tua azienda online

Presentare la tua azienda online
La tua azienda online – Designed by Macrovector

Oggi inizierai a conoscere quei strumenti che puoi utilizzare per creare la tua azienda online:

Sai benissimo quanto sia importante che la tua azienda sia online. Inutile quindi soffermarsi ancora una volta su questo tema e iniziare subito a parlare del modo più conosciuto per essere presenti online: La realizzazione del sito internet.

Il Sito web:

Fino a poco fa il sito internet era una semplice brochure elettronica. Descriveva chi eri, cosa facevi, indirizzo fisico, telefono e qualche foto del catalogo dei tuoi prodotti.

Oggi invece il sito web può fare molto ma molto di più. Per esempio se è un sito di e-commerce può vendere i tuoi prodotti in tutto il mondo. Un sito blog può parlare di te e della tua attività. Può aiutare le persone a trovare quello che gli serve, leggere recensioni, vedere video, vendere servizi o vendere beni immateriali.

Oppure può aiutare ad affermare il tuo marchio e generare nuovi clienti. Quindi se decidi che il sito web fa al caso tuo, è importante capire quali elementi servono per sostenere la tua attività, il tuo business.

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II Mini PC Desktop – Beelink Z83 II

II Mini PC Desktop - Beelink - Z83
II Mini PC Desktop – Beelink – Z83

Beelink – Z83-II – Mini PC Desktop x5-Z8350

Recensione

Questo Mini PC desktop dalle dimensioni ridottissime 11,95 x 11,95 x 2,4 cm è indicato soprattutto per chi non ha bisogno di particolari esigenze di prestazioni ma nello stesso tempo vuole avere un computer desktop con  con Windows 10 a 64 Bit già preinstallato e quindi dotato di regolare licenza.

Grazie alle sue dimensioni ridotte, anche i consumi sono particolarmente interessanti. Infatti al massimo delle prestazioni consuma 12W mentre in stand-by arriva a consumare quasi zero infatti stiamo intorno ai 0,50 W.

La scheda madre monta una CPU Intel  Atom X5-Z8350. La scheda grafica come consuetudine per il tipo di motherboard è una Intel HD Graphics 400. Il mini PC Desktp ha a bordo 2GB di memoria RAM con 32GB per la memoria di massa.

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Hard disk quale comprare – Recensioni tecnologiche

Recensioni tecnologiche
Recensioni tecnologiche – Designed by Graphiqastock

Recensioni tecnologiche:

Finalmente ci siamo, dopo essere stato incoraggiato da amici e clienti, ho deciso di aprire sul sito di Computeria questa nuova categoria del blog che appunto tratterà di recensioni legate al mondo della tecnologia.

Molte persone mi hanno chiesto di scrivere recensioni di prodotti tecnologici perchè, avendo trasformato la passione per la tecnologia in professione, la cosa più logica da fare è scrivere di Information Tecnology e consigliare i prodotti da acquistare.

Il discorso è stato semplice: “Ti occupi di informatica da una vita, vendi prodotti informatici, li consigli ai clienti, li ripari e materialmente li provi prima di consegnarli, quindi perchè non portare questa tua esperienza agli altri scrivendo sul blog?”

Onestamente ero un po indeciso nel fare questa scelta, soprattutto per mancanza di tempo, ma alla fine allora ho fatto questo passo per mettere al servizio di altri utenti la mia esperienza professionale.

Una differenza importante con gli altri siti di tecnologia e recensioni è che su questo sito, le recensioni proverranno da test su prodotti verificati direttamente da me per poterli consegnarli ai clienti. A volte per vari motivi li uso anche per qualche giorno. (autorizzato da loro stessi per poter provare l’effettivo funzionamento) e soprattutto, avendo un continuo rapporto con i clienti, sono anche in grado di sapere la qualità del prodotto nel tempo.

Poichè sono quasi sempre io a curare la procedura di reso, nel caso di malfunzionamenti, sono in grado di conoscere anche la qualità della assistenza del produttore.

In tutti i casi, quest’area appunto parlerà di tecnologia dividendola in varie macro categorie e cioè:

  • Informatica;
  • Telefonia;
  • Fotografia

che poi sono le mie tre passioni principali e di cui opero attivamente per la mia professione. Naturalmente cercherò di essere il più chiaro possibile pensando soprattutto all’utilizzo che ne potrà fare l’utente.

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Analisi sito web

Analisi sito web
Analisi sito web – Designed by Freepik

 

Salve! eccoci con un nuovo articolo sul Mondo diventa sempre più Digitale
Negli articoli precedenti ho messo in evidenza alcuni aspetti importanti per iniziare a essere presente su internet. Come costruirsi la propria presenza online, perché è importante farlo, quali sono gli strumenti, e soprattutto quali sono gli strumenti gratis che ci sono per iniziare.

Questo è l’elenco degli articoli:

  1. Opportunità online per la tua attività;
  2. Promuovere la tua attività su internet;
  3. Come pubblicizzare la propria attività su internet;
  4. Web marketing e social media: Crea la tua presenza online;
  5. WEB e social media: Promuovere la tua presenza online.

Abbiamo anche visto come iniziare ad usare il marketing digitale per attrarre le persone nel tuo spazio online. (Possa essere il sito web, i social media ecc.)

Ma non è importante solo realizzare e pianificare tutto quello che è stato appena scritto. E’ altrettanto fondamentale per te e la tua attività che il tuo piano digitale sia a lungo termine.

Analisi sito web

Quali sono i modi per farlo?

Per prima cosa bisogna definire le vere aspettative. Poi bisogna monitorare e quindi analizzare i risultati e adattarsi alle nuove tecnologie, e soprattutto capire i cambiamenti del tuo settore di appartenenza. Puoi partire per esempio nell’analizzare il tuo sito web.

La prima cosa che mi sento di dire e che forse mai nessuno ti dirà è che all’inizio della tua presenza online non ti devi aspettare troppo e troppo presto.

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WEB e social media: Promuovere la tua presenza online

WEB e social media-Promuovere la tua presenza online – Designed by Freepik

Parliamo di  alcune strategie efficaci che ti consentiranno di promuovere la tua attività online usando motori di ricerca, social media, e-mail.

Siamo giunti al quarto articolo de Il Mondo diventa sempre più digitale, iniziativa di Computeria per spiegare perché è importante la presenza online, quali sono i primi passi e gli strumenti gratuiti per essere presente su internet.

Precedentemente si è parlato di:

Ora hai creato il tuo spazio online, hai realizzato il tuo sito web, vuoi attirare più clienti, più visitatori. Ma in che modo lo puoi fare? cosa farai per farti trovare online dai clienti?

Con il digitale hai diverse opzioni per promuovere la tua presenza online: Iniziamo con i motori di ricerca.

Quando una persona digita una parola, una frase nel motore di ricerca, gli sta dicendo cosa esattamente sta cercando. Se offri prodotti o servizi pertinenti alla sua ricerca, i motori di ricerca gli faranno visualizzare la tua attività commerciale nei risultati di ricerca.

Fondamentalmente ci sono due modi principali per usare i motori di ricerca:

Il primo modo è  la SEO e cioè l’acronimo di Search Engine Optimisation. Ovvero l’ottimizzazione per motori di ricerca che ti aiuta a promuovere la tua attività commerciale nei risultati di ricerca organici (link non a pagamento).

Il secondo modo è il SEM e cioè Search Engine Marketing. Ti consente di acquistare spazio pubblicitario nei risultati di ricerca. La SEO attività fondamentale serve a far arrivare il tuo sito agli utenti giusti, che stanno cercando i tuoi prodotti e servizi.

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Web marketing e social media – Crea la tua presenza online

Web marketing e social media - Crea la tua presenza online
Web marketing e social media – Crea la tua presenza online – Designed by Freepik

Oggi  si parla di come fare i primi passi per avere una presenza nel mondo digitale. Posso dire che si tratta di dover fare web marketing e social media.

Siamo giunti al quarto articolo de [su_quote]Il Mondo diventa sempre più digitale[/su_quote]

Precedentemente si è parlato di:

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Opportunità online per la tua attività;

Promuovere la tua attività su internet;

Come pubblicizzare la propria attività su internet;.

Ci sono vari modi per fare web marketing e social media e quindi creare la tua presenza online:
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Tutti questi strumenti, usati nel modo corretto, possono fare molta differenza. che in parole povere possono portarti tanti nuovi clienti. E che in pochissime parole significa che stiamo facendo web marketing e social media.

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Come pubblicizzare la propria attività su internet

Come pubblicizzare la propria attività su internet
Come pubblicizzare la propria attività su internet – Designed by Olga_spb / Freepik

Finalmente parliamo di obiettivi:

Abbiamo iniziato questo percorso partendo dall’articolo le “Opportunità online per la tua attività” 

Nell’articolo precedente precedente invece ho dato delle indicazioni su come promuovere la tua attività su internet.

Oggi invece voglio parlare di obiettivi e come realizzare i tuo obiettivi per andare online. Questo perché come indicato nel titolo della pagina serve a pubblicizzare la propria attività su internet.

Ogni attività commerciale ha obiettivi differenti. È importante conoscere cosa vuoi ottenere online, in modo da poter decidere più facilmente le giuste priorità. Quindi mettere in atto il tuo piano d’azione e rendere tutto più facile.

Il digitale, come detto nell’articolo precedente, può aiutare la tua attività in vari modi.

Può, per esempio, aiutarti a stringere rapporti sui social network, oppure vendere online, o ancora trovare nuovi clienti e a mantenere quelli esistenti.

La cosa importante è iniziare partendo da una semplice domanda: perché voglio andare online?

Immagina di avere un negozio di parrucchiere. Quali sono i tuoi obiettivi? Per esempio potrebbero essere:

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  • avere più clienti;
  • vendere più servizi;
  • andare oltre alla semplice permanente;
  • vendere più prodotti per i tuoi capelli.
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Però affinché i clienti possano arrivare al tuo negozio, dovranno conoscere la tua esistenza.

Questo è un obiettivo molto importante. Il digitale, andare on line, può aiutarti a raggiungere questo risultato.

Quindi partiamo da questo punto: farsi conoscere nel mondo digitale. Farsi conoscere in internet.

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Promuovere la tua attività su internet

e farla crescere

Promuovere la tua attività su internetPromuovere la tua attività su internet – Designed by Photoroyalty / Freepik

Abbiamo visto nel precedente articolo, dove parlo di  Opportunità on-line per la tua attività in che modo il digitale ha trasformato la nostra vita. Ora entriamo più nei dettagli e quindi passiamo alle notizie che ti possono aiutare nel concreto.

Cosa significano nella realtà le crescenti opportunità offerte dal web per la tua attività? e cosa significa in concreto promuovere la tua attività su internet?

Immagina di avere un’officina per auto. La tua attività è cresciuta soprattutto grazie al passaparola. Non hai mai avuto nessuna esperienza sul web, ma ora vorresti fare un passo avanti: Promuovere la tua attività su internet. Ma essere presente online promuoverà la tua attività? e come?

Tra i principali vantaggi di una presenza online c’è l’opportunità di sfruttare la ricerca.  Avere una presenza digitale significa essere visibili alle persone che vanno su Internet alla ricerca di un’attività come la tua.

Immaginiamo che un utente esegua una ricerca per “meccanico salerno” e che la tua officina compaia tra i risultati. In che modo può esserti utile?

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Le possibilità sono praticamente infinite. Quando un cliente fa clic su un link al tuo sito web, può scoprire tante cose su di te e sul tuo lavoro:

  • Può guardare un video che hai caricato sulla manutenzione dell’auto, e quindi questo metterà in evidenza le tue competenze;
  • Leggere le testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti;
  • Sfogliare il tuo listino prezzi;
  • Trovare la tua officina sulla mappa o scoprire che offri soccorso stradale gratuito in un raggio di 30 km;
  • Oppure compilare un modulo per farti una domanda o richiederti un preventivo.
  • O ancora può fare clic sui tuoi profili social e trovare consigli, foto e video.
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Opportunità online per la tua attività

Opportunità online per la tua attività
Opportunità online per la tua attività – Designed by Photoroyalty / Freepik

Il mondo diventa sempre più digitale

Con quasi la metà della popolazione collegata ad internet, il mondo oggi è un mondo digitale. Di fronte a un numero così elevato di persone su internet, per qualsiasi attività è importante orientarsi al digitale. E per chi vuole continuare a fare impresa è fondamentale approfittare delle nuove opportunità online per la tua attività che internet ti offre.

Da oggi, in questa categoria del blog, verranno pubblicati brevi articoli con cadenza settimanale. Voglio indicarti su come muoverti in questo mondo e farti fare i passi giusti nel mondo di internet in modo da poter cogliere le nuove opportunità online per la tua attività.

Gli articoli saranno molto brevi. Niente di tecnico. Saranno delle semplici indicazioni per chi ha una impresa e vuole proporre la propria attività  su internet. Articoli semplici che possono farti pianificare anche da soli tutte quelle attività o insieme a noi come agenzia internet, basta contattarci

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Google my Business è gratuito

e serve per localizzare la propria azienda in ambito locale.

Google my business è gratuito
Google my business è gratuito –  Designed by Photoroyalty / Freepik

Per le piccole attività quali aziende, negozi, artigiani, uffici, studi di consulenza, è di fondamentale importanza essere trovati su internet tramite google in ambito locale.

Questo perchè il loro business si svolge su una porzione di territorio che spazia al massimo entro i confini regionali.

L’economia italiana è basata proprio su queste piccole e medie imprese, che sono la maggioranza e che pertanto rispecchiano la realtà lavorativa del paese.

La possibilità di essere presenti nel web, attraverso un sito aziendale, e di essere trovati con facilità e segnalati su google maps, è ormai diventato uno standard minimo di qualità. Lo strumento giusto quindi per quest’attività à la scheda Google my Business. 

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