Come essere primi su Google

Home » Blog

E’ ovvio, tutti noi con i nostri siti web vogliamo essere primi su Google. E stai cercando di capire come poter essere in prima pagina sul motore di ricerca di Google perché in questo periodo hai notato e hai capito che il tuo sito web non è innanzi a tutti i tuoi diretti concorrenti sulla SERP* di Google.

(*La locuzione inglese Search Engine Results Page (in acronimo SERP) significa “pagina dei risultati del motore di ricerca”. Fonte wikipedia)

Quando vai a cercare le parole chiave per cui gli utenti dovrebbero trovare le tue pagine web hai constato che si trovano in ottava o in nona pagina.

E ancora peggio il sito sito internet non riceve traffico. Dopo aver investito molti soldi nell’e-commerce non hai effettuato vendite online perchè i tuoi prodotti non sono posizionati sui motori di ricerca. Ora hai deciso di arrivare tra i primi su Google.

Ovviamente vuoi portare il tuo sito web sulla prima pagina di Google, ma non sei sicuro di come fare? Bene, sei nel posto giusto! Ti mostrerò come essere primi su Google, o meglio ti spiegherò come comparire tra i primi su Google.

Innanzitutto, iniziamo con una rapida introduzione su come funzionano Google e altri motori di ricerca.

Essere primi su Google: Concept graphic

Leggi tutto

Ecommerce alimentare, come vendere online

Home » Blog

Vendere generi alimentari online con un sito di ecommerce alimentare è diverso rispetto a vendere qualsiasi altro prodotto.

Ma grazie alla nostra guida puoi vendere cibo online in tutto il mondo in 7 passaggi. E’ ora che ti dedichi all’ e-commerce alimentare.

Siamo nel 2020 e si stima che l’ industria alimentare globale vale almeno 13 trilioni di dollari. 

Che si tratti di vendere online il tuo vino locale o di vendere prodotti gourmet è arrivato il momento di aprire un e-commerce di prodotti alimentari.

Come aprire un ecommerce alimentare, la nostra guida in 7 passaggi per la vendita di cibo online

Grazie ai mercati globali e alle piattaforme di e-commerce, ora è più facile che mai iniziare a vendere cibo online. La nostra guida ti guiderà attraverso tutto quello che c’è da fare, dalle normative alimentari internazionali, alla scelta della tua piattaforma perfetta e al marketing dei tuoi prodotti.

Alla fine, non avrai solo un’idea chiara di come vendere cibo online: sarai in grado di mettere in pratica ciò che hai imparato per creare il tuo ecommerce alimentare in Italia.

vari piatti per un ecommerce alimentare
Leggi tutto

Realizzazione di sito web e-commerce economico

Home » Blog

Hai una piccola attività commerciale e hai deciso di vendere online? Hai capito che a causa del Covid-19, molto negozi fisici sono rimasti chiusi fermando completamente la vendita dei loro prodotti. Probabilmente fino ad ora non hai mai venduto online perché i costi sono tutt’ora elevati e tuttavia stai cercando una soluzione di una realizzazione di un sito e commerce economico.

Sito e commerce economico
Leggi tutto

Local SEO: Guida completa per migliorare la visibilità per le attività locali

Home » Blog

Hai un sito web che promuove la tua azienda la quale offre servizi in ambito locale? Ti interessa migliorare la SEO Locale del tuo sito internet?

Hai un’attività commerciale e vuoi classificare la tua attività locale su Google, Bing, Apple Maps, ma il tuo sito internet, dopo aver speso tanti soldi per la sua realizzazione, riceve zero traffico e non sai come ottenere visibilità nella tua città o nella tua provincia? Continua a leggere perché sei nel posto giusto.

Local SEO: 6 Consigli per aumentare la visibilità del sito web

Local SEO: come aumentare traffico organico
Una scheda di Google My Business non rivendicata, indicata dal messaggio “Sei il proprietario di questa attività?” 
Leggi tutto

SEO Audit: La guida facile in 12 step per migliorare la tua posizione su Google

Home » Blog

 

SEO Audit: La guida gratuita

Se desideri ottenere una crescita costante del tuo sito web sui motori di ricerca, è importante che tu la valuti regolarmente e ti assicuri che il tuo sito web sia ottimizzato. Il modo più semplice e gratuito per farlo è condurre una SEO Audit.

Di solito, fare audit SEO può richiedere giorni se non settimane per essere completata e può finire per costarti centinaia di euro in strumenti o professionisti che la gestiscano per te. 

Immagine vettoriale di un uomo e una donna che effettuano la SEO Audit
Leggi tutto

Trovare lavoro come web developer? Ecco come fare!

Home » Blog

Web Developer – Come trovare lavoro

Web Developer è un lavoro piuttosto richiesto. Ma un web developer cosa fa esattamente? In generale, è una figura che si occupa di sviluppo applicazioni e siti internet.

Il Web Developer cosa fa di preciso?

Il Web Developer (sviluppatore web, programmatore web) si specializza nel programmare applicazioni web, piattaforme e siti web dinamici, accessibili da reti ad accesso privato (intranet) o pubblico (internet) creando applicazioni e siti web efficaci e garantendo che funzionino correttamente.

Leggi tutto

Come aprire un negozio online

Home » Blog

Come aprire un negozio online: I passi da fare

Aprire un negozio online oggi è molto più complesso rispetto a qualche anno fa quando “bastava” solo il sito web e si iniziava a vendere online.

E’ complesso non tanto per motivi tecnici (scelta della piattaforma, realizzazione del sito web, ecc) ma per la pianificazione e strategia che sta alla base del progetto che si deve realizzare.

 Come aprire un negozio online: C'è Una signorina che vuole capire come fare

Leggi tutto

Google Analytics a cosa serve

Home » Blog

Google Analytics a cosa serve

Prima di indicarti a cosa serve Google Analytics, voglio spiegarti Google Analytics cos’è. Google Analytics, questo fantastico tool online, è un potente strumento gratuito per l’analisi dei dati digitali.

Esso serve a monitorare il traffico dei siti web 

Oggi voglio dirti perché è così importante usufruire di questa piattaforma gratuita. E’ importante perché analizza le visite del sito web. Di conseguenza la devi assolutamente utilizzare (in modo corretto ed efficace) per la tua attività.

Statistiche Google Analytics

Configurato nel modo giusto e secondo le tue esigenze e della tua attività, potrai avere a disposizione statistiche e report sempre aggiornati che ti faranno visualizzare correttamente i dati del tuo sito. Ti faccio notare inoltre che possiamo ottenere anche statistiche in tempo reale degli utenti che sono sul sito nel momento in cui stai utilizzando Google Analytics.
Google Analytics
Google Analytics – esempio di come si presenta la dashboard
Oppure come ci viene incontro wikipedia:

“GA acronimo di Google Analytics è un servizio di Web analytics gratuito di Google che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web. Il sito si rivolge principalmente al marketing di internet e ai webmaster. Google Analytics è il servizio di statistiche più usato nel web….” (fonte wikipedia)

Google Analytics Premessa:

Nel mondo digitale, così come nel mondo offline, nel cosiddetto mondo reale, le persone acquistano prodotti e servizi. Ma ti sei mai chiesto qual è il cammino o meglio qual’è il processo che ognuno di noi percorre per  fare un acquisto? Nel marketing questo processo viene chiamato “canalizzazione di acquisto”. Questo processo di “canalizzazione di acquisto” è suddiviso in tre fasi:
  1. Acquisizione per creare e catturare interesse;
  2. Comportamento, cioè come gli utenti interagiscono con il tuo sito;
  3. Conversione, quando un utente si trasforma in cliente acquistando i tuoi prodotti e servizi.
Ma mentre nel mondo reale questo processo è molto difficile da misurare e analizzare, nel mondo online, in internet invece questa canalizzazione la puoi misurare.
Leggi tutto

Reputazione digitale, cos’è e come aumentarla

Home » Blog

Reputazione digitale: Definizione

Qual’è la definizione di reputazione digitale? Cos’è e come aumentarla e controllarla?

La reputazione digitale detta anche reputazione online è l’impronta digitale creata da tutte le cose che dici e fai online, così come ciò che gli altri pubblicano su di te.

Quindi proprio come nella vita reale, dove ogni singola persona, professionista e azienda ha una propria reputazione, cosi nel modo di internet, in quello virtuale (ma non tanto virtuale) abbiamo tutti noi una propria reputazione digitale.

Reputazione Digitale - Immagine che identifica la propria reputazione su internet

Leggi tutto